Ora in tendenza

SANREMO 2013: CHI SARA’ IL VINCITORE?

di Mario Manca

16/02/2013 - 18:27

SANREMO 2013: CHI SARA’ IL VINCITORE?

Marco Mengoni canta "Ciao amore ciao"

Finalmente siamo arrivati al fatidico momento della verità: chi vincerà la 63esima edizione del Festival di Sanremo? Malgrado un ascolto non particolarmente forte e consolidato delle canzoni in gara anche per il doppio repertorio eseguito da ciascun artista a inizio kermesse, ognuno è sicuro di aver indovinato il nome del vincitore che verrà decretato stasera verso le 0.30, come riferito alla conferenza stampa di oggi, ma chi avrà ragione?

Se la classifica provvisoria stilata nel corso della terza puntata trovasse una vaga conferma, troveremmo due artisti della scuderia talent in vetta alla classifica: Marco Mengoni al primo posto e Annalisa Scarrone al terzo, rincorsi da Chiara Galiazzo e la sua “Il futuro che sarà” al quarto posto, ma sarà davvero così? Certo, Mengoni troverebbe sicuramente un riscatto da un’immeritata medaglia di bronzo nel 2010, superato da Pupo ed Emanuele Filiberto piazzatisi alla seconda posizione, mentre per Annalisa sarebbe l’ennesima conferma del predominio Defilippiano il quel dell’Ariston. Occhio anche ai Modà e ai loro numerosissimi fan che potrebbero seriamente prosciugare il credito e la batteria dei propri smratphone pur di vedere i loro beniamini insigniti del premio. E gli altri?

La ricercatezza e la poesia di brani raffinati se pur orecchiabili come quello di Malika Ayane potrebbe trovare serie difficoltà per arrivare in vetta, come annunciato dalla stessa cantante nel corso della puntata odierna di Mezzogiorno in Famiglia. Se Elio e le Storie Tese potrebbero avere dalla loro la giuria di qualità, la prorompente Maria Nazionale potrebbe accendere gli animi del televoto partenopeo. Orecchiabile e insolita, in piena simbiosi col suo essere, Sotto casa” di Max Gazzè potrebbe sparare ancora qualche cartuccia in suo favore, contando, sicuramente, in un ampio passaggio in radio e su Itunes.

Canzoni più coraggiose e ricercate come quella dei Marta sui Tubi, Almanegretta e Daniele Silvestri continuano ad allietare il pubblico votante che dispensa complimenti a iosa per i candidati alla vittoria, ma ciò basterà affinché calchino l’Ariston da vincitori? E che dire poi del gigante buono Raphael Gualazzi e del travolgente swing promosso da Peter Cincotti e la variopinta Simona Molinari? Un po’ sottotono quest’anno Simone Cristicchi, vincitore nel 2007 con “Ti regalerò una rosa”: riuscirà a replicare il successo di sette anni fa? Indipendentemente dai gusti personali, ogni cantante in gara ha dimostrato grinta e maestria mettendosi in gioco sul palco che ha nobilitato e bruciato più artisti di quanto non abbia fatto alcun talent show: che vinca il migliore o, semplicemente, il più votato.

Lascia un commento

10 commenti su "SANREMO 2013: CHI SARA’ IL VINCITORE?"

  1. Chiunque basta che non sia un talentato, non se ne può veramente più.

  2. spoiler perché ancora sul palco non l'hanno annunciato... io lo sapevo da stamattina :D

  3. @mister i modà non hanno speranze,visto che la giuria di qualità non voterà mai una canzone come quella.

  4. claudio: spoiler? si sa da oggi pomeriggio l'ha pubblicato sorrisi ahahahahahah

  5. ah, no, metto anche il podio 1. Modà 2. Gualazzi 3. Elii quello che vorrei 1. Elio 2. Gazzé 3. Gualazzi

  6. ATTENZIONE SPOILER: Mengoni andrà all'Eurovision Song Contest 2013... :)

  7. Vinceranno i Modà. Quello che vorrei è Elio e Le Storie Tese

  8. Per me il Podio dovrebbe essere: 1 Mengoni 2 Gualazzi o Modà 3 Elio Ma molto probabilmente credo che sarà... 1 Modà 2 Annalisa 3 Mengoni

  9. Come ormai noto io tifo spudoratamente per i Modà ma non arriveranno neppure sul podio secondo me. Vincerà Mengoni seguito credo da Elio. Credo che Amazing ci abbia preso...anche se non ho ancora ben capito con che criterio preciso voterà la giuria e se è 50 e50 chi ne uscirà favorito, se l' eletto dal popolo o dalla giuria...

  10. secondo me il podio sarà mengoni elio gualazzi