Ora in tendenza

Carlo Vanzini annuncia di avere un tumore al pancreas

"Sono ottimista", dice il telecronista di Sky Sport. A fine gennaio 2026 dovrà operarsi

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

06/12/2025 - 14:31

Carlo Vanzini annuncia di avere un tumore al pancreas

© Corriere

Carlo Vanzini, tra i volti e le voci più note di Sky Sport, annuncia di avere un tumore al pancreas. È lo stesso 54enne commentatore di Formula 1 a rivelare il suo stato di salute, che ad inizio del nuovo anno lo costringerà a sottoporsi ad un intervento.

Qualcuno comincia a fare domande. Giorni fa sono entrato in tendenza su X, per il mio aspetto: sono gonfio per il cortisone, sono pelato, ho perso la barba… Alcuni conoscenti hanno creduto senza battere ciglio alla mia storia di un cambio di look. Altri hanno scritto sui social ai miei figli: è stato Luca a chiedermi di dirlo

dichiara Vanzini al Corriere. Luca, 22enne, è il figlio maggiore avuto con la moglie Cristina Fantoni, giornalista di La7 (poi sono nati Giacomo, 17 anni, e Anita, 11 anni).

Il telecronista si definisce però un malato fortunato. Cinque anni fa, per la stessa malattia, perse la sorella Claudia, che scoprì il tumore troppo tardi; per lui, invece, una diagnosi precoce, a seguito di un controllo effettuato lo scorso giugno:

Per prima cosa faccio una ecografia addominale. Lorenzo, l’ecografista, mi dice subito: dobbiamo parlare, c’è una lesione; si può prendere, ma devi correre. Chiamo subito mia moglie Cristina, che nonostante lo choc si attiva per prenotare una Tac e una visita con il chirurgo, a Verona.

Spiega di averlo detto ai figli a fine luglio, dopo una vacanza insieme, mentre ai colleghi di Sky un mese dopo “durante il viaggio per il GP in Olanda. Mi sono tolto il cappellino e gliel’ho detto di botto. Sono stati tutti fantastici”.

Vanzini ha iniziato il percorso di chemioterapia; ha fatto dieci sedute e ne manca una prima dell’operazione fissata a fine gennaio 2026. Ci tiene a sottolineare di essere pronto e di non aver perso la speranza:

Sono ottimista come canta Vecchioni: pianterei un ulivo convinto ancora di vederlo fiorire.

Lascia un commento