Ora in tendenza
Eurovision 2026 a Vienna
Sarà la capitale austriaca ad ospitare il 12, 14 e 16 maggio la manifestazione canora più seguita al mondo
di Algert Myrtja
20/08/2025 - 11:31
© EBU
E’ Vienna la città scelta per ospitare la 70esima edizione dell’Eurovision Song Contest.
La kermesse musicale si terrà presso la Wiener Stadthalle, che con una capienza di circa 16.000 posti, si prepara ad accogliere le delegazioni europee e i fan della manifestazione canora più seguita al mondo. Le tre serate dello show – due semifinali e una finale – andranno in onda in diretta il 12, 14 e 16 maggio 2026.
L’ufficialità è arrivata oggi dall’European Broadcasting Union (EBU) e dall’emittente austriaca ORF, che si occuperà dell’organizzazione dell’evento dopo la vittoria dell’Austria nell’edizione 2025, svoltasi a Basilea.
Si tratta della terza volta del Paese alpino alla guida dell’Eurovision, che ha ospitato a Vienna anche le edizioni del 1967 e del 2015. La capitale si è aggiudicata l’evento, avendo la meglio su Innsbruck, unica città rivale nella fase finale di selezione.
Martin Green, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, ha commentato così la location della settantesima edizione:
L’EBU è entusiasta che Vienna sia stata scelta come città ospitante dell’Eurovision Song Contest. La Reputazione di Vienna come una delle città più musicali al mondo e la sua posizione nel cuore dell’Europa la rendono la città ospitante perfetta per il 70° Eurovision. L’eccezionale Standthalle della città è stata una location perfetta per il 60° del 2015 e non vediamo l’ora di dare nuovamente il benvenuto ad artisti, delegazioni e fan il prossimo maggio.
L’ultima edizione dell’Eurovision è stata vinta dal giovane austriaco JJ, di origini filippine, che con il brano ‘Wasted Love’, ha conquistato pubblico e giurie.