Ora in tendenza
C’è Ancora Domani non può concorrere come miglior film agli Oscar
E' una fake news quella rimbalzata sul film della Cortellesi
di Mattia Buonocore
07/01/2025 - 12:28
Paola Cortellesi (Us, credits Claudio Iannoni)
La notizia non è una notizia. Ieri, importanti media italiani e noti account social hanno annunciato che C’è ancora domani potrebbe concorrere come miglior film ai prossimi Oscar. Lo diciamo chiaramente: non è così.
C’è Ancora Domani non fa parte della lista dei 207 contendenti ad una nomination bensì è inserito nella lista dei 323 eleggibili in altre categorie. Peraltro anche se fosse stato inserito, non ci sembrerebbe neanche una grande notizia, visto che si parla di un elenco di oltre 200 film e di eleggibilità.
Chi rientra tra i film candidabili come miglior film è Vermiglio ma se ne sta parlando poco; di sicuro e paradossalmente meno dell’opera di Paola Cortellesi, il cui film lo scorso anno era stato ‘soppiantato’ da Io Capitano per la categoria ‘miglior film straniero’ (quest’anno è rientrato in gioco in quanto uscito negli USA).
Il 17 gennaio i membri dell’Academy decideranno le nomination in vista della notte degli Oscar del 2 marzo.
Nel tranello della fake news è caduta anche l’amica di Paola Cortellesi, Laura Pausini, che, congratulandosi e togliendosi dei sassolini, ha scritto tra le altre cose:
@PaolaCortellesi é dunque stata scelta dagli americani come miglior film da ora nella lista di quelli presentati alla candidatura (non come miglior film italiano straniero, ma come miglior film… fate voi i vostri ragionamenti)