Ora in tendenza

Alex Cross, la potenza del personaggio esce dai libri e finisce in tv

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

19/11/2024 - 15:04

Alex Cross, la potenza del personaggio esce dai libri e finisce in tv

© Amazon MGM Studios

3.5 /5

Prendete un personaggio nato oltre trent’anni fa dalla penna di uno dei più prolifici scrittori americani di thriller, calatelo nel mondo moderno ed otterrete un mix sorprendente, che rende attuali le indagini come le si concepivano un tempo. Lui è Alex Cross, creato da James Patterson nel 1993 ed ora protagonista dell’omonima serie Prime Video.

Già protagonista al cinema, Cross (Aldis Hodge) è un detective ma prima ancora uno psicologo, che riesce a risolvere tutti i casi che gli vengono affidati entrando nella mente degli assassini. Negli otto episodi della serie, però, c’è un caso che deve assolutamente archiviare per poter continuare a vivere: l’omicidio della moglie.

Alex Cross: la forza della serie Prime Video è nel protagonista

Questo padre amorevole e ferreo professionista vedrà tornare dal suo passato una grave minaccia, mentre cerca di stanare un serial killer che uccide senza un apparente modus operandi e ha messo in subbuglio la comunità nera di Washington, alla quale Cross appartiene.

La narrazione ha un buon ritmo, procede in modo lineare mentre il protagonista cerca di far quadrare tutti gli aspetti della sua vita, inclusa una nuova relazione amorosa. E spesso accade esattamente l’opposto di ciò che lo spettatore si aspettava, mantenendo sempre viva l’attenzione.

Ma le scene più suggestive restano quelle in cui Cross, uomo dalla potente personalità, dialoga con gli assassini, riuscendo a capire come ragionano e facendo loro scacco matto senza mai perdere la calma. A dispetto della prestanza e dell’avvenenza dell’interprete, ciò che identifica maggiormente il personaggio è dunque la sua mente, che non a caso ha brillato finora già in oltre trenta romanzi.

Lascia un commento