Ora in tendenza

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA

di Davide Maggio

07/01/2009 - 23:20

ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA

Amarcord - Che fine hanno fatto le nuove proposte di Sanremo 2000? @ Davide Maggio .it

Continua il nostro viaggio per scoprire che fine hanno fatto le nuove proposte del Festival di Sanremo, dal 2000 sino ad oggi. Oggi proseguiamo con le nuove proposte di Sanremo 2000. E’ la volta dei B.A.U. e delle ERREDIEFFE.

BAU - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itB.A.U.
Dopo il Festival, al quale partecipano con il buon brano “Ogni Ora“, selezionati dall’Accademia di Sanremo, pubblicano su etichetta EMI l’album “Cosmiclove.it“, passato pressochè inosservato. Ai giornalisti i 4 abruzzesi dichiaravano “il titolo del disco è un attacco al mondo di Internet che, nonostante l’indubbia utilità, abbrevia, velocizza e minimalizza tutto: l’amore non può essere ridotto ad un dialogo cybernetico”. 9 anni prima di Facebook, i B.A.U. avevano già capito tutto…

Cercando qualche notizia su di loro su Google scopriamo che la cantante Chiara Cuccurullo lavora oggi come ricercatrice presso il Centro Studi per l’Invecchiamento a Chieti (usa addirittura ancora la mail “di servizio” della band: chiara@cosmiclove.it). Il bassista Andrea La Torre ha messo in piedi a Chieti TVShock, studio di registrazione e produzione. Su YouTube è presente un canale che raccoglie alcune esibizioni della band.


Erredieffe - Festival di Sanremo 2000 @ Davide Maggio .itERREDIEFFE
La risposta italiana al girl power musicale dilagante in quegli anni. Sulla scia di Spice Girls e TLC, le 4 romane portano all’Ariston “Ognuno Per Sè“, commistione di pop e r’n’b, dove si classificano decime facendo anche una breve comparsata nelle classifiche di vendite con il disco “Harem B” nelle settimane post Festival. Al disco partecipano anche gli allora sconosciuti Zero Assoluto. Coreografie e styling erano curati dal celebre Luca Tommassini.

Dopo Sanremo la strada si fa impervia: nel 2001 partecipano alla colonna sonora del film “Honolulu Baby” di Maurizio Nichetti, pellicola di cui non si ricorda pressochè nessuno, e poi diventano un trio in seguito all’abbandono di una componente. Il gruppo femminile si scioglie definitivamente nel 2002 dopo vani tentativi di autoprodursi seguiti alla fine del contratto con la V2. Francesca ora vive in Egitto e fa la mamma (ha partecipato come cantante al progetto etno Milagro Acustico), mentre Alessandra è tornata a far parte dei Jupiter’s Moon, gruppo funky-dance di cui è la corista e con cui si esibisce nei locali della Capitale.

[Sanremo 2000: 1^ puntata]

[poll=145]

Alberto Giordano per DavideMaggio.it

Lascia un commento

14 commenti su "ASPETTANDO SANREMO 2009: CHE FINE HANNO FATTO LE NUOVE PROPOSTE DEL FESTIVAL DEL 2000? 2^ PUNTATA"

  1. I bau si ripresentano a san remo...e per la prima volta nella storia i brani si possono ascoltare da subito... un appello a tutti ascoltate tanto e votate giornalmente... grazie.. http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a7c7fc2d-cb82-4e4b-9476-99c89bacfa6c.html?p=0

  2. I BAU sono Qui: www.myspace.com/baumusica Impegnati con la produzione di un singolo dal titolo "RIDERE" (senza l'appoggio di nessuno case discografiche etc..) Dedicato alla causa dei terremotati della nostra Regione... Speriamo di tornare presto tutti a RIDERE Grazie MC

  3. @ bau: ciao Cristian, ci ha scritto anche l'altro Christian :-) Qualora ti facesse piacere, forniscimi pure delle informazioni aggiornate e sistemo il post con le informazioni corrette.

  4. ciao sono Cristian, quello vero però, quello senza la h, quello dei BAU. non sono ne fotografo ne videomaker come si dice nella recensione della mia band. cercando nella rete vi siete imbattuti con un altro Christian e non vi siete accorti che ha una "h" più di me. Ci tengo però a ringraziare il recensore che con la frase "9 anni prima di Facebook, i B.A.U. avevano già capito tutto…" mostra una profonda attenzione e professionalità, riassumendo in quattro parole ciò che a tanti è sfuggito. peccato solo che non conosca l'origine, citando una nostra frase. se avesse ascoltato "reset", prima e seconda traccia del nostro album "cosmiclove.it", avrebbe capito davvero. spero proprio che abbiate l'occasione di ascoltare questo pezzo, che non anticipa l'evento Facebook, ma qualcosa di molto più lontano, "molto più evoluto" e che non avverrà per ora, ma fra molti anni. se ne avete voglia, è in fase di ristrutturazione il nostro sito "cosmiclove.it" dove fra qualche mese ci saranno delle sorprese riguardo la nostra musica. ciao a tutti Cristian