Ora in tendenza
Rivals: una narrazione metatelevisiva perfettamente riuscita
di Stefania Stefanelli
21/10/2024 - 13:59
© Disney+
4.4 /5
Scandali, sesso e potere. Cosa c’entrano con il magico mondo della tv? Praticamente ne sono le fondamenta, come dimostra la nuova serie Disney+ Rivals, che racconta lo spietato mondo della televisione indipendente nella Gran Bretagna del 1986.
Otto episodi tratti dall’omonimo romanzo di Dame Jilly Cooper che senza nessun freno mettono in scena i comportamenti più scorretti di una élite sociale alla ricerca del successo. Difficile individuare un protagonista perchè siamo difronte ad un racconto corale in cui ognuno ha la sua storia, i suoi drammi e le sue debolezze, ma tutto inizia con la decisione di Lord Tony Baddingham (David Tennant) di strappare via alla BBC il famoso anchorman Declan O’Hara (Aidan Turner) per portarlo alla Corinium, la tv privata di cui è presidente.
Rivals: un cast perfetto alle prese con personaggi interessanti
L’arrivo di Declan, con il conseguente avvicinamento della sua famiglia a quelle di altre personalità dell’ambiente, intensifica e porta all’estremo passioni e conflitti con risvolti imprevedibili. Il giornalista deve imporre la propria visione sul lavoro mentre è alle prese con una moglie amata ma impossibile (Victoria Smurfit), attrice un po’ ninfomane ed insicura alla costante ricerca di conferme, e con una figlia dislessica e talentuosa (Bella Maclean) che con la sua genuinità farà innamorare il brutale divo politico Rupert Campbell-Black (Alex Hassell).
Dal canto suo Tony tradisce la nobile moglie (Clair Rushbook) mentre cerca di portare nel Consiglio altri nomi titolati così da garantire alla Corinium il rinnovo della concessione. E intorno a loro ci sono molti altri personaggi che testimoniano tutte le fragilità e le meschinità del dietro le quinte, ma con un’ironia, una profondità e un’arguzia tali da non rendere mai pesante nessuna nefandezza, soprattutto quelle che nascono dalle buone intenzioni.
Il brio è la chiave vincente di questa narrazione metatelevisiva perfettamente riuscita, che può contare su un cast ricco e valido, del quale fanno parte anche Danny Dyer, Nafessa Williams, Catriona Chandler, Oliver Chris, Emily Atack e Katherine Parkinson.
Rivals: Aidan Turner vive a Chavenage House, già set di Poldark
Inoltre, c’è un dettaglio che gli appassionati di serie tv non potranno non notare e non apprezzare: la casa di campagna in cui il personaggio di Aidan Turner va ad abitare è Chavenage House, la stessa che il suo personaggio più famoso, Poldark, ha visitato più volte nell’omonima serie tv quando andava a trovare l’amata Elizabeth.
Tags