Ora in tendenza
Se mi lasci non vale, la Rai nega il clone: “Temptation Island punto di riferimento da evitare”
Barbareschi dice di non aver mai visto il programma di Canale 5. Ecco come funziona il nuovo prime time di Rai 2
di Fabio Fabbretti
15/10/2024 - 16:07
© US Rai
Se mi lasci non vale è il nuovo docureality di Rai 2, con Luca Barbareschi a narrare il viaggio nei sentimenti delle coppie che hanno deciso di mettere alla prova il loro amore. Alla fine i protagonisti decideranno se proseguire insieme oppure uscire separati dal programma. Insomma, è lo stesso fine di Temptation Island, tra l’altro scimmiottato anche nel promo, che la Rai nega però di aver copiato, anzi ne prende nettamente le distanze.
Non c’entra assolutamente nulla
ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione di Se mi lasci non vale Marcello Ciannamea, Direttore Intrattenimento Prime Time. “L’obiettivo è quello di fare un docureality, un esperimento sociale, un luogo dove raccontiamo un percorso di sei coppie in cui tutti possono rispecchiarsi”, ha aggiunto.
Le similitudini con Temptation Island, però, sembrano piuttosto evidenti. E se Luca Barbareschi, attualmente impegnato a Ballando con le Stelle, sostiene di non trovarle poiché “quel programma non l’ho mai visto”, Giovanni Anversa, Vicedirettore Intrattenimento Prime Time, l’ha visto eccome:
Era il nostro punto di riferimento da evitare. Partiamo da presupposti diversi, lì ci sono meccanismi scritti, costruiti.
Una stoccata al reality targato Fascino di Maria De Filippi alquanto netta.
Se mi lasci non vale: sei coppie più una infiltrata
A Se mi lasci non vale partecipano sei coppie in crisi, alcune anche con figli, che hanno accettato di vivere sotto le telecamere per un messo e mezzo in una villa alle porte di Roma. Sarà una sorta di ultimo tentativo per salvare l’amore o metterci definitivamente la parola fine.
Sarà presente anche una settima coppia, reale ma di attori. I due rappresentano gli occhi e le orecchie di Barbareschi nella villa: sono, per così dire, infiltrati. Percepiti dagli altri alla pari, in realtà saranno portatori di temi scelti dal programma stesso per generare confronti e riflessioni e far capire a ciascuno cosa veramente desidera (e meno male che non c’erano meccanismi scritti!). La loro reale identità verrà svelata agli altri soltanto alla fine.
Le coppie, durante la vita in villa, dovranno superare sfide e prove e potranno contare su una squadra di psicologi.
Se mi lasci non vale: quando va in onda
Il programma andrà in onda in cinque puntate, ogni lunedì in prima serata su Rai 2 a partire dal 21 ottobre. Alla quinta e ultima puntata, oltre allo svelamento della coppia infiltrata, la scelta di ciascuna se proseguire la vita insieme o separarsi.
