Ora in tendenza
Brennero: una tedesca e un italiano a caccia del mostro di Bolzano
Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie di Rai 1 con Matteo Martari
di Stefania Stefanelli
16/09/2024 - 16:22
© US Rai
Un noir in piena regola si affaccia questa sera su Rai 1 ed è ambientato nella parte più settentrionale dell’Italia, quella in cui se vuoi ottenere qualche informazione, conviene chiederla in lingua tedesca. Brennero, quattro puntate dirette da Davide Marengo e Giuseppe Bonito per Rai Fiction e Cross Production, porterà i telespettatori alla scoperta del Sud Tirolo, dove un mostro spietato da anni uccide senza pietà e si nasconde con fin troppa facilità.
Brennero: trama e curiosità
Ambientata ai giorni nostri, a Bolzano, la serie prende spunto dalla notte dei fuochi, quella che negli anni ’60 vide i terroristi tirolesi realizzare una serie di attentati per ottenere la riannessione del Sud Tirolo. Racconta proprio la non sempre facile convivenza tra la culture tedesca e italiana in quell’angolo del Paese, con un mostro che uccide solo persone appartenenti alla prima perchè è convinto che i tedeschi abbiano trattato gli italiani come inferiori.
La contrapposizione tra le due “fazioni” è idealmente messa in scena dai due protagonisti. Lei è Eva Kofler, giovane e rampante PM di cultura tedesca interpretata da Elena Radonicich, mentre lui è Paolo Costa, un ispettore di origini italiane che ha il volto di Matteo Martari. Due interpreti non troppo inflazionati per una storia dura e ricca di segreti, nella quale i loro personaggi investiranno molto anche dal punto di vista personale durante la caccia al nemico che hanno in comune.
Se Eva è insicura, controllata, preoccupata dal giudizio del padre ex procuratore capo di Bolzano e del marito Prefetto, Paolo è per sua natura molto più aperto e istintivo. Ma, così come lei deve fare i conti con un errore passato nel quale è coinvolta una giovane pittrice, lui nella caccia al mostro ha perso la donna che amava e una gamba. Solo facendo squadra, risolveranno il caso e qualcosa nelle loro vite.
Nel cast anche Richard Sammel, Luka Zunic, Sinead Thornill, Giovanni Carta e Lia Grieco. Inoltre, confermando la nostra teoria per la quale alcuni attori o non li si vede mai o li si ritrova ovunque, Paolo Briguglia e Anita Zagaria attualmente su Canale 5 ne I Fratelli Corsaro e Lavinia Longhi, vista di recente ne Il Clandestino.
Tags