Ora in tendenza

O’ PROFESSORE DA’ I VOTI IN TV

di Martina Pennisi

01/09/2008 - 20:08

O’ PROFESSORE DA’ I VOTI IN TV

Sergio Castellitto - O’ Professore @ Davide Maggio .it

Ha già ‘ripetuto l’anno’ dopo la doppia bocciatura da parte di Mediaset per non intralciare I Liceali, altra serie made in Italy tutta scuola e buoni sentimenti, ed è già andato in onda sul digitale terrestre, sul canale Joy. Si tratta di ‘O Professore, miniserie in due puntate, prodotta da RTI con Grundy Italia e Alien Produzioni per la regia di Maurizio Zaccaro, con la quale Sergio Castellitto aprirà questa sera (alle 21.10 su Canale5) le danze dei nuovi prime time della stagione (non siamo ancora in garanzia, però).

La trama, liberamente ispirata a un romanzo di Paolo Travella, ricorda vagamente quella di Sister Act che, forse non a caso e più probabilmente per pura coincidenza, sarà schierato da Raiuno, con il secondo capitolo della fortunata saga cinematografica. Ma torniamo al professore che da questa sera cercherà di recuperare i ragazzi cresciuti in una realtà difficile e di scongiurare la chiusura della scuola del Rione Sanità (state certi che non ricorrerà alla costituzione di un coro come Suor Maria Claretta) che conta più assenti che presenti. Pietro Filodomini, questo il nome del personaggio interpretato da Castellitto, più che insegnare italiano, materia che dovrebbe proporre fra i banchi di scuola, si trova a dover affrontare questioni legate a camorra e violenza, aspetti dominanti della vita dei suoi latitanti, in senso scolastico e non giuridico, studenti. Il protagonista è sostenuto nella sua ‘missione’ dalla compagna e collega Manuela (Luisa Ranieri).

Il resto del cast è composto da Peppe Lanzetta, nei panni del boss O’ Pescecane, Antonio Catania (Alberto), Donatella Finocchiaro (Ornella Palumbo), Pietra Montecorvino (Antonia) , Gianluca di Gennaro, Gennaro Mirto, Martina Russo, Raffaele Vassallo, Alberto Nesi, Rossella Lo Verde e Ada Febbraio.

La miniserie, oltre a doversela vedere con la suora canterina di Raiuno, si scontrerà questa sera con l’ultima puntata di Lost (Raidue), già naufragato da tempo ma che con l’epilogo della quarta stagione potrebbe rosicchiare qualche spettatore in più, e con la replica del finale della terza stagione di Grey’s Anatomy (Italia 1), avversario temibile anche se con episodi già proposti.

La seconda puntata di O’ Professore andrà in onda mercoledi prossimo, 3 settembre, sempre alle 21.10 su Canale5.

Lascia un commento

18 commenti su "O’ PROFESSORE DA’ I VOTI IN TV"

  1. salve a tutti cmq secondo me il mimnitelefilm (ò professore) mi e piaciuto tntxmo xche mi ha fatto capire tntxme cs e mi e piaciuto anche xche c'e raffaele vassallo che e stupendo .Ah dimenticavo il mio cntt e [moderatore dalla redazione: mimy 96 non e' possibile inserire recapiti personali nei commenti]

  2. sekondo me o professor è una bellissima seria complimenti a tt voi siete stati bravissimi mi ha molto appasionato questa seria xke parla i problemi della società putroppo al mondo d'oggi questo è cmq mi è piaciuto xke una persona (o professor)hai cambiato le persone gli ha ftt veramente capire ke cos'è la scuola un futuro sapere da dv si viene da dv si vive e xke siamo qua .... in poke parole diko stupendi anke i ragazzi specilamente (a gennaro ke è molto simpatiko)e a nikola ke è un bellissimo ragazzo bravissimi nn so ke aggiungere piu ciaooooo

  3. le consonanti si usano x abbreviare!!!

  4. ops...solo le consonanti... :)

  5. @barby96:come ha detto davide quello era una spaccato di napoli... l'italiano lo parlerai anche bene...ma lo scrivi utilizzando solo le vocali!evviva i codici fiscali! :)

  6. @ Barby96: si parlava in quei termini ma era pur sempre il rione Sanità, non tutta Napoli.

  7. cmnq mi è piaciuto

  8. secondo me o professore è 1 scemità, ci saranno pure qst casi a napoli ma sn talmente rari, io abito a napoli e nn ho mai vst cose del genere. a scuola ci andiamo normalmente, abbiamo famiglie normali e con situazioni normali, io vado bn a scuola e prendo sempre voti di ottimo e distinto, parlo bn l'italiano e nn dico mai parolacce, nn capisco xke in tv parlano sempre cosàmale di napoli!!!