Ora in tendenza
La Notte della Taranta spegne 26 candeline con la ‘maestra concertatrice’ Fiorella Mannoia. Ospiti Tananai, Arisa e Brunori Sas
di Roberto Mallò
25/08/2023 - 17:37
La Notte della Taranta
La Notte della Taranta spegne 26 candeline e lo fa con una maestra concertatrice d’eccezione: Fiorella Mannoia. Sarà infatti lei a coordinare lo spettacolo previsto, nella città di Melpignano in Puglia, nella giornata di domani. In televisione l’appuntamento è su Rai1, in differita e in seconda serata, sabato 2 settembre 2023.
Il grande palco è stato allestito nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani di Melpignano. Sullo stesso saliranno musicisti e ballerini pugliesi, tutti con l’unico intento di festeggiare la tradizione popolare salentina. Oltre a Fiorella Mannoia, sono attese le performance di Brunori Sas, che canterà à ‘Lule Lule’ in lingua arbëreshë e ‘Aremu’ in grico, Tananai, chiamato ad eseguire Aradeo e il canto in grico ‘Ri lo la la’, e Arisa.
La direzione artistica del concertone, come da tradizione, è stata affidata all’orchestra popolare La Notte della Taranta, composta da 21 elementi, tra voci e orchestrali, e guidata dal percussionista Carlo Di Francesco e dal direttore d’orchestra Clemente Ferrari. Alla stessa si aggiungeranno una sezione fiati, una di archi e un tastierista programmatore. L’unica regola per ciascun musicista è quella di essere salentino. Sul palco, come fonici, ci saranno Adriano Brocca e Alberto Butturini; Renato Cantele sarà invece il fonico sala. Presenti anche dieci ballerini popolari e quattro accademici – Veronika Maritati, Alessia Losavio, Maria Pia Taggio e Filippo Grande – guidati dalla coreografa Francesca Romana Di Maio, con la collaborazione dell’assistente Alessandra Cito. Non mancheranno diverse versioni della ‘pizzica’, ballo tradizionale salentino.
“Quest’anno abbiamo voluto valorizzare artisti e musicisti della nostra terra, scegliendo professionisti che si sono formati nei nostri conservatori e nelle nostre scuole. I musicisti e i ballerini professionisti andranno ad arricchire la nostra orchestra popolare e il nostro corpo di ballo regalando insieme un pentagramma di emozioni e disegnando coreografie che siamo certi saranno indimenticabili“
è il commento del presidente della fondazione La Notte della Taranta Massimo Manera. Tra i più entusiasti di partecipare al concertone c’è sicuramente Arisa, che si è espressa così riguardo alla sua ospitata:
“Sono felicissima ed emozionata. È un onore per me incontrare il pubblico della Taranta. Sarà un viaggio meraviglioso nei ritmi del Salento che richiamano i suoni della mia Basilicata. Due territori che hanno vissuto l’isolamento geografico ma che grazie alla cultura sono riusciti a determinare la loro crescita. Ringrazio Fiorella Mannoia per l’invito. Essere ospite in questa edizione dedicata alle donne è motivo di orgoglio. Con lei canterò Ferma Zitella, un brano che mi ha particolarmente colpito fin dal primo ascolto. Non vedo l’ora di salire sul magico palco della Taranta e ballare la pizzica”.
L’appuntamento de La Notte della Taranta su Ra1 del 2 settembre vedrà alla regia di Stefano Mignucci, le scenografie di Marco Calzavara e la fotografia di Marco Lucarelli.
Articoli che ti possono interessare
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
Ecco perchè Annalisa dice ‘Sembra l’agosto del 96′ nella canzone Storie Brevi
Gli esclusi da Sanremo 2024
Malgioglio ‘cogliona’ Arisa: «Sono alla disperata ricerca di un marito a cui piaccia esclusivamente il mio ciuffo»