Ora in tendenza
Ballando con le Stelle Usa passa in streaming su Disney+. Cade l’ultimo baluardo della tv tradizionale
di Roberto Mallò
08/04/2022 - 20:32

Notizia rivoluzionaria per il mondo della tv americana. Dancing With The Stars (versione americana di Ballando con le Stelle), dopo 16 anni di onorata attività e 30 stagioni, passa da ABC a Disney+, diventando il primo programma in onda in diretta sulla piattaforma streaming. Una mossa che va a scalfire quello che era l’ultimo baluardo della televisione tradizionale lineare, ossia l’intrattenimento live.
“Dopo oltre 30 stagioni del programma su ABC, tra cui due spin-off, Dancing with the Stars lascerà l’ABC questo autunno, in modo che la rete possa proporre alcune partite del ‘Monday Night Football’ e sviluppare e investire in una programmazione nuova“
ha comunicato ABC in una nota, a cui ha fatto eco Kareem Daniel, presidente di Disney Media:
“Dancing with the Stars ha intrattenuto i fan per 16 anni su ABC e siamo entusiasti di portare questo amato spettacolo in esclusiva su Disney + come prima serie live della piattaforma. L’ampio appeal dello show, così come la travolgente popolarità delle sue serate di competizione a tema Disney, rendono Disney + la casa perfetta per Ballando con le stelle, pur continuando ad espandere la nostra portata demografica“.
Un progetto, quello di Dancing With The Stars, sul quale Disney+ sembra nutrire tante aspettative, visto che ha già ordinato una 32esima stagione, oltre quella prevista per il prossimo autunno, dello show ballerino famoso in tutto il mondo. Il passaggio è chiaramente favorito dal fatto che ABC e Disney+ fanno capo allo stesso gruppo.
C’è da scommettere che, in caso di successo, DWTS possa fare da apripista a nuovi esperimenti del genere, sia in termini di “scippi” alla televisione generalista sia per il varo di nuove trasmissioni live.