Ora in tendenza
SWAT: su Rai2 il nuovo poliziesco CBS con Shemar Moore
di Salvatore Cau
04/02/2018 - 15:32

Visti i magri risultati sul fronte dell’intrattenimento con Le spose di Costantino e su quello dell’informazione con Kronos – Il tempo delle idee, in quel di Rai2 non rimane che consolarsi con la serialità made in Usa, da sempre colonna portante dell’offerta di prima e seconda serata. Alle 22.10 questa sera, subito dopo l’appuntamento in 1^tv con la quindicesima stagione di NCIS, prenderà il via SWAT, un nuovo poliziesco con Shemar Moore. L’aitante attore californiano, abbandonati dopo 11 anni i panni dell’agente speciale Derk Morgan in Criminal Minds, sarà il protagonista assoluto del crime d’azione prodotto da Shawn Ryan con CBS e Sony che ha debuttato su CBS lo scorso novembre.
Il nuovo poliziesco, composto da 22 episodi, è scritto da Aaron Rahsaan Thomas e diretto da Justin Lin, ed è un remake della serie proposta nel 1975 da ABC e dell’omonimo film del 2003, interpretato da Samuel L. Jackson. SWAT è costruito attorno alla figura del tenente Daniel “Hondo” Harrelson, nato nelle stesse strade di Los Angeles dove deve operare con la sua squadra, diviso tra il forte legame con la comunità afro-americana in cui è cresciuto e la divisa che indossa. Nel cast, al fianco di Moore, figurano Alex Russell e Stephanie Sigman.
SWAT – Trama
Nel primo episodio, dal titolo “Come una famiglia”, in seguito a una sparatoria avvenuta in città in uno dei quartieri considerati più pericolosi e abitato principalmente da persone di colore, il mentore e collega di Hondo spara accidentalmente ad un ragazzo e viene licenziato. Il capo della polizia, in un evidente tentativo di allentare le tensioni fra la comunità e la polizia di Los Angeles, incarica Hondo di creare una nuova unità tattica per fronteggiare le emergenze più disparate. Il nuovo team leader, pur consapevole che la sua promozione è frutto del tentativo di smarcare il dipartimento di polizia, sotto attacco per aver sparato a un innocente, saprà sfruttare la situazione a vantaggio della comunità e a guadagnarsi la stima della sua squadra.
Con altrettanta intelligenza e capacità Hondo riesce a gestire i delicati rapporti con i suoi colleghi e dovrà riportare sui binari della legalità un nuovo membro della squadra, il poliziotto centauro Jim Street (Alex Russell), in arrivo dal dipartimento di polizia di Long Beach, che da subito si dimostra piuttosto allergico alle regole. Ma anche un altro equilibrismo è richiesto a Hondo perché la relazione sentimentale con il suo diretto superiore, capitano Jessica Cortez (Stephanie Sigman), lo costringe ad affrontare la difficile sfida di mantenere viva una relazione a prescindere dai ruoli che i due ricoprono sul lavoro, con tutte le conseguenze del caso.
Tags