20
novembre

FIORELLO: DOMANI IL RITORNO SU RADIO2 CON L’EDICOLA

Fiorello

Non lo vedevamo in tv dalla prima serata dello show Gianni Morandi live in Arena su Canale5 e in radio da Viva Radio2, lo storico programma che gli ha conferito nuova visibilità e applausi. Ma la lontananza da cuffie e microfono pare stia per scadere. Parliamo di Fiorello, il famoso showman siciliano che domani, a più di cinque anni dal suo primo successo, ritorna su Radio2 con la sua Edicola Fiore, l’ironica rassegna stampa girata in un bar romano con tanto di pubblico.

Edicola Fiore – annuncia la Rai – sarà un appuntamento quotidiano, in onda alle 7.55, con un’anteprima alle 7.20, anche in streaming audio-video sul sito www.radio2.rai.it. Partita quasi per gioco, Edicola Fiore, che  tra gli ospiti vanta Marco Baldini più altri personaggi “inventati” dallo showman siciliano, si è progressivamente trasformata in un prodotto di culto che ha conquistato il web fino a… introdurre l’ultima edizione dei TeleRatti. Il successo e l’originalità del prodotto devono aver spinto Flavio Mucciante, direttore della rete, a inserire l’iniziativa nella programmazione di Radio2, ormai orfana dell’immancabile appuntamento con la comicità di Fiorello e le sue straordinarie imitazioni.

“Fiorello ha scelto la rete che più di ogni altra ha puntato sulla multimedialità”, commenta il direttore di Radio2 Flavio Mucciante. “Il format dell’Edicola – spiega – è un esempio perfetto di prodotto nato sul web con tempi e ritmi radiofonici, che ha però una forte potenzialità anche su tutte le altre piattaforme, tv compresa. Del resto Fiorello è un innovatore, un precursore dei tempi, in grado di parlare a tutte le generazioni con il linguaggio della modernità, reso accessibile a tutti” continua Mucciante ponendosi l’obiettivo di restituire al pubblico di Radio2 uno dei suoi artisti più amati e ad aprirsi al popolo della rete. Ci riuscirà?

L’intuizione di Fiorello si è dimostrata col tempo un azzardo vincente e, anche se il sogno di rivederlo nei panni di Mike Bongiorno, di Andrea Camilleri e di Nanni Moretti resta ancora lontano, la possibilità di risentirlo ogni mattina, non può che farci piacere.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Fiorello
Fiorello chiude l’Edicola. Allo studio un nuovo varietà in seconda serata


Murale Fiorello Vigna Clara
Edicola Fiore: il cast geronto-comico (con qualche intruso) di Fiorello e Meloccaro


Edicola Fiore, Fiorello
Fiorello riapre la sua Edicola: “Siamo qui per regalare buonumore”. Show per le vie di Roma (guarda tutti i video)


Edicola Fiore - Piazza Giuochi Delfici
Edicola Fiorello trasloca a Vigna Clara e torna in onda il 20 marzo

9 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

20 novembre 2013 alle 17:54

E si dice che Fiorello potrebbe essere lo show-man dell’ Arena di Verona a ottobre 2014 su Canale 5.



2. griser ha scritto:

20 novembre 2013 alle 18:35

Saranno contenti Lillo e Greg dato che gli tolgono l’almanacco di 610. Speriamo che non sia come l’edicola fiore su Sky Uno che duró 2 puntate



3. Luigi ha scritto:

20 novembre 2013 alle 19:11

Secondo me Fiorello è sopravvalutato. Spesso, quando vedo i suoi sketch, mi chiedo: ma che ci sarà da ridere a crepapelle?



4. Alessandro ha scritto:

20 novembre 2013 alle 19:48

@luigi : invidiosetti del più grande show Man degli ultimi venticinque anni di tv, radio e pure web?



5. alessandro ha scritto:

20 novembre 2013 alle 20:21

non sono l’ autore del commento 4. personalmente a me fanno ridere molto alcune cose e altre meno.
mi ricordo che negli ultimi due anni di viva radio 2 mm lo asocltavo quasi piu perchè erano sempre le stesse imitazioni.
Lancio una provocazione : sapendo che su radio1 Fiorello riusci a far cancellare una radiocronaca calcistica per far posto a un suo spettacolo, nn è che se l’ esperimento andrà bene. ne farà le spese il gr2 delle 7 30?



6. Alessandro ha scritto:

20 novembre 2013 alle 20:43

Caro omonimo ma secondo te fa più ascolti Fiorello o il gr delle 7:30?



7. mugnezz ha scritto:

20 novembre 2013 alle 21:29

Caro alessandro , fiorello non e dio punto



8. Franco2 ha scritto:

20 novembre 2013 alle 21:31

È un’ottima notizia! Anche se io, francamente, l’avrei messo alle 11, al posto di Radio2 SuperMax.



9. Luigi ha scritto:

20 novembre 2013 alle 23:19

@Alessandro 4. Sì sono invidioso. Peccato che io faccia tutt’altro mestiere e sia contento di ciò che faccio. Usare i vocaboli a proposito è tanto difficile? Perché mi deve piacere per forza quello che fa? Perché piace a te?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.