[Ornella Petrucci per IlVelino] In 4 milioni 175 mila telespettatori, con il 18,39 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno la fiction “Tutti pazzi per amore 2”, con Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova. In particolare, la prima puntata, “Il mare d’inverno”, è stata vista da 4 milioni 268 mila telespettatori con il 16,68 per cento di share; mentre la seconda, “Via”, da 4 milioni 78 mila telespettatori, con il 20,69 per cento di share. Su Canale5 la fiction “I delitti del cuoco”, che segna il ritorno in tv di Bud Spencer, ha esordito con 3 milioni 744 mila telespettatori e il 16,12 per cento di share. Su RaiTre il programma “Report” di Milena Gabanelli ha ottenuto 3 milioni 148 mila telespettatori e il 13,18 per cento di share. Su RaiDue “Ncis” nell’episodio “Tutti al buio” ha realizzato 2 milioni 846 mila telespettatori e l’11,05 per cento di share, mentre “Ncis Los Angeles” nell’episodio “L’imboscata” ha registrato 3 milioni 93 mila telespettatori e il 12,06 per cento di share: per un totale del canale in prime time con i due telefilm di 2 milioni 971 mila telespettatori e l’11,56 per cento di share. Su Italia1 il reality “La Pupa e il Secchione – Il ritorno” ha ottenuto 2 milioni 753 mila telespettatori e il 15,24 per cento di share. Su Rete4 l’attualità targata “Quarto grado” ha raccolto un milione 926 mila telespettatori e il 7,96 per cento di share. Su La7 il varietà “Crozza Alive” ha registrato 761 mila telespettatori e il 3,50 per cento di share.
In seconda serata “La domenica sportiva”, in onda su RaiDue dalle 22.35, è stata vista da un milione 661 mila telespettatori, con il 10,59 per cento di share; mentre su Rete4 il competitor “ControCampo”, in onda dalle 23.30, ha riportato il 10,79 per cento di share, con 873 mila telespettatori. Su Italia1 “Mai dire pupa”, in onda dalle 0.47, ha siglato il 28,08 per cento di share, con un milione 361 mila telespettatori. Su RaiUno lo “Speciale Tg1 L’inchiesta”, in onda dalle 23.42, è stato seguito da 886 mila telespettatori, con il 9,89 per cento di share. Su RaiTre il varietà “Glob-L’osceno del villaggio”, in onda dalle 23.51, ha realizzato 802 mila telespettatori e il 9,38 per cento di share. Su Canale5 la riproposizione di una puntata di “Squadra antimafia 2”, in onda dalle 23.37, ha riportato il 10,24 per cento di share, con 785 mila telespettatori. Su La7 l’attualità targata “Reality”, in onda dalle 23.53, ha registrato 185 mila telespettatori e il 2,23 per cento di share.
In 7 milioni 22 mila telespettatori, con oltre il 40 per cento di share, hanno seguito ieri dalle 13.55 su RaiUno il Gran Premio di Formula 1 di Spagna vinto da Mark Webber per la Red Bull, seguito dalla Ferrari di Fernando Alonso e dall’altra Red Bull di Sebastian Vettel. Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 5 milioni 58 mila telespettatori e il 24,83 per cento di share; mentre il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 844 mila telespettatori e il 23,63 per cento di share. Alle 13 il Tg2 con 3 milioni 181 mila telespettatori e il 20,17 per cento di share ha sorpassato il diretto concorrente, il Tg5, che ha realizzato 3 milioni 76 mila telespettatori e il 19,21 per cento di share. Alle 13.30 il Tg1 ha ottenuto 4 milioni 506 mila telespettatori e il 26,96 per cento di share. In access prime time ha vinto “Soliti ignoti”, condotto da Fabrizio Frizzi, in onda su RaiUno, con 5 milioni 517 mila telespettatori e il 22,38 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor “Striscia la domenica” ha raccolto 4 milioni 656 mila telespettatori e il 18,79 per cento di share. Nella stessa fascia “Che tempo che fa” ha ottenuto 3 milioni 832 mila telespettatori e il 15,74 per cento di share, con ospiti Eugenio Scalfari e Antonella Clerici (in collegamento video).
Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.49, ha totalizzato 3 milioni 351 mila telespettatori e il 21,17 per cento di share; mentre su Canale5 il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda dalle 18.50, ha realizzato nella sua interezza 2 milioni 947 mila telespettatori e il 18,42 per cento di share. Nel pomeriggio l’intervento del segretario dell’Udc Pier Ferdinando Casini a “In mezz’ora”, in onda su RaiTre dalle 14.31, è stato seguito da un milione 62 mila telespettatori, con il 6,12 per cento di share. Mentre su RaiDue record stagionale per “Quelli che il calcio”, in onda dalle 15.40, con 2 milioni 869 mila telespettatori e il 18,89 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 20,54 per cento. A seguire: Canale5 con il 14,52; RaiDue con il 13,10; Italia1 con il 9,40; RaiTre con l’8,66; Rete4 con il 7,34; La7 con il 2,99.
ALTRE TERRESTRI - % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0,14%, 7 Gold 0,54% (Totale altre analogiche: 4,04%)
ASCOLTI DTT – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,44%, RaiSat Cinema 0,28%, RaiSat Extra 0,13%, RaiSat Premium 0,40%, RaiSat Yoyo 0,15%, Rai Sport Più 0,32%, Rai News 24 0,18%, Rai GULP 0,32%, Rai GULP +1 0,05%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,14 (Totale Rai Digitale 2,42%). CANALI MEDIASET: Boing 1,09%, Iris 0,52%, Premium Calcio HD 0,52%, Premium Calcio 1 0,13%, Premium Calcio 2 0,18%, Premium Calcio 3 0,11%, Premium Calcio 4 0,05%, Premium Calcio 5 0,14%, Premium Calcio 6 0,04% (Totale Mediaset Digitale 2,77%).
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore per editore
Totale editore SKY 3,66
Totale editore FOX 1,48
Totale editore Disney 0,64
Totale editore Discovery 0,36
Totale Gruppo SitCom 0,12
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,07
Totale editore MTV-VIACOM 0,39
Totale editore EUROSPORT 0,03
Totale editore GIGLIO GROUP 0,02
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,27
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,39
Totale editore ODEON 0,04
Totale editore AXN 0,13
Totale editore DE AGOSTINI 0,10
Totale editore ELEMEDIA 0,05
Altri editori SAT 0,35
ALTRE SATELLITARI 1,79
ASCOLTI SKY - 8.027.886 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,4% (10,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 9,6% (11,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.681.681 spettatori medi, con il 6,7% di share. Il dato sale a 1.846.034 spettatori medi con il 7,2% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’11,5% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,6%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 12% tra le 9 e mezzogiorno e del 12,9% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,8% mentre il satellite del 9,2%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,2% e il dato di share sale al 7,9% se si considera il satellite.
Sui canali Sky Sport e Sky Calcio, 1.300.057 spettatori medi complessivi (8,2% di share) hanno seguito le partite della penultima giornata di Serie A, in onda tra le 15 e le 16.50. Il match più visto è stato Inter-Chievo, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio complessivo di 322.834 spettatori. Poi Juventus-Parma, su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition), con 153.316 spettatori medi; Roma-Cagliari, su Sky Sport 3 e Sky Calcio 10 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), vista da 145.915 spettatori medi complessivi e Genoa-Milan, su Sky Calcio 3 (in Standard Definition e in High Definition), seguita in media da 138.247 spettatori. “Diretta Gol”, l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite di Serie A in contemporanea, in onda su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un’audience media di 239.420 spettatori. L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, 203.751 spettatori medi complessivi, mentre tra le 17 e le 18.30, ha raccolto in media davanti alla tv 262.696 spettatori complessivi. Per quanto riguarda il calcio internazionale, 191.906 spettatori medi complessivi hanno seguito, dalle 17 alle 18.50 circa, il testa a testa decisivo nella corsa alla Premier League inglese, con la diretta dei match Chelsea-Wigan (Sky Sport 3 e Sky Calcio 11) e Manchester Utd-Stoke City (Sky Calcio 12), e “Diretta Gol Premier League” (Sky SuperCalcio), per seguire entrambe le partite in contemporanea. Nell’intera giornata, il canale Sky Sport24 ha raccolto 1.683.504 contatti unici. In particolare, 120.327 spettatori in media hanno seguito l’all news sportivo nella fascia dalle 17 alle 17.30.
Sui canali Cinema, il debutto della miniserie evento in prima tv “The Pacific”, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, ha ottenuto in media un ascolto complessivo di 436.120 spettatori: in particolare, il primo episodio, in onda dalle 21.05 su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 423.461 spettatori complessivi, mentre il secondo, trasmesso dalle 22 circa sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 448.779 spettatori.
Sui canali Fox, da segnalare il doppio appuntamento con la serie tv “Law&order Svu”: l’episodio in onda dalle 21.55 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato visto nel complesso da 139.872 spettatori medi, mentre quello trasmesso dalle 22.50 circa, ha raccolto in media davanti alla tv 124.935 spettatori complessivi. In evidenza anche la puntata dei “Simpsons”, in onda dalle 12.50 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, seguita nel complesso da 128.521 spettatori medi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Gli eroi del ghiaccio”, in onda dalle 20 circa su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 51.331 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.053.838 contatti unici.
1. factor ha scritto:
10 maggio 2010 alle 10:47