PRIME TIME – La nuova puntata della serie Capri 3 totalizza 5.119.000 spettatori pari ad uno share del 19.53%. L’ottava puntata di Amici di Maria De Filippi registra 4.444.000 spettatori ed uno share del 22.25%. Su Raidue i telefilm in prima visione tv NCIS (episodio “Gioco Pericoloso”) e Castle (“Bambina Scomparsa”) riportano, rispettivamente, 2.717.000 ascoltatori (share 9.22%) il primo e 2.721.000 telespettatori (share 9.71%) il secondo. The Librarian 2 su Italia1 tiene incollati al video 2.710.000 telespettatori per uno share del 10.27%. Raitre con la sesta puntata di Presa Diretta registra un a.m. di 3.131.000 ascoltatori (share 12.14%); su Rete4 scarso il debutto di Quarto Grado che non va oltre il 5.56% di share con 1.466.000 spettatori. La7 propone Papillon che totalizza 705.000 telespettatori e share del 3.35%.
IN EVIDENZA – Sul fronte dei contenitori domenicali, boom per L’Arena di Giletti totalizza 27.89% di share con 5.453.000 spettatori nella prima parte e il 28.16% con 5.328.000 ascoltatori nella seconda. Il segmento di Baudo, Domenica In 7 Giorni, registra nella prima parte 2.473.000 spettatori e il 14.02% e 3.260.000 ascoltatori con il 17.73% nella seconda. Domenica Cinque totalizza 3.011.000 spettatori (15.66%) nella prima parte, 3.208.000 (18%) nella seconda e 3.340 (18.86%) nella terza. Buono il risultato di Quelli che il Calcio che totalizza 2.372.000 spettatori pari ad uno share del 13.36% (1.917.000 – 9.94% nell’anteprima).
ASCOLTI DTT – CANALI RAI: Rai 4 0.56%, RaiSat Cinema 0.29%, RaiSat Extra 0.29%, RaiSat Premium 0.58%, Raisat Yoyo 0.33%, Rai Sport Più 0.21%, Rai News 24 0.17%, Rai Gulp 0.27%, Rai Gulp +1 0.04%, Rai Scuola 0.01%, Rai Storia 0.10% (Totale Rai Digitale: 2.83%); CANALI MEDIASET: Boing 0.96%, Iris 0.45%, Premium Calcio HD 1.21%, Premium Calcio 1 0.23%, Premium Calcio 2 0.08%, Premium Calcio 3 0.02%, Premium Calcio 4 0.01%, Premium Calcio 5 0.00%, Premium Calcio 6 0.00% (Totale Mediaset Digitale: 2.96%).
Ascolti SKY dopo il salto:
ASCOLTI SKY - 11.518.294 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,7% (11,4% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’11,2% (14,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.518.133 spettatori medi, con l’8,9% di share. Il dato sale a 2.982.214 spettatori medi con il 10,5% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’11,3% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 10,5%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 16,2% tra le 9 e mezzogiorno e del 13,2% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 7,5% mentre il satellite del 10,4%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,2% e il dato di share sale al 9,9% se si considera il satellite.
Nel pomeriggio, record stagionale di ascolti per ‘Diretta Gol’: l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite del pomeriggio di Serie A in contemporanea, in onda dalle 15 su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto davanti alla tv 470.192 spettatori medi. Sempre tra le 15 e le 16.50, 1.167.433 spettatori medi complessivi (6,4% di share) hanno seguito le partite della 27^giornata di Serie A: il match più visto è stato Bologna-Napoli, su Sky Calcio 1 (in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio di 234.576 spettatori, poi Sampdoria-Lazio, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), vista in media da 222.176 spettatori complessivi e Cagliari-Catania, su Sky Calcio 4 (in Standard Definition e in High Definition), seguita da 127.897 spettatori medi.
L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, un ascolto medio complessivo di 225.093 spettatori, mentre tra le 17 e le 18.30 la trasmissione è stata vista in media da 264.898 spettatori complessivi.
In serata, il posticipo Inter-Genoa, in onda dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 1.557.386 spettatori complessivi (5,5% di share). Sugli stessi canali, il pre partita, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 307.800 spettatori medi, mentre il post partita, in onda dalle 22.45, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 260.802 spettatori.
Per il calcio internazionale, si segnala il match di FA Cup inglese Chelsea-Stoke City, in onda dalle 17 su Sky Sport 3, Sky SuperCalcio (entrambi in Standard Definition e in High Definition) e Sky Calcio 8, visto nel complesso da 125.682 spettatori medi.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Milk”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato visto in media da 134.596 spettatori complessivi mentre il film “Indiana Jones e l’ultima crociata”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema Family, ha raccolto davanti alla tv 126.088 spettatori medi.
Sui canali Fox, l’episodio della serie tv “La vita secondo Jim”, trasmesso dalle 19.05 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 175.928 spettatori mentre la puntata dei “Simpsons”, in onda dalle 12.50 circa sempre sugli stessi canali, è stata vista in media da 169.663 spettatori complessivi.
In evidenza anche l’appuntamento con “Criminal minds”, in onda dalle 22 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, seguito in media da 167.996 spettatori complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Effetto Nostradamus”, in onda dalle 15.20 su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 50.953 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.791.506 contatti unici.
1. Francesca Galici ha scritto:
8 marzo 2010 alle 10:59