14
luglio

VIVA LA RAI-VOLUTION: 365 GIORNI DI RAI4

Rai4

Erano le 21.00 di lunedì 14 luglio 2008 e una nuova stella si accendeva sul firmamento del digitale terrestre. Stiamo parlando, naturalmente, di Rai4, la rete della tv di Stato trasmessa esclusivamente sul digitale terrestre e diretta da Carlo Freccero, presidente di RaiSat, che oggi compie il suo primo anno di vita. Giovani tra i 20 e i 40 anni, navigatori della Rete e giocolieri dei blog, sensibili alle suggestioni della moderna comunicazione, sono il target della rete che oggi, dopo 365 giorni di trasmissioni, fa il punto pensando al futuro.

Se nei primi tempi il palinsesto era basato su film e telefilm, oggi Rai4 si dedica alla sperimentazione con i backstage dei reality Rai (Isola e XFactor) e con rubriche innovative dalle ambientazioni bizzarre come Sugo, ambientato non in una cucina, come il nome lascia intendere, bensì in un bagno pubblico dove il via vai di strani personaggi è all’ordine del giorno. Saranno proprio la sperimentazione e l’innovazione il fil rouge del futuro prossimo del canale che punterà alla produzione: “Ora – avverte il direttore Freccero - bisogna cominciare a produrre, il che significa poter disporre per il 2010 di un budget superiore a quello attuale, di circa 8 mln.”

Anche gli ascolti, monitorati dallo scorso novembre, hanno premiato il grande ed intenso lavoro di Freccero: ”L’audience va davvero bene – ha aggiunto – Siamo tra le prime reti digitali in assoluto. In prime time dal primo al 12 luglio facciamo una media di 95 mila 991 persone. A giugno ci siamo piazzati stabilmente al secondo posto sulle 24 ore (share medio del 2,48 per cento) dietro solo a SkyCinema1”.

Al grido di “Viva la Rai-volution“, come recita la headline della campagna per il primo compleanno, Freccero si prepara ad un altro anno di successi nel quale, grazie al procedere dello switch-off, il pubblico potenziale del canale si allargherà a dismisura.

Intanto sulla querelle Rai-Sky, sulla presenza dei canali Rai sulla piattaforma murdocchiana, Freccero ha aggiunto: “Beh, mi aspetto il solito compromesso all’italiana: tre mesi di proroga e poi tutti sul digitale terrestre. Ma è solo una mia modesta previsione…

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Rai4
RAI4: BUONI ASCOLTI MA L’AZIENDA PUBBLICA FA ORECCHIE DA MERCANTE


Carlo Freccero, Restyling Rai digitale terrestre
RESTYLING RAI DIGITALE: RAI4 POTREBBE PERDERE IL “4″ E FRECCERO NON CI STA


VIVA LA RAI-VOLUTION: 365 GIORNI DI RAI4
RAI4: ANCORA ANIME E SERIE TV NEI PROSSIMI MESI


Rai4, RaiGulp, RaiSport più, RaiStoria per l'autunno
RAI4, RAISTORIA, RAIGULP E RAISPORTPIU’ PER L’AUTUNNO: SPAZIO, ANIMAZIONE GIAPPONESE, GUERRE DI IERI E DI OGGI, CALCIO E SPORT MINORI, CARTONI ANIMATI

3 Commenti dei lettori »

1. iLollo ha scritto:

14 luglio 2009 alle 16:14

Freccero è un grande! la sua Rai4 è una rete splendida che si meriterebbe ancora più successo! complimenti!



2. Claudio ha scritto:

15 luglio 2009 alle 17:04

Si! Freccero è stato grande a creare un canale così interessante da vedere film e telefilm di qualità e non solo l’Isola dei Famosi e X Factor… Freccero sei stato davvero un grande!!!



3. lordchaotic ha scritto:

15 luglio 2009 alle 19:38

e ha realizzato sta rete con fondi di magazzino! ed è bellissima.. finalmente la rai ha la rete con il target giovanile che rai due doveva essere ma nn è mai stata.

sono ansioso di vedere come sara rai 5



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.