19
giugno

FABIO FAZIO CONDURRA’ IL FESTIVAL DI SANREMO 2013

Fabio Fazio conduttore di Sanremo 2013

“Non c’è due senza tre” vale anche nella riviera più calda del piccolo schermo italiano: Fabio Fazio, dopo ben tredici anni dall’ultima apparizione, torna al Festival di Sanremo per l’edizione del 2013. Il conduttore di Che tempo che fa si rimette in gioco però con una nuova immagine, consacrata da una nuova aurea di validazione culturale da parte dell’intellighentia italiana, dopo i successi radical chic del suo programma del week end e il lavoro in tandem con Roberto Saviano.

Sarà quella sua sobrietà un po’ montiana, saranno i numeri fortunati di Vieni via con me, o forse il suo volto pulito, di certo c’è che la Rai, nella tradizionale presentazione dei palinsesti autunnali, ha messo nero su bianco l’indiscrezione che circolava già da giorni. Con largo anticipo rispetto all’ultima travagliata annata di organizzazione del Morandi bis già a giugno possono cominciare i lavori per il prossimo festival della canzone.

Un motivo in più perché all’Ariston batta la musica del cantautorato, tornato a corteggiare i lidi liguri negli anni della gestione del cantante di Monghidoro? Il primo interrogativo è proprio questo: riuscirà Fazio – che  ha rivelato di non sapere ancora se ricoprirà anche la carica di direttore artistico - a farsi coccolare anche su Raiuno dalla folta schiera di amici colti della canzone che non gli fanno mancare mai il proprio appoggio nelle serate evento di Raitre?

Chissà quale linea utilizzerà il buon Fabio: niente Amici in giro per il palco per timore che anche la prossima gara abbia poco senso? E poi…vallette donne: sì o no? E che ruolo dare per non cadere nella querelle della donna oggetto? Premi Nobel e Saviano come spalle o solita cerchia di comici (ha già dichiarato che vorrebbe accanto a sè la Littizzetto) da alternare per alleggerire i ritmi del rito mediatico?

Nonostante i tempi siano larghi per gestire al meglio la macchina organizzativa Fazio dovrà presto mettersi alla prova dei fatti cominciando a delineare i primi aspetti costitutivi della fisionomia del suo Festival del ritorno. Per un personaggio molto diverso dalle figure che si sono alternate nell’ultima decade prima di tutto c’è da calibrare l’identità ricordandosi che si tratta comunque di un evento nazionalpopolare, anche se alla ricerca di espansione di consensi in alto.

La scelta di Fazio può sembrare convincente nell’ottica di rubacchiare un po’ di platea dalle parti degli astenuti, di coloro che di canzonetta non vogliono sentir parlare nemmeno davanti al cocomero in spiaggia. Conterà molto anche la cifra stilistica e il piano di compenetrazione con la politica, nel senso più puro del termine, ormai così contigua alla televisione dell’ex uomo della domenica pallonara della Rai.



Articoli che potrebbero interessarti


Sanremo 2013 - conferenza stampa
SANREMO 2013: LA CONFERENZA STAMPA DELLA PRIMA PUNTATA IN DIRETTA WEB. DOMANI APRONO I MODA’


Maurizio Crozza
SANREMO 2013: MAURIZIO CROZZA E ROCCO SIFFREDI VERSO IL FESTIVAL


Fabio Fazio, Luciana Littizzetto
FESTIVAL DI SANREMO 2013, PARTE IL TOTO-OSPITI. FABIO FAZIO: LA VERA STAR SARA’ LITTIZZETTO


FabioFazio
I BIG DEL FESTIVAL DI SANREMO 2013

32 Commenti dei lettori »

1. Giuseppe ha scritto:

19 giugno 2012 alle 02:12

Se Fazio avrà anche la direzione artistica del festival potrebbe realizzare un prodotto qualitativamente interessante e diverso dal solito. Molto dipenderà anche dal budget a disposizione in tempo di crisi. Spero, tuttavia, che in questa nuova impresa prevalga il Fazio di qualche anno fa, perchè riproporre la cifra stilistica delle sue ultime produzioni anche a Sanremo risulterebbe un po’ pesante.



2. Schattol89 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 08:25

Scommetto che ad affiancarlo nella conduzione ci sarà Laura Pausini!



3. soleluna ha scritto:

19 giugno 2012 alle 08:45

A me Fazio non piace mi scuserete..opinione del tutto personale. E se verrà affiancato dalla Littizzetto come è probabile, si andrà a riproporre quello che già fanno durante l’anno, solite battute, solito humour, solito duo. Ho già cambiato canale :/



4. Andrea ha scritto:

19 giugno 2012 alle 09:10

Sono d’accordo con Giuseppe. Fazio al festival è un’incognita, potrebbe venir fuori tanto una cosa piacevole e leggera quanto invece noiosa e pesante. Non so, io mi sento pessimista.



5. Diego ha scritto:

19 giugno 2012 alle 09:44

Su una cosa mi sento di poter essere sicuro: il FEstival di SAnremo 2013 sarà un successo quantità insanente e qualitativamente parlando . Con Fazio alla conduzione passeranno di li i più grandi artisti del panorama italiano. Azzardata l’ipotesi Pausini “valletta”, Come ospite mi ci gioco la casa che lei ci sarà. Secondo me si punterà sl trio Littizzetto-Fazio-Cucciari.



6. Fafo1970 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 09:55

sicuramente un festival originale e garbato..speriamo ci liberi dalla accozzaglia dei mediocri cantantucoli defilippiani e si torni alla vera musica..quello del 2000 fu fantastico con Bersani, Gazzè, Morandi , Irene Grandi, Alice, Subsonica, Carmen Consoli, Matia Bazar, Gerardina Trovato…….



7. Mara ha scritto:

19 giugno 2012 alle 10:13

Vogliamo LAURA PAUSINI assieme: tempi comici, talento ed eleganza! Sarebbe un festival distante anni luce da farfalline sventolanti, ritornerebbe l’evento elegante che era.



8. Nina ha scritto:

19 giugno 2012 alle 10:40

San Remo elegante? Ma quando mai!



9. Peppe93 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 10:58

Io credo siano passati i tempi per Fazio. Lo considero un ritorno al passato e poi lo trovo super antico nel condurre. Non mi convince.



10. pig ha scritto:

19 giugno 2012 alle 11:30

Fafo1970
Quegli artisti ora non funzionerebbero per fare un Sanremo da record.Ci vogliono nomi importanti, giovani e ancora sulla cresta dell’onda.Ci vuole un Jovanotti, Modà, Amoroso, Giorgia, Elisa, Max Pezzali.Insomma quei tipi di cantanti



11. Barbara ha scritto:

19 giugno 2012 alle 11:56

X me Fazio proprio non è adatto al Festival di SanRemo, è noioso non ce la può fare. che tristezza.



12. PierVivaCanale5 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:12

io vorrei almeno un Amico di Maria, ed uno di xfactor,tipo Marco Mengoni, così si potrebbe rilanciare…



13. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:17

Mi aspetto di tutto. che bellooo



14. elodie ha scritto:

19 giugno 2012 alle 12:57

Bene! Non m’aspettavo una scelta del genere da parte della Rai, che questa volta mi sorprende in senso positivo. Fazio è garanzia di originalità, qualità e buon gusto, quindi approvo!



15. Vince ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:23

Bene, sono contento per Fazio.
La sua edizione con Dulbecco e la Castà è stata una delle migliori del Festival, anche dal punto di vista degli ascolti (alla faccia di chi dice che Fazio non è adatto a condurre Sanremo). Quella successiva con Pavarotti, Sastre e Teocoli invece viene ricordata per la qualità di ospiti musicali come Jovanotti e Bono che vennero a Sanremo apposta per sostenere la campagna di cancellazione del debito dei Paesi sotto-sviluppati.
Però sono passiti molti anni: ora servono idee originali, ma anche semplici per reinventare la manifestazione.
In rete, poi, serpeggia il terrrore che Fazio porti con sè Saviano…



16. Pippo76 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:41

La migliore scelta possibile
Incognita Fazio..? Evidentemente non si ricordano gli ottimi Festival che ha fatto..



17. Pippo76 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 13:44

I Festival di Fazio erano eleganti. Molti Festival di Baudo erano eleganti ma da gente che guarda anche il Grande fratello non mi aspetto che riesca a distinguere l’eleganza dal trash.
Bruce Springsteen – The Ghost of Tom Joad – Sanremo 1996
Solo per citare un momento memorabile.
Certo, poi le cadute ce ne son state..



18. paky ha scritto:

19 giugno 2012 alle 14:47

Presentatori: Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Bianca Balti e in finale la presenza fissa di Laura Pausini.

Cast cantanti: Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Francesca Michielin con Elisa, Irene Grandi, Carmen Consoli, Anna Oxa, Alex Britti, Anna Tatangelo, Modà, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Toto Cutugno con Belen Rodriguez e Povia (con una canzone che faccia discutere).

Sanremo da BOOOM!



19. sboy ha scritto:

19 giugno 2012 alle 15:31

Non vedo l’ora. I festival condotti da Fazio sono tra i miei preferiti. Spero però che non escluda i cantanti usciti dai talent, almeno uno per Amici e uno per X Factor, Amoroso e Mengoni sarebbero gli ideali. E’ da cambiare la modalità di televoto. Per il resto si va sul sicuro, Fazio questi tipi di eventi sa organizzarli.



20. Critico Tritatutto ha scritto:

19 giugno 2012 alle 15:35

Si porterà i compagnucci della sua parrocchietta…Potabile.



21. sboy ha scritto:

19 giugno 2012 alle 15:38

Magari Fazio riuscisse a convincere i big a partecipare al festival, un sanremone con in gara tutti i big della musica italiana, Pausini, Giorgia, Ligabue..Da sogno..



22. Nina ha scritto:

19 giugno 2012 alle 15:48

Piccolo Pippo, quanto fai ridere.



23. Pippo76 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 15:59

Hai visto che sono utile..?
Torna a guardare il grande Fratello che è di classe e qualità ( visto che sapevi tutti i retroscena anche di questa edizione scadente ed inguardabile) e lascia perdere quei programmi porcheria di Fazio



24. Nina ha scritto:

19 giugno 2012 alle 16:10

Certo adesso il mio ego ha subito un grosso colpo, avendo avuto questo smacco da uno che passa metà della giornata ad azzuffarsi per i dati di ascolto. Senti Pippo a me non va di scendere sul personale, stavolta l’ho fatto con grande dispiacere anche se non ho detto tutto quello che penso di te. Ti chiedo cortesemente di smetterla di cercare la rissa con commenti che vanno al di là del contendere. Io ti assicuro che farò altrettanto, non ho nessun interesse a prendermela con te. Mi auguro che la tua non sia una cosa personale, anzi ne sono certa.



25. Pippo76 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 16:22

No, non è certo una cosa personale.
A me piace la gente che argomenti sulle questioni anche se non hanno il mio stesso pensiero a livello politico ,sulla tv ecc.
Mi piace leggere e capire i pensieri degli altri quando sono interessanti.
Quello che mi infastidisce dei tuoi commenti è la banalità espressa il più delle volte attraverso battutine di due righe.



26. Nina ha scritto:

19 giugno 2012 alle 16:36

Ti contraddici, peccato pensavo si potesse ragionare invece sei lì con i paraocchi. Onestamente di cose banali ne vedo tante anche da parte tua ma non mi infastidiscono mai, non mi interessa litigare con te e non credo che Fazio meriti molto di più che due righe.



27. Pippo76 ha scritto:

19 giugno 2012 alle 16:39

Era un pensiero che avevo da mesi… ma non ti importerà visto che l’ho espresso io ;-)



28. Nina ha scritto:

19 giugno 2012 alle 16:52

Invece un po’ mi importa, anche perchè non credo a quello che hai detto. Se vuoi rispondere ad una semplice domanda con sincerità bene, altrimenti, se preferisci trincerarti dietro risibili scuse fai pure. Perchè cerchi la rissa? Non mi risponderai ovviamente.



29. Laura ha scritto:

20 giugno 2012 alle 01:44

I Sanremo di Fazio sono stati i migliori, quindi sono ottimista!basta che abbandoni i toni da messa cantata e l’aria da pretino!recuperasse lo spirito dei suoi primi Sanremo o di quando conduceva Quelli che il Calcio sarebbe il massimo.
Via anche la compagnia di giro che si tira dietro da un pò, quindi assolutamente VADE RETRO SAVIANO!niente di personale, ma è di una pesantezza allucinante e il Festival di Sanremo è spettacolo leggero, musica!assolutamente non è luogo da predica…e poi abbiamo già dato con Celentano, basta mattonate almeno per una decina d’anni!!!
A casa anche la Littizzetto: ormai il suo repertorio è frusto, dice sempre le stesse cose. Meglio una pausa rigenerante, tantopiù che immagino che, da settembre a febbraio, la menerà col Walter e la Jolanda ad ogni ospitata a Che Tempo che Fa…

Sono curiosa di vedere come si porrà Fazio di fronte allo strapotere di Amici. Ricordo la vittoria degli Avion Travel, segno che il peso della giuria di qualità era ben calibrato rispetto allo strapotere del televoto delle ragazzine…ora però non so se lo strapotere della Maria sarà arginabile!Magari ci riuscisse Fazio, a portare un pò di musica di qualità a Sanremo, a scapito di orrori come la ciofeca che ha vinto quest’anno…



30. ciro ha scritto:

20 giugno 2012 alle 03:26

Riguardo la conduzione di Fabio Fazio OK…….purchè NON si porti dietro la Litizzetto e Saviano……: altrimenti il FLOP E’ GARANTITO….perchè il pubblico da casa vuole LA NOVITA’….e no na cosa vista e rivista e sentita e risentita.

Per il resto il Festival di Sanremo….è un programma che ha più costi che telespettatori…e considerendo che lo trasmettono in RAI ..cioè in una tv pubblica dove noi Italiani paghiamo PUNTUALMENTE OGNI ANNO un canone (che “chissà perchè” AUMENTA ogni anno)….penso che la Rai DOVREBBE FARE un pò di ECONOMIA e SMETTERE DI REGALARE I NOSTRI SOLDI A PIOGGIA a CHIUNQUE e anche a chi non li merita.

Poi se uno vuole condurre o partecipare a un’ evento del genere…..LO FACCIA GRATIS….e EVITI di trovare poi la scusa di DONARE poi TUTTO in beneficenza (come “qlk1″ ha già fatto):: GIA’ CI PENSANO I POLITICI a SVUOTARE le NOSTRE TASCHE E PORTAFOGLI…non possiamo PIU’ PERMETTERCI DI FARCI DERUBARE..anche da gente che a malapena sa parlare l’italiano e/o che sa a stento mettere due parole di senso compiuto insieme e/o che mostra “farfalline”. …Poi qua stiamo in Italia mica a PAPEROPOLI!!!!

Spero VERAMENTE che in questa NUOVA EDIZIONE condotta da Fazio non ci sia uno SPERPERO DI SOLDI PUBBLICI (i Nostri soldi)!!!!!!
PER RISPARMIARE io proporrei l’affincamento a Fazio ….NON al classico comico/a o valletta/e di turno…..ma lo farei AFFIANCARE dai nostri CARI POLITICI……visto che per le ospitate e pertecipazioni a programmi televisivi (in quanto politici) NON HANNO DIRITTO a percepire NULLA.

Non so sul palco dell’Ariston affianco a Fazio si potrebbero altenare come vallette la Brambilla con il suo cane, l’onorevole Carlucci…che per far aumentare l’auditel tira i capelli a Fazio e spacca il microfono…..; Poi come comici mi vedo un Ignazio la Russa assieme alla Gelmini che si mette a parlare di Neutrini…..; Poi come ospite indiscussa dell’ultima serata mi vedo una Fornero che legge un monologo sulla disperazione…..e alla fine scoppia a piangere.

SECONDO me la cosa FUNZIONEREBBE sarebbe una NOVITA’ ….e si farebbero ASCOLTI RECORD e si risparmierebbero anche un Sacco di soldi; …..poi i politici in tv fanno sempre ascolto e CONSIDERANDO CHE STANNO PIù IN TV che seduti nelle poltrone in parlamento e che fanno anche RIDERE per quello che DICONO E FANNO……per il Festival di Sanremo sarebbero OTTIMI!!!!



31. selvaggia62 ha scritto:

21 giugno 2012 alle 22:19

:) Ne sono felicissima, grande Fabio, in bocca al lupo!!!
Ricordo ancora con piacere i Sanremo del 1999/2000 e penso che la Rai abbia fatto una scelta davvero giusta. Personaggio serio e riservato, discreto nella sua vita privata, ma grintoso ed esilarante dal punto di vista professionale.



32. anto ha scritto:

13 luglio 2012 alle 17:31

Bene Fazio a condurre, ma Saviano non c’entra nulla a Sanremo! non è una trasmissione politica nè di denuncia! di cantanti io vorrei: carmen consoli, elisa, giorgia, arisa, nina zilli, morgan, negramaro, erica mou, rafael gualazzi, battiato (impossibile!), subsonica, daniele silvestri, niccolò fabi, max gazzè, jovanotti, irene grandi, marina rei, paola turci, gianna nannini. Sarebbe il massimo, ma so che è a dir poco improbabile.
Almeno però spero che non ci siano i soliti zombie (albano e altri giovanissimi rispolverati per l’occasione) e la solita marmaglia dei talent!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.