23
ottobre

MILLY CARLUCCI A DM: BAILA ERA CONTRAFFAZIONE ANCHE CON LE MODIFICHE. BASTA CON I COPIA E INCOLLA!

Milly Carlucci

Alla fine ha vinto. La questione che ha infiammato quest’inizio di stagione  tra Milly Carlucci, pronta a difendere il suo Ballando con le Stelle dal programma copia Baila, e Mediaset, artefice del nuovo programma di Barbara D’Urso e Roberto Cenci, è arrivata ad un punto: il tribunale ha dato ragione alla padrona di casa dello show ballerino di Rai1 con due sentenze (l’ultima risale a venerdi scorso) che per la prima volta fanno chiarezza sul diritto d’autore in tv e sanciscono alcuni principi che si spera pongano dei paletti alla dilagante diffusione di programmi molto simili tra loro. Milly Carlucci decide finalmente di commentare i risultati della battaglia legale e, per farlo, sceglie DavideMaggio.it in esclusiva per il web.

Allora Milly, Baila è plagio…

Così ha stabilito il tribunale! Sia il giudice di primo grado che il collegio di giudici che ha sentenziato in appello hanno detto che e’ contraffazione.

Come hai valutato la scelta di Mediaset di andare in onda nonostante una pronuncia del giudice in senso opposto?

E’ stata una loro scelta; io al loro posto non l’avrei fatto. Evidentemente avranno fatto valutazioni diverse e sarà stato consigliato loro di andare in onda facendo delle modifiche che in qualche modo portassero in una direzione diversa un progetto che era stato definito contraffattorio.

A quanto pare non sono servite…

La sentenza del collegio ha ribadito che se era contraffazione ciò che era scritto nella presentazione fatta per i pubblicitari (la prima sentenza è arrivata il prima della messa in onda di Baila, ndDM), è contraffazione anche quello che è andato in onda nelle puntate del programma. Non solo, dunque, è stata confermata la sentenza di primo grado, ma ne è stata ampliata la portata visto che anche le modifiche non andavano in una direzione diversa.

Al di là del plagio, che ne pensi del programma dopo averlo visto?

Valutazioni qualitative sui programmi dei colleghi non ne faccio. Ma era evidente che c’erano elementi di Ballando con le Stelle. Mi affido normalmente a ciò che pensa lo spettatore medio e, in questo caso, le persone che ho incontrato parlavano di un programma ‘tale e quale’ al mio. In effetti la scenografia, l’impianto, la suggestione emotiva ricalcavano quelle di Ballando.

Mediaset ha annunciato che proporrà la vera versione di Baila più in là. Secondo te lo faranno anche dopo questa seconda pronuncia?

Non so che tipo di strategia intendano attuare, ma la sentenza mi sembra proprio precisa, mette dei paletti ben chiari. E’ come se avesse detto: “non avete ben capito la prima sentenza, ve la spieghiamo nei dettagli”.

Vista l’importanza del principio sancito con questa sentenza ma anche degli interessi in ballo, come mai si è attivata Milly Carlucci e non la Rai?

Bisognerebbe domandarlo alla Rai. Noi, con Giorgio Assumma, abbiamo inteso difendere il lavoro creativo degli autori di Ballando. E credo che la cosa importante di questa vicenda, al di là del mio programma, è l’aver stabilito che laddove il lavoro degli autori ha una valenza di originalità è tutelabile come qualsiasi altra opera artistica. Ciò vuol dire che tutti i ‘copia e incolla’ che abbiamo visto negli ultimi anni non sono legittimi.

Secondo te questa sentenza darà il là a nuove vicende giudiziare?

Bisogna capire qual e’ la situazione e se ci sono le condizioni. Ogni imitazione ha una valenza diversa.

Qualcuno ha polemicamente sostenuto che la tua reazione fosse dovuta al fatto che Ballando è l’unico tuo programma di successo o quanto meno l’unico che la Rai ti chiede (come dice il Direttore Generale Contenuti di RTI, Alessandro Salem)…

Ognuno difende casetta sua. Ormai siamo in un momento in cui ciascuno lancia comunicati portando acqua al proprio mulino.

Pensi che il ‘caso Baila’ influenzerà gli ascolti della prossima edizione di Ballando?

Servirebbe una palla di cristallo!

Ma quando hai portato la questione in tribunale il timore che un programma simile influenzasse gli ascolti era forte…

Era più di un timore visti gli effetti di Io Canto e Ti Lascio una Canzone. E’ l’effetto mortificazione. Se si continua con i ‘copia e incolla’, il pubblico alla fine dice “Mamma mia, basta”. Ed esce.

A proposito di ascolti, il tuo prossimo concorrente sarà Italia’s Got Talent. Si parla di un anticipo della messa in onda a dicembre…

Non so davvero perchè vogliano farlo partire fuori garanzia.

Pensi che partendo d’anticipo il programma possa consolidarsi e arrivare più forte allo scontro con Ballando?

In genere se un programma parte prima, dovrebbe avere una strada più facile. Ma la storia della televisione ci ha detto che non sempre è stato così.

Magnini ci sarà o no?

Ci siamo incontrati e ne abbiamo parlato con grande affetto e simpatia. E’ una persona strepitosa. Purtroppo non potrà partecipare a causa delle Olimpiadi e della fase preparatoria.



Articoli che potrebbero interessarti


Milly Carlucci
MILLY CARLUCCI COMMENTA LA SENTENZA SU BAILA. IN ESCLUSIVA PER IL WEB, SU DM


Barbara D'Urso
FERMI TUTTI! IL GIUDICE STOPPA BAILA


Barbara-dUrso07
BAILA COPIA DI BALLANDO CON LE STELLE? LA SENTENZA SLITTA A LUNEDI


Milly Carlucci_azione legale contro Baila
MILLY CARLUCCI CONTRO BAILA!: DECIDERA’ IL GIUDICE, MA BALLANDO E’ UNICO. DOPO IO CANTO, TI LASCIO UNA CANZONE E’ CALATO DI 8 PUNTI

48 Commenti dei lettori »

1. Nicola47 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:57

@Davide maggio
C’è una domanda che non gli hai fatto.
Dovevi chiedergli : come ci si sente a sapere che non potrai mai lavorare a Mediaset?
È giusto farti nemica Mediaset?

Che ne pensi Davide maggio?
Risp grazie.



2. MisterGrr ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 12:59

mi piace molto la risposta all’8 domanda (quella che ognuno difende casetta sua), ma soprattutto quella della questione io canto/TLUC. Dice una cosa sacrosanta: si porta alla mortificazione del genere, cosa che è successa già coi reality (tant’è che sono resistiti i più forti, tranne la talpa), lo si sta facendo con i talent, e succederà coi programmi di cucina.

PS Grazie ancora per la domanda ;), ha dato la risposta che mi aspettavo.



3. Davide Maggio ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:05

Nicola47: penso che dai piu’ grandi scazzi nascano le migliori amicizie.



4. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:08

questa mia domanda resterà senza risposta: è giusto che nessun altro, escluso lei (signora carlucci), possa proporre un programma di ballo con i vip, con le eliminazioni e con l’assegnazione di un premio?



5. Nicola47 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:09

@Davide maggio

Non ho capito.
Se non ti va di rispondere alla mia domanda non fa nulla.
A dimenticavo ma milly a parte che non lavorerà mai a Mediaset da che Mediaset farà ricorso in cassazione se non può andare in appello?
Mediaset l’ha scritta nel suo libro nero.



6. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:10

anche la corrida partiva l’anno scorso con sei puntate di vantaggio sulla carlucci e poi ha fatto la fine che tutti sappiamo.



7. MisterGrr ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:16

pippo 4: sarà la millesima volta che lo si dice: ma chi sostiene questo?



8. luigino ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:17

Sulla Carlucci non c’è niente da dire…..e anche a me è piaciuta la frase “ognuno difende casetta sua”. Alla fin fine lei ha guardato i suoi interessi e, semmai,anche chi è contrario all’intervento della Carlucci, dovrebbe prendersela eventualmente con i giudici. Ma a proposito di Italia’s Got Talent, davvero il panorama televisivo italiano sentiva il bisogno di un programma come questo? Un mix di Corrida, Amici e X-factor. Il mondo pullula di format televisivi e noi sempre a sopirci le solite cose……. quindi la Carlucci ha fatto bene.Che a Mediaset si spremano di più per nuove idee.



9. tinina ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:20

Nicola47

Guarda che la Carlucci ha già avuto un’esperienza in Mediaset all’inizio degli anni 80 ed è stata un’esperienza negativa.



10. luigino ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:21

“è giusto che nessun altro, escluso lei (signora carlucci), possa proporre un programma di ballo con i vip, con le eliminazioni e con l’assegnazione di un premio?”

Sì, pippo, per me è giusto. Sarebbe come dire : è giusto che solo Mike Bongiorno conduceva un programma dove si girava la ruota,dove si scoprivano le caselle di un tabellone per una frase segreta e dove si davano dei montepremi? Sì. E’ giusto.



11. Matteo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:29

Come ha detto anche Pippo Baudo, la sentenza dei giudici è a dir poco paradossale!!Perchè allora se esiste Sanremo, gara canora di cantanti famosi, allora non potrebbero andare in onda il FestivalBar, Amici, X-Factor, Music Farm ecc???
Credo che anche riproporre sempre lo stesso e identico programma non sia una forma di grande creatività!! Milly Carlucci, rinnovati!



12. Il cuore muove ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:32

“Valutatazioni qualitative sui programmi dei colleghi non ne faccio”
“Ognuno difende casetta sua”
Una donna, un mito.

Dopo quasi 40 anni e con la sua carriera, sai quanto le importa di lavorare a Mediaset! E’ un colonna della Rai.
Il quesito non si pone.
Ha declinato, dal 90 ad oggi, diversi volte gli inviti di mediaset ad eccezione dei telegatti.



13. luigino ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:37

Matteo, che c’azzecca Sanremo con Amici? Sanremo, evento annuale ricoscritto con cantanti famosi rispetto ad Amici, programma protratto nell’arco di un anno dove ragazzi sconosciuti vengono a cantare, c’è una scuola e tutto il resto. Morale dalla favola: Baudo, come sempre, faceva più bella figura a starsene zitto.
Ad ogni modo Sanremo è un festival canoro che, in quanto tale, non ha nessuna pecularietà caratterizzante. Sarebbe come dire che fatto un quiz non si possano fare più quiz.
Sanremo è un genere, ballando è un format. Ma dal momento che ti mancano proprio le basi per distinguere i due concetti, non continuo.



14. luigino ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:38

*circoscritto



15. francekso ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:42

ciao davide, milly ha pienamente ragione, e , come ribadisco la tv deve ribellarsi baila era un programma orrendo ma non tanto come programma, ma come è stato strutturato. però vorrei parlare di (UN MINUTO PER VINCERE identico a THE CUBE,CRAZY PARADE identico a PAPERISSIMA,IO CANTO identico a TI LASCIO UNA CANZONE che poi scopiazzato da BRAVO BRAVISSIMO,VOGLIA DI ARIA FRESCA identico a ZELIG…io non sono ne contro rai e ne contro mediaset però è ridicolo quando in tv si parla di plagio, e la RAI tira fuori solo io canto e baila!…bisogna essere onesti…e che forse la onestà in tv manca davvero da tanto tanto tempo..spero che davvero mi rispondi



16. Il cuore muove ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:45

Comunque anche il festival di Sanremo ha avuto il suo clone negli anni 90..ma anche in quel caso il clone fu un flop. Come le fotocopie dei programmi I fatti vostri e Scommettiamo condotte da Gerry Scotti negli anni 90.
Giustamente c’è un rifiuto da parte del grosso pubblico nei confronti dei programmi fotocopia.
Non vedo perchè debba essere il contrario.



17. mats ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:49

La signora continua a glissare il clone di Giochi senza frontiere del 1989, e anche i suoi intervistatori… Ahi ahi Carlucci… memoria corta?



18. dert86 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:54

beh la scenografia di Baila non era per nulla uguale a Ballando..



19. Fabio Fabbretti ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:56

Ragazzi, credo sia inutile cercare altri presunti cloni nella storia della tv. La Carlucci ha difeso la sua “famiglia” e, visto com’è andata, ha fatto bene. Gli altri che non l’hanno fatto peggio per loro



20. Il cuore muove ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 13:59

Sempre per la cronaca, bisogna sempre ripeterle le cose…la Carlucci rifiutò la seconda edizione di Bellezze al Bagno nonostante il successo dell’edizione precedente che condusse come riempitivo per adempiere un contratto sempre Mediaset.



21. ANTONIO1972 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:04

@nicola74 ti ricordo la baruffa nata tra bonolis e striscia ai tempi del boom di affari tuoi. mi pare che bonolis non abbia avuto nessun problema a tornare a mediaset e pagato a peso d’oro…



22. Il cuore muove ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:05

Se non altro, in quel caso, i giochi o la scenografia non erano identici come nel caso Baila/Ballando con le stelle.



23. luigino ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:05

Fabio Fabbretti, è vero però concedi una replica alla baggianata detta da Baudo.Si sa che a Baudo sta odiosa la De Filippi e ogni occasione è giusta per tirare frecciattine. Che poi il sig. Baudo fa tanto il signore per bene,ma vi ricordate quanto era fuoriluogo a Sanremo quando usciva dal pavimento proprio quando da poco furono ritrovati nel pozzo i fratellini di gravina? Ve lo ricordate? lui che dava le palpate al sedere all’altro conduttore e che usciva da sotto al pavimento quando l’italia era inorridita dall’evento di gravina. Baudo, come sempre, fuori luogo. Oppure quella gaffe fatta con MArco Carta sul padre defunto.



24. ANTONIO1972 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:10

invece di pare polemiche pro mediaset o pro rai,non è meglio che grazie a questa sentenza,non continui e diventi un cancro il clonaggio di programmi di successo? già tutto si somiglia,abbiamo bisogno di due ballando con le stelle,due ti lascio una canzone e eventualmente due c’è posta per te ecc ecc?



25. MisterGrr ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:47

fabbretti 19: quotissimo!



26. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:48

@MisterGrr: nella senetnza del giudice si vietava anche l’elargire un prenio ed anche eliminare concorrenti. infatti se noti bene, nella prima puntata di baila nessuno è stato eliminato, e nelle puntate successive si è parlato di sostituzione perché era vietato parlare di eliminazione; così come si è aprlato pochissimo ed anche in modo mascherato dei sogni dei ragazzi, perché era vietato elargire premi. io posso capire, anche se non condivido, il divieto di far gareggiare i vip, ma gli altri due punti della sentenza sono assurdi e paardossali.



27. King92 ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 14:58

eheh..Bella domanda Maggio quando le hai detto che noi lettori sostenevamo che lei avesse fatto tutto questo casino solamente per difendere il suo unico successo…

Cmq Io alla Carlucci non posso dire nulla..perchè avrei fatto anche io lo stesso..soprattutto dopo aver visto il crollo in ascolti di Ti lascio una canzone con l’arrivo di Io Canto.



28. elena ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:02

Allora in Italia nessuno,mai e poi mai,potrà fare un programma di ballo con vip al di fuori di Ballando!Credo che nonostante le accuse i programmi non fossero così simili e sono sicura che,se il programma fosse andato su una rete minore,nessuno si sarebbe scomodato ad alzare questo polverone.Dato però che stiamo parlando del diretto concorrente,canale5,la signora Carlucci si è spaventata del fatto che il suo gioiellino potesse esere meno seguito a gennaio.Da notare poi come i giudici,per questioni del genere,si siano dati subito da fare mentre per casi più seri la gente aspetta le sentenze per anni.



29. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:12

grazie per l’intervista



30. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:21

comunque la carlucci se notate, in tutte le interviste che ha rilasciato post sentenze è sempre stata generica parlando dis entenze che faranno scuola e metetranno paletti per il futuro agli autori tv. però non è mai entrata nel merito della sentenza, spiegandola punto per punto. “Qualcuno ha polemicamente sostenuto che la tua reazione fosse dovuta al fatto che Ballando è l’unico tuo programma di successo o quanto meno l’unico che la Rai ti chiede”: siete dei grandi, è stata la domanda che ho apprezzato di più, complimenti ancora. cosa poteva rispondere se non dire che è la verità, purtroppo per lei.



31. Cristian Tracà ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:28

Ma solo io penso che la D’urso anche senza problemi giudiziari avrebbe floppato clamorosamente??



32. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:38

@cristian: senza problemi giudiziari, il programma della d’urso sarebbe stato nettamente migliore e con un senso logico: quindi probabilmente non sarebbe andato male. certo nessuno potrà mai saperlo con sicurezza.



33. MisterGrr ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:41

tracà: no, lo penso anche io, sinceramente…di sicuro, il 18% della 1° puntata poteva scordarselo!

pippo: guarda che l’associazione non funziona! Il giudice ha bloccato baila perchè si basava sullo stesso format di ballando con le stelle! ma informarsi? e cosa centra l’ultima frase? io la ritengo un affermazione molto grave.



34. MisterGrr ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 15:43

scusami pippo ho confuso l’ultima tua frase con l’ultima frase del commento successivo…scusami ancora, un lapsus!



35. Cristian Tracà ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 16:09

Pippo
sarebbe stato più o meno attraente quanto reality Circus considerato lo stile della conduzione della D’Urso e il profilo di molti concorrenti…



36. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 16:28

@MisterGrr: non ti preoccupare “errare humanum est”, è capitato anche a me con la storia della quarta misura della d’urso.

@Cristian: “de gustibus non disputandum est”.



37. alessandro ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 16:34

x francekso : aria fresca nadava in onda gia a metà anni 90 videomusic/tmc2 quandoera di proprietà di cecchi gori quindi non siu può dire sia una copia di zelig



38. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 17:36

mi spiace anche che la carlucci insegua un nuotatore cercato in precedenza dalla d’urso e che tra l’altro abbia già fatto l’inviato all’isola: questi due particolari sono in contraddizione con i buoni propositi espressi in precedenza dalla carlucci stessa. si predica bene e si razzola male.



39. pippo ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 17:45

ma vogliamo parlare della “santificazione”, ci mancava davvero poco, di giletti oggi all’arena nei confronti della carlucci ospite per la seconda volta in poche settimane? roba che neanche alla “suora” bianchetti sarebbe mai capitato. hanno persino confrontato la somiglianza tra i giudici di entrambe le trasmissioni.



40. MMar ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 17:49

Una sola parola…grandiosa Milly!!!!!



41. Davide Maggio ha scritto:

23 ottobre 2011 alle 17:55

pippo: ora basta. Ne hai dette sin troppe e mi sono stancato.



42. DUrsino ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 14:38

La Carlucci è sempre stata (almeno pubblicamente) una donna misurata, garbata ma dal piglio deciso. Le dietrologie (Bellezze al Bagno.. cioè ragazzi roba fine anni 80!!!!) non servono a nulla. Baila è stato un flop perché conduzione non adatta (fintamente sobria, la Carlucci lo è di suo), format senza identità. I giudici hanno sentenziato. Prosit.
Anche a me è piaciuta molto la provocazione circa l’unico programma vincente che la Carlucci fa su RaiUno. Ma ricordiamo che i programmi d’intrattenimento vincenti in prime time ormai si contano sulle dita di una mano. La Carlucci ha glissato bene in più passaggi, ma non poteva essere diversamente.



43. alba ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 17:17

semplicemente ridicola!!!il programma non aveva niente a che vedere con quel vecchiume di ballando…..ma anche se ci fossero state delle assonanze….come disse pippo baudo giuridicamente la sentenza non sta in piedi perche’ gli elementi su cui il giudice ha basato la sua decisione (la gara, la giuria, ecc.) sono talmente generici che paradossalmente potrebbero servire per sospendere anche il Festival di Sanremo” e tutte le gare canore a questo punto visto che sono simili!…a questo punto la denuncia dovrebbe essere fatta anche alla carlucci visto che come afferma la cuccarini e’ stata lei a portare per prima il ballo in tv prima ancora di Ballando con le Stelle:

“Credo di essere stata tra i primi – dichiara in un’intervista a La Nazione – A una ‘Buona domenica’ facevamo ‘Campioni di ballo’ che poi in prima serata su Rete4 fece il 20% di ascolto, record tutt’ora insuperato. Avevamo intercettato una grande passione degli italiani (…) Fare un programma sulla danza non significa copiare per forza. Nel mondo esistono 3-4 format diversi. Se prendi un format che ha dei meccanismi differenti rispetto a un altro, perchè non dovresti realizzarlo? Il problema semmai emerge quando prendi il format e lo rielabori, allora è più difficile giudicare”.



44. Il cuore muove ha scritto:

24 ottobre 2011 alle 18:05

La Carlucci ha glissato, perchè ci sono i risultati che parlano da soli..solo negli ultimi anni (tralasciando i successi anni 70/80/90/2000, da Giochi senza frontiere, Risatissima, a Dove ti porta il cuore etc..etc..) ha collezionato, oltre alle sette edizioni di Ballando con le stelle, due edizioni di Notti sul ghiacchio, le due edizioni di Miss Italia (Mirigliani ne sa qualcosa), 24.000 Voci ha fatto il 17% sabato 25 dicembre..
e pensare che, qualcuno dall’altra parte (nonostante la pubblicità) con un 18% ha esultato per il successo. Come cambiano velocemente le prospettive! Basta poco!
Come si suol dire: la classe non è acqua.



45. LEX ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 01:22

@PIPPO
Ma come sei ben informato sui retroscena di Baila… forse ci lavoravi anche tu?!?
Per citare le parole che disse il tuo capo prima della prima puntata: mi dispiace solo per quei 250 lavoratori che rimarranno senza un lavoro… ora che il programma ha chiuso per gli ascolti ridicoli… di chi è la colpa del loro licenziamento?!?!
(lasciami indovinare: dei giudici o della Carlucci)
Comunque sono 249… perchè uno sta qui ad arrampicarsi sugli specchi per difendere un prodotto CONTRAFFATTO!



46. francesca ha scritto:

25 ottobre 2011 alle 17:25

milly carlucci è di una noia mortale !ma quale classe!allora vogliamo parlare di academy che stracopiava amici?vogliamo parlare di verdetto finale che copia forum?l ho trovata invece patetica!



47. graziella ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 06:26

tutti contenti??? ma chissene frega della mummia carlucci.!!!!



48. Il cuore muove ha scritto:

26 ottobre 2011 alle 13:40

Che carini certi commenti!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.