28
febbraio

LAW AND ORDER SVU: DA STASERA TORNANO LE INDAGINI DELL’UNITA’ SPECIALE

Law & Order

I crimini sessuali, efferati e crudeli, sono al centro dell’indagini dell’Unità speciale del dipartimento di polizia di New York che da stasera riprendono su Rete 4 con gli episodi inediti dell’ottava stagione di Law and Order Unità speciale (Law and Order Special Victims Unit è il titolo originale). Ancora una volta i detective Stabler (Christopher Meloni) e Benson (Mariska Hargitay) ci mostreranno il lato più oscuro della mente umana, quello che trasforma persone apparentemente normali in mostri capaci di macchiare la loro anima perpetrando i più atroci tra i crimini, quelli a sfondo sessuale.

La serie, giunta con successo alla decima stagione oltreoceano, è il più celebre degli spin-off tratti da Law and Order, addirittura più popolare della serie madre. Il serial, in effetti, è stato concepito in modo diverso rispetto al format originale, la parte giudiziaria è quasi del tutto assente con il preciso fine di avvicinarsi il più possibile a un poliziesco tradizionale e al tempo stesso distinguersi da questo attraverso la trattazione dei soli reati a sfondo sessuale. Inoltre, se Law & Order ruota esclusivamente attorno alle vicende di una doppia coppia (due poliziotti e due procuratori), in Unità Speciale ci sono due coppie di poliziotti, il loro comandante e un membro della procura, anche se, in verità, quest’ultimo ha un ruolo assai poco rilevante.

Pilastro della Nbc, l’ottava stagione ha raccolto una media di 11 milioni e 900 mila spettatori, in calo rispetto agli anni precedenti, piazzandosi così al trentesimo posto del ranking degli show più visti.

L’ottava stagione sarà contraddistinta dalla presenza di importanti guest-star tra le quali: Brian Dennehy, Marcia Gay Harden, la leggendaria star del cinema Leslie Caron e l’attore comico Jerry Lewis, quest’ultimo nei panni di un barbone accusato di duplice omicidio.

La protagonista della serie Mariska Hargitay, vincitrice di un Emmy Awards per questo ruolo nel 2006 sarà assente, causa maternità, in sei puntate. Ciò non ha intaccato il suo primato di attrice di televisione più pagata negli Stati Uniti. Il suo cachet si aggira intorno ai 400 mila dollari ad episodio. Cifra ragguardevole ma lontana da quella percepita dall’attore più pagato, Charlie Sheen, che per interpretare il ruolo di Charlie Harper nella sitcom Due Uomini e Mezzo guadagna ben 825 mila dollari ad episodio (compenso comprensivo, però, dei diritti d’autore che l’attore detiene sulla serie).

Tre sono gli episodi che a partire dalle 21 e 30 vedremo su Rete 4. Di seguito titoli e trame:

L’informatrice: Una giovane donna, con il capo completamente rasato e insanguinato, arriva in ospedale chiedendo disperatamente che le venga prescritta la pillola “del giorno dopo”. Al momento di dare le sue generalità, la ragazza si rifiuta. Una volta a casa, Benson decide di interrogarla ma la giovane continua a non voler parlare e si oppone a sottoporsi ai vari esami per identificare l’aggressore. Benson decide di sottrarle di nascosto alcuni capi di biancheria che la vittima indossava al momento della violenza.

Corsa contro il tempo: Stabler e Tutuola investigano sulla sparizione di due adolescenti mentre erano in visita con la classe in un museo.

Il ricordo: Stabler e la sua nuova collega, Dani Beck, conducono le indagini sullo stupro di una giovane donna, Nikki, che ha identificato in un promettente avvocato alle prime armi, Martin Trenway, il suo aggressore. La polizia però ha qualche problema a trovare le prove della sua colpevolezza.



Articoli che potrebbero interessarti


Christopher Meloni
Law & Order – Unità Speciale: in arrivo uno spin-off con il ritorno di Christopher Meloni


Mariska Hargitay e Jamie Gray Hyder
Law and Order – Unità Speciale: 10 curiosità sulla serie più longeva della storia della TV


Law and Order Unità Speciale, episodio ispirato a Trump
LAW & ORDER – UNITÀ SPECIALE: L’EPISODIO ISPIRATO ALLE VICENDE DI TRUMP SLITTA ANCORA (TRAILER)


Tempesta d'amore 8
TEMPESTA D’AMORE: DA STASERA L’OTTAVA STAGIONE IN ACCESS AL POSTO DI DEL DEBBIO E DOPO ‘IL SEGRETO REWIND’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.