29
agosto

MAGNOLIA PUNTA SULLA CUCINA (DELLA ‘COGNATA’ BENEDETTA), LA7 E TELECINCO

Cristina e Benedetta Parodi con Giorgio Gori

Quando una vecchia volpe della televisione come Giorgio Gori ha una cognata gallina dalle uova d’oro è inevitabile che prima o poi i loro affari non siano più solo quelli di famiglia. Non c’è da stupirsi, dunque, se sarà proprio Magnolia ad apporre il suo sigillo su I Menú di Benedetta. Il ‘mezzogiorno in famiglia’, che vedrà la cuoca giornalista cimentarsi con la preparazione di un intero pasto (le registrazioni dovrebbero partire il 3 settembre), va altresì a rafforzare la collaborazione tra la società del gruppo Zodiak e La7, per la quale realizza(va) Effetto Domino, Sos Tata (in onda anche su Fox Life), Cuochi e Fiamme, Exit e Chef per un giorno.

Non solo, la casa di produzione raggiunge una singolare leadership, almeno quantitativa, nel genere in netta ascesa dei cooking show. Magnolia produce i programmi di Benedetta Parodi, Simone Rugiati, Alessandro Borghese e anche il prossimo alla partenza MasterChef. Sul primo talent culinario ‘made in Italy’, in particolare, sono riposte grosse aspettative da Cielo (il primo premio è pari a 100 mila euro).

Ma, seppur tanti e spesso di spicco, non sono i programmi delle cosiddette ‘reti minori’ a fare grandi i bilanci della società amministrata da Ilaria Dallatana. Su questo fronte, dopo il raffreddamento dello stretto legame con Rai2 e con il persistere delle difficoltà di approdo a Cologno Monzese, la società vive un momento felice in Spagna. Complice lo straordinario successo di Supervivientes, su Telecinco prenderà al via, tra qualche settimana, Acorralados, alias La Fattoria. Il reality vip ritorna in terra iberica, dopo anni di assenza, su una nuova rete (prima era in onda su Antena 3 di proprietà di De Agostini, proprio come Magnolia) e con un nuovo titolo (era intitolato La Granja).

Mentre Canale 5  punta su un solo reality ma della durata di oltre 6 mesi, la sorella spagnola, dunque, sceglie di diversificare. Una strategia, quest’ultima, che sembrerebbe poco percorribile per la rete di Massimo Donelli che, piuttosto, potrebbe optare per una via di mezzo. In verità quel che si augura ogni estimatore dell’Isola dei Famosi è che, in caso di mancato accordo con la Rai, i rapporti di Magnolia con Telecinco possano essere proficui per una nuova edizione del format su Canale 5 (cosa al momento assai improbabile). Un’eventualità che, senza considerare l’aspetto editoriale, se ben gestita in un’ottica logistica e di sfruttamento di economie di scopo, potrebbe consentire altresì vantaggi economici.



Articoli che potrebbero interessarti


MasterChef Italia - Cielo conferenza stampa (11)
MASTERCHEF, LA GRANDE SCOMMESSA DI CIELO. E DURANTE LA PRESENTAZIONE, LA PADELLA VA IN FIAMME!


Intervista a Ilaria Dallatana, Ad di Magnolia
ILARIA DALLATANA, AD DI MAGNOLIA: LA RAI POTREBBE CONFERMARE L’ISOLA (CON LA BALIVO?), NUOVI FORMAT PER ITALIA1 E CIELO


Ilaria Dallatana - AD Magnolia
ILARIA DALLATANA NUOVO AD DI MAGNOLIA


Stefano Callegaro
Masterchef, il tribunale dà ragione a Stefano Callegaro: «Non era un cuoco professionista». Magnolia e gli ex concorrenti dovranno risarcirlo

2 Commenti dei lettori »

1. collette la vera ha scritto:

29 agosto 2011 alle 17:00

Davide un informazione ma per Cambio Moglie non è prevvista una nuova stagione?



2. fabio maressa ha scritto:

29 agosto 2011 alle 19:33

ci avrei giurato ed è anche logico che a produrre il programma sia magnolia. Ma da dove andrà in onda il programma della parodi. Interactive studios? Sarà in diretta



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.