24
marzo

FRANCESCO FACCHINETTI: “FAREMO UN TALENT, FORSE NON X FACTOR”

Francesco Facchinetti

Il primo amore non si scorda mai. E’ proprio il caso di Francesco Facchinetti che, nonostante il prossimo impegno con Ciak! Si canta in coppia con Belen Rodriguez (da venerdì 8 aprile su Rai1), pensa già alla prossima stagione autunnale, promettendo di tornare a condurre un talent show.

Lo volete sapere in tanti: faremo un talent, forse non X Factor“, ha scritto Facchinetti poche ore fa sul suo profilo Facebook, ormai diventato un mezzo di comunicazione a tutti gli effetti. Il futuro papà (in attesa di una bimba dalla compagna Alessia Marcuzzi, ndDM) tornerà a lavorare a un talent show ma il format potrebbe non essere più quello inglese di X Factor. Del resto il direttore di Rai2 Massimo Liofredi aveva proprio rivelato sulle nostre pagine di non essere più intenzionato a riproporre il programma.

Le proposte, d’altronde, fioccano da tutte le parti. Per esempio, presto potrebbe sbarcare in Italia la versione nostrana di The Voice of Holland, talent di nuova generazione ideato da John De Mol e andato in onda in Olanda con grande successo. Toro Produzioni, detentrice dei diritti, sta studiando l’adattamento ma per il momento non c’è alcuna messa in onda in previsione.

Il format, acquistato anche in America dalla rete NBC, prevede che i giudici scelgano i concorrenti della propria squadra ascoltando solo la voce. Nel momento in cui uno dei giudici sceglierà il concorrente preferito premerà un bottone che farà girare la sedia e in quel momento i due si ritroveranno faccia a faccia. Si punterà esclusivamente sul talento, al di là dell’aspetto fisico, del look e delle storie personali dei cantanti, sui quali X Factor ha marciato, sopratutto nell’ultima edizione.

Ma sulle reti Rai, in autunno, potrebbe andare in onda anche un altro talent, questa volta con lo zampino di Antonella Clerici. La conduttrice, fresca del premio Tv per Ti lascio una canzone, starebbe studiando il format Star Academy, molto simile a Operazione trionfo, andato in onda su Italia1 per una sola stagione. Questo talent potrebbe fare da traino al Festival di Sanremo, ma per il momento sono solo ipotesi.

Se pensavate di avere già visto tutto con gli Amici di Maria e con i cantanti col fattore X, vi sbagliate di grosso. Nuovi talenti e nuovi talent show sono in arrivo.



Articoli che potrebbero interessarti


francesco facchinetti
STAR ACADEMY, FACCHINETTI AI LETTORI DI DM: NEL 2008 PER XFACTOR VENIVO CRITICATO UGUALMENTE, MA ALLA FINE E’ UN PROGRAMMA CHE HA CAMBIATO IL MODO DI VEDERE E ASCOLTARE LA MUSICA IN TV


DM Live 24 1 Ottobre 2011
DM LIVE24: 1 OTTOBRE 2011. FIORELLO FA IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO DOPO IL WEEK END, FACCHINETTI COMMENTA I DATI AUDITEL DI STAR ACADEMY


morgan
XFACTOR 5, MORGAN NON RIMPIANGE LA MAIONCHI E SILURA FACCHINETTI: “MI E’ SEMPRE MANCATO, ANCHE QUANDO C’ERA”


Star Academy logo Rai2
STAR ACADEMY: AL BANDO LE SQUADRE, LE ESIBIZIONI SARANNO IN DUETTO O IN GRUPPO

18 Commenti dei lettori »

1. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:30

Bene! Io mi auguro che non facciano lo stesso errore di qualche anno fa, cioè quello di importare un format “rigidissimo”, con zero possibilità di adattarlo secondo i gusti degli italiani… XF avrebbe potuto migliorare molto, ma Simon Cowell bocciava ogni idea… fate come Maria che “copia” i programmi di successo all’estero dando loro un nome nuovo con regolamento e scaletta modificabili al 100%!



2. Clà ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:33

the voice e X factor sn gli unici migliori talent show nel mondo



3. Clà ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:34

Davide però Talent non per forza di Canto ti ricordi che si era parlato di So you think you can dance???



4. lukas88 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:36

Adesso la De Filippi copia….mah.



5. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 16:50

@ lukas88: era tra virgolette: “copia”. Intendevo dire che ha intuito che il genere talent sarebbe piaciuto e invece di importarne uno in Italia, come American Idol o X Factor, se l’è inventato lei… Così prende il “buono” del talent e cambia senza problemi tutto quello che nella tv italiana sarebbe penalizzante…



6. Zoro ha scritto:

24 marzo 2011 alle 17:35

oddio ma con sti talent non stanno un tantino esagerando?????



7. ale ha scritto:

24 marzo 2011 alle 17:37

Mi sa che Facchinetti non ha ancora capito che aria tira in Rai, con tutti i tagli in corso credo che non fara’ nessun Talent anche perche’ al momento sia la Clerici che Carlo Conti ne stanno preparando uno ciascuno



8. lukas88 ha scritto:

24 marzo 2011 alle 18:02

A Claudia ora capisco meglio. “Copia” è vero fino ad un certo punto. Comunque sono d accordo con te. Dovrebbero portare un format che si può cambiare a seconda dei gusti degli italiani, o comunque cercare di intercettare il gusto degli italiani.



9. mcooo ha scritto:

24 marzo 2011 alle 18:33

Ma se ha floppato con X Factor perche’ non puo’ floppare con The Voice che alla fin fine e’ la solita zolfa?



10. mcooo ha scritto:

24 marzo 2011 alle 18:35

Claudia
rilassati…Intanto sono 10 anni che la De Filippi funziona…
Non sono 4 anni di flop



11. lauretta ha scritto:

24 marzo 2011 alle 19:02

Gli esperimenti in Rai non hanno un grande riscontro nel pubblico.. Facchinetti poi lo dovrebbe sapere bene…



12. Gene ha scritto:

24 marzo 2011 alle 20:24

Secondo me il vero banco di prova per Facchinetti sarà Ciak si canta…
Se farà breccia sul pubblico, non sarebbe da escludere un passaggio di X FACTOR su Rai1. Sinceramente, The Voice non credo pareggi il fascino di X FACTOR, dove invece si “crea” un cantante, perchè la voce non è l’unico fattore su cui costruire una star.
Per quanto riguarda Star Academy, devono decidersi: o X FACTOR, o Star Academy… Insieme, uno dopo l’altro, o su due canali diversi sarebbe comunque impossibile!!

@ mcooo
Quando commenti un programma, non ti limitare a dire “boom” o “flop”! Cerca di fare un’analisi non influenzata per forza dall’Auditel!



13. mcooo ha scritto:

24 marzo 2011 alle 21:06

@Gene
l’Ascolto fa il successo di un programma…poi stavo rispondendo a Claudia…
Cmq Nessuno pensa che il presentatore puo influire sull’ascolto di un programma?



14. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 21:08

@ mcooo: rilassati tu! Nel mio commento 5 ho spiegato la mia posizione in maniera chiara… se tu l’avessi letto avresti capito che il mio non è affatto un giudizio negativo, anzi, riconosco il fiuto di Maria e ho invitato la Rai a seguire le sue orme… E poi sottoscrivo pienamente l’invito di Gene: “Quando commenti un programma, non ti limitare a dire “boom” o “flop”! Cerca di fare un’analisi non influenzata per forza dall’Auditel!”



15. mcooo ha scritto:

24 marzo 2011 alle 21:18

Ognuno commenta i programmi come vuole…
Se tu avessi letto il commento n°13….



16. claudia ha scritto:

24 marzo 2011 alle 21:29

@ mcooo: e se tu praticassi un po’ di attività… fisica probabilmente saresti meno scontroso! ;) Comunque ripeto: nel mio commento 5 ho spiegato la mia posizione in maniera chiara… se tu l’avessi letto avresti capito che il mio non è affatto un giudizio negativo, anzi, ho riconosco il fiuto di Maria e ho invitato la Rai a seguire le sue orme… onde evitare di importare format troppo “rigidi” e inadatti alla tv italiana…



17. mcooo ha scritto:

24 marzo 2011 alle 23:56

Tranquilla
faccia fin troppa attivita’ fisica….



18. emanuele ha scritto:

25 marzo 2011 alle 10:11

speriamo sia un programma nuovo ed innovativa!….a prescindere dai risultati l’importante è che si vedano programmi nuovi!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.