15
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2011: IL REGOLAMENTO A PROVA DI POLEMICHE

Festival di Sanremo - il lancio degli spartiti

Un ridimensionamento  del voto popolare, un televoto che entrerà in gioco gradualmente nel corso delle serate e un tetto massimo di telefonate. Saranno queste alcune delle novità principali del regolamento della 61esima edizione del  Festival di Sanremo. Dopo le polemiche dello scorso anno, culminate con un lancio di spartiti da parte dell’orchestra della Rai, si è deciso infatti, di bilanciare il giudizio del pubblico con quelli della giuria demoscopica e dell’orchestra. Nelle ultime due serate inoltre, verrà introdotto uno “strumento di correzione”, la Golden Share della Giuria Radio e della Sala Stampa, che vedrà radio e giornalisti accreditati esprimere la propria  preferenza. Insomma un regolamento che a questo punto dovrebbe accontentare tutti e che andiamo ad  analizzare nel dettaglio.

Nella prima serata di questa sera, martedì 15 febbraio,  ascolteremo  le 14 canzoni della categoria Artisti, che verranno valutate da una giuria demoscopica presente come gli scorsi anni all’interno del Teatro Ariston.  La giuria sarà composta da abituali ascoltatori, acquirenti e appassionati di musica, secondo criteri indicati da una società di rilevazione scelta dalla Rai. Ogni giurato potrà votare da 1 a 10 le canzoni in gara. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda serata. Graduatoria e voti saranno  secretati, ci si limiterà a rendere noti soltanto i nomi degli artisti ammessi e di quelli provvisoriamente eliminati. Nel corso del primo appuntamento, verranno inoltre presentati gli 8 ragazzi della sezione Giovani.

La seconda serata vedrà esibirsi i 12 Artisti rimasti in gara, votati con le stesse modalità del giorno precedente. Anche  in questo caso verrà stilata una graduatoria che consentirà l’accesso alla quarta serata a soli 10 artisti. Nel corso del secondo appuntamento ascolteremo inoltre le prime 4 canzoni dei Giovani, votate dalla giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e dal pubblico attraverso il sistema del televoto. I musicisti dell’orchestra voteranno in forma anonima, esprimendo due preferenze; le graduatorie di queste due giurie verranno combinate (con pesi del 50% l’una), dando luogo alla classifica della serata. Le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.

L’appuntamento del giovedì con la terza serata dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, vedrà l’ interpretazione di alcune celebri canzoni (clicca qui per conoscerle) da parte di tutti i 14 Artisti, con votazione del pubblico attraverso il televoto. A fine serata verrà comunicata l’interpretazione più votata. Nel corso dello stesso appuntamento i 4 Artisti momentaneamente eliminati nelle sere precedenti, proporranno nuovamente il proprio brano, venendo giudicati dal pubblico a casa mediante il televoto. Le 2 canzoni più votate accederanno alla quarta serata. Per la categoria Giovani, si ascolteranno le restanti 4 canzoni in gara,  giudicate, come la sera precedente, dall’orchestra e dal pubblico tramite il televoto. Le 2 più votate accederanno alla quarta serata.

Nella quarta serata, quella dedicata ai duetti, si ascolteranno in versione rivisitata le 12 canzoni della sezione Artisti, votate con sistema misto dal pubblico attraverso il sistema del televoto e dalla giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra. I musicisti dell’orchestra voteranno in forma anonima, esprimendo tre preferenze; Le graduatorie di queste due giurie verranno combinate (con pesi del 50% l’una), dando luogo alla classifica della serata. Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 canzoni più votate saranno ammesse alla serata finale. Nella stessa serata si esibiranno i  4 giovani finalisti. Sulla classifica così determinata interviene la Golden Share della Giuria Radio che, a maggioranza dei votanti, esprimerà  la sua preferenza unica; l’artista così individuato scalerà una posizione in classifica. La Giuria Radio sarà rappresentata dalle principali emittenti radiofoniche. Ogni emittente potrà esprimere per via telematica un’unica preferenza. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni della categoria Giovani.

La serata finale  vedrà l’esecuzione delle 10 canzoni degli Artisti con sistema di votazione misto (giuria tecnica della Sanremo Festival Orchestra e pubblico attraverso il televoto). Le graduatorie di queste due giurie verranno combinate  (con pesi del 50% l’una), dando luogo ad una classifica parziale. Su questa interverrà la Golden Share della Sala Stampa che, a maggioranza dei votanti, esprimerà la sua preferenza unica. L’artista così individuato scalerà ben tre posizioni. Le 3 canzoni più votate saranno ammesse alla seconda fase della serata, dove, dopo una nuova esibizione, verranno votate dal pubblico da casa con il televoto. La canzone più votata verrà proclamata vincitrice assoluta del 61° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Un meccanismo a tratti sin troppo macchinoso, che a detta degli organizzatori, dovrebbe scongiurare qualsiasi polemica. Cosa alquanto improbabile vista la natura della kermesse, da sempre contraddistinta da diatribe e controversie della più svariata natura.



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2011, Regolamento. Gianni Morandi
FESTIVAL DI SANREMO 2011, IL REGOLAMENTO: 14 BIG E 8 GIOVANI (SCELTI A DOMENICA IN). MENO PESO AL TELEVOTO


fabio fazio
FABIO FAZIO CONFERMA: NIENTE ELIMINAZIONI E DOPPIO BRANO PER CIASCUN CANTANTE. LITTIZZETTO (E SAVIANO?) SUL PALCO


Festival di Saremo 2013, regolamento
FESTIVAL DI SANREMO 2013: BIG IN GARA CON DUE BRANI E NIENTE ELIMINAZIONI


sanremo 2012 regolamento
FESTIVAL DI SANREMO 2012: IL REGOLAMENTO PER I BIG

5 Commenti dei lettori »

1. mats ha scritto:

15 febbraio 2011 alle 12:16

Le radio avranno il potere di esprimere il loro preferito e farlo salire di tre posizioni.
Tre radio hanno fondato un’etichetta discografica propria della quale fanno parte i Modà
Le radio faranno salire in classifica i Modà.

Ma non c’è un po’ di conflitto di interessi?



2. mats ha scritto:

15 febbraio 2011 alle 12:17

E comunque quest’anno voglio sapere la classifica intera!



3. ANTONIO1972 ha scritto:

15 febbraio 2011 alle 12:53

tutti grideranno al flop se morandi fa 2 spettatori in meno dell’anno scorso. visto che è assai difficile che l’ascolto sia ancora in aumento,prevedo grande delusione domani,anche perchè ballarò i suoi 4 milioni,coi problemi che ha l’italia al momento,li porta a casa tranquillamente!



4. roch ha scritto:

15 febbraio 2011 alle 16:25

ma infatti, ancora con questo Sanremo, dove a vincere sarà di nuovo Emma (di AMICI) con i Modà… poi si griderà allo scandalo… per i prossimi 2,3 mesi e poi tutti a fare finta di nulla.. ogni anno promettono sempre cose diverse.. ma la pappa è trita e ritrita… io l’ho detto, quest’anno non lo seguirò. Mi metto a giocare alla
play3 XD…



5. adriano ha scritto:

19 febbraio 2011 alle 22:59

Ero convinto che le canzoni di S.Remo dovessero essere inedite.
La canzone di Gualazzi l’hanno passata a RTL già parecchie volte qualche mese fa ….possibile ?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.