17
settembre

TG1, STEFANO CAMPAGNA RACCOGLIE LE FIRME A SOSTEGNO DI MINZOLINI. INTANTO GLI “EPURATI” ARRUOLANO L’AVVOCATO SALVA-SANTORO

Augusto Minzolini, direttore del TG1

Augusto Minzolini apre l’ombrello, forse vuole evitare la tempesta. Il pericolo che un nuovo anticiclone si abbatta sul suo Tg l’avrà fiutato nei corridoi di Viale Mazzini, oppure glielo avrà segnalato Stefano Campagna, “uomo-meteo” del notiziario delle 20. Il caporedattore, infatti, da qualche giorno ha fatto partire una raccolta firme in redazione contro le critiche che il tg di Minzolini incassa a giorni alterni dal Cdr. La solita nuvola di Fantozzi, per il Minzo. Ma l’acquazzone vero e proprio è previsto per mercoledì prossimo, quando il DG Mauro Masi andrà in Commissione di Vigilanza e forse dovrà rispondere al Presidente Sergio Zavoli del sensibile calo di ascolti del Tg1.

Con me o contro di me. La raccolta firme di Campagna, in sostanza, è a solidarietà di Minzolini dopo che nel tg delle 20 di martedì scorso il Cdr aveva letto un comunicato contro la scelta di impoverire l’offerta informativa, in riferimento all’edizione flash di mezza sera e alla possibilità di tagli all’organico nell’arco del triennio. Per ora il documento ‘pro-Minzo’ è stato firmato da 70 redattori su 170, in tre giorni. Intanto i sogni del direttorissimo tornano ad essere disturbati dai fantasmi dei cosiddetti “epurati” che, dopo aver fatto i capricci per essere stati sostituiti, starebbero valutando di far causa all’azienda. Se gli tocchi la poltrona chiamano l’avvocato.

Tra i giornalisti tornati sul piede di guerra ci sarebbero Tiziana Ferrario e Paolo Di Giannantonio. Secondo Repubblica sarebbe già stato arruolato l’avvocato D’Amati, lo stesso che riuscì a rimettere Michele Santoro ad Annozero e Paolo Ruffini a Raitre. Il giornalista Bruno Mobrici e il caporedattore Massimo De Strobel sono già ricorsi a vie legali. L’auto-epurata Maria Luisa Busi, invece, da giovedì andrà in onda su Raitre con un programma tutto suo, Articolo 3. Tra gli ospiti ci sarà anche l’ex pm Gherardo Colombo, la mente del pool milanese dell’inchesta Mani Pulite, per quel tocco di giustizialismo che non guasta mai.

Il clima non è certo dei più sereni, pare di capire. Minzolini scruta il cielo e si affida alla conta delle firme raccolte dal suo “uomo-meteo”, Campagna. Il documento diramato dal redattore mette alle strette il Cdr, smentendone le critiche. “Chiediamo perchè nel comunicato non ci sia alcun riferimento ai Tg del mattino, spazio conquistato per la prima volta dal nostro notiziario” si legge. Firme o non firme, mercoledì c’è un’ attesa Commissione di Vigilanza. Le previsioni non sono incoraggianti: chi lo sente Sergio Zavoli?



Articoli che potrebbero interessarti


TG1 Minzolini e Busi
GHIGLIOTTINA IN RAI: RIMOSSI DAL VIDEO TRE CONDUTTORI DEL TG1. A RISCHIO ANCHE LAMBERTO SPOSINI.


Maria Luisa Busi
TG1: MARIA LUISA BUSI DIMENTICA LE POLEMICHE E TORNA DAL “LUPO” MINZOLINI?


Teleratti 2011 Informazione e cultura
TELERATTI 2011: PEGGIOR PROGRAMMA DI INFORMAZIONE E CULTURA (INFOTAINMENT E TG INCLUSI)


Tiziana Ferrario
TG1: TIZIANA FERRARIO DISCRIMINATA. IL TRIBUNALE CONFERMA IL REINTEGRO DELLA GIORNALISTA

11 Commenti dei lettori »

1. boop ha scritto:

17 settembre 2010 alle 14:47

“capricci” per essere epurati!

che tristezza definirli capricci e “se gli tocchi la poltrona chiamano l’avvocato”, puntualmente però le vincono le cause

Intanto il tg1 sta perdendo ascolti di giorno in giorno, la gente non lo vuole e la storia delle firme è RIDICOLA visto che chi non firma viene cacciato.

Il guaio è a che a Minzolini la poltrona la tiene ben salda, anche se sta facendo schifo su tutti i fronti



2. Marco Leardi ha scritto:

17 settembre 2010 alle 14:55

@ boop. da quanto tempo erano lì quei conduttori? sostituirli è stata la scelta leggittima di un direttore, anche nel tentativo di svecchiare il tg. Non capisco lo scandalo. Minzolini ha cambiato qualcosa, ci ma messo la faccia.. si assumerà le consegenze (positive o negative che siano) delle sue innovazioni



3. boop ha scritto:

17 settembre 2010 alle 15:22

pffff ormai la pappardella è la stessa, siete dei robottini!

rispondervi è deprimente

LA gente CHE CI METTE DAVVERO LA FACCIA non ha le spalle e il culo coperti da potenti che si sono comprati anche dyo!



4. Marco Leardi ha scritto:

17 settembre 2010 alle 15:27

@ boop. robottini saranno quelli che ogni volta che leggono “Minzolini” non capiscono più niente… E vai con le offese, con i preconcetti. a me sembra un dato oggettivo che Minzolini stia cambiando delle cose, no? l’ho detto, se ne assumerà le responsabilità.



5. Conte Dracula ha scritto:

17 settembre 2010 alle 15:38

il tg1 come unomattina, matrix e mattino5 li ho abbandonati, sono troppo faziosi, illiberali, notizie che vengono nascoste per fortuna che c’è il tg la7

stranamente colui che ha avuto l’idea della raccolta firme è Stefano Campagna uno dei promossi da minzolini e chi non firma viene messo ai margini della redazioni



6. Lory ha scritto:

17 settembre 2010 alle 15:59

Io non discuto dei cambiamenti del personale che possono pure essere legittimi, ma della qualità del TG! che da quando c’è lui non si può davvero più ascoltare nè vedere. Per non parlare poi della faziosità delle notizie. La tv è pubblica, se vuole fare il lacchè vada al tg4 che è in buona compagnia.



7. Lory ha scritto:

17 settembre 2010 alle 16:01

per fortuna che c’è mentana. W il tg de la 7.



8. Bubu ha scritto:

17 settembre 2010 alle 18:01

ricordo che il concetto “tv pubblica” vale anche per raidue e raitre. Ah, ma aspetta, loro non dipendono dal “pubblico” dato che mangiano sugli incassi della pubblicità grazie agli ascolti. Che sciocco che sono.



9. lauretta ha scritto:

17 settembre 2010 alle 18:52

comunque poi quello che contano sono i fatti e Minzolini a casa non sta portando grandi risultati…



10. Andrea80 ha scritto:

17 settembre 2010 alle 19:47

Qui non si discute sulla scelta (legittima) di cambiare i volti dei giornalisti che vanno in onda, il turn-over e’ anzi positivo in certi casi,
pero’ bisogna mettere in evidenza che oramai il tg1 e’ diventato un tg al servizio del governo, piu’ servile del tg4, dove almeno Fede e’ cosi’ e tale va preso, qui il problema e’ piu’ serio, se anche i vertici Rai esprimono dubbi e perplessita’ sull’informazione che viene data da questo telegiornale.
La fuga di spettatori poi e’ in tale contesto un dato di fatto inevitabile e sul quale i dubbi sono davvero pochi circa il motivo..



11. Adriano Marras ha scritto:

18 settembre 2010 alle 13:22

Minzolini grazie alle sue scelte rivoluzionarie in un anno ha perso circa 800 mila spettatori, Mi spiegate perche sono stati rimossi dal video guardacaso proprio i 3 conduttori che non approvavano la linea editoriale del minzo?
E poi diciamocela tutta ma che ha svecchiato il tg1? Ha messo conduttori molto più vecchi, molto piu servili e incapaci… Quali scelte rivoluzionarie? Scelte fallimentari, ma che ci possiamo aspettare da un tg di regime



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.