4
settembre

FISICA O CHIMICA: IL “TRASGRESSIVO” TEEN DRAMA SPAGNOLO SBARCA SU RAI4

Non è una serie americana eppure la sua eco ha valicato il Belpaese. Da tempo se ne parlava in rete ma ora è ufficiale: il teen drama più trasgressivo e discusso degli ultimi anni finalmente approderà in Italia. Da stasera, infatti, ogni sabato alle 19.55,  prima della stagione numero 1 di Brothers and SistersRai 4 proporrà Fisica o Chimica (titolo originale Física o Química).

La serie – di grande successo in Spagna - sin dalla prima messa in onda nel 2008 su Antena 3 si è distinta per le tematiche forti affrontate senza tabù. Sesso, droga, alcol, omosessualità, razzismo come mai, forse, prima d’ora raccontate in un teen drama. Foq (abbreviazione che sta per Física o Química) narra le vicende del liceo Zurbarán di Madrid nella duplice prospettiva studenti e insegnanti, con questi ultimi poco più grandi anagraficamente dei primi.

Ciò ha permesso al telefilm di rappresentare altresì i mutati rapporti nella scuola tra professori e allievi, non senza polemiche o eccessi. Basti pensare che Irene, professoressa di filosofia di appena 26 anni,  il primo giorno di scuola scoprirà di essere andata a letto con un suo allievo.

Forse proprio le tematiche così inusuali (addirittura un triangolo omosessuale) hanno fatto sì che venisse accantonato il progetto di un versione italiana di Física o Química prodotta da Publispei. L’Italia ahinoi è ancora ferma a Santi e poliziotti.



Articoli che potrebbero interessarti


Fisica o Chimica
FISICA O CHIMICA: AGCOM DELIBERA A FAVORE DELLA SERIE


Alphas 7
ALPHAS: TORNANO QUESTA SERA SU RAI4 LE INDAGINI FANTASCIENTIFICHE DI DAVID STRATHAIRN


Fisica o Chimica 1
CARLO FRECCERO: FISICA O CHIMICA TORNA A GENNAIO 2013 SULLA ‘LUSSURIOSA’ RAI4. E LANCIA FRECCIATE A PREMIUM E ALLA CANALE 5 “ANNI ‘80″


Carlo Freccero
CARLO FRECCERO SOSPESO PER LA TELEFONATA A LIBERO SU FISICA O CHIMICA. IL DIRETTORE: FARO’ RICORSO

20 Commenti dei lettori »

1. leoo ha scritto:

14 agosto 2010 alle 20:08

Sembra molto interessante. Meno male che c’è Rai4. Bisognerà vedere come saranno impostate le dinamiche e la qualità dei dialoghi. Insomma merita un’occhiata.



2. Sergio ha scritto:

14 agosto 2010 alle 20:26

Rai4 mi piace!



3. shameboy ha scritto:

14 agosto 2010 alle 22:50

E’ solamente la brutta copia di Skins.



4. Nick84 ha scritto:

14 agosto 2010 alle 23:46

Sono 54 episodi per 5 stagioni ,quasi quasi la vedo dato che non è lunga come il mondo di patty o altre cose sudamericane .
Concordo sul fatto che skins è il pioniere di questi teen drama .



5. Zoro ha scritto:

15 agosto 2010 alle 00:41

avevo già sento tempo fa di nominare questo telefilm e mi era già sembrato interessante, quindi se ci sarà l’occasione cercherò di vederlo su Rai 4.
W Rai 4!!!!!!!!!!!!
Aspetto presto un post sull’arrivo dell’anime Soul Eater sempre su Rai 4!!!



6. ale ha scritto:

15 agosto 2010 alle 10:05

ah, ecco cos’è! sul sito sipra vedevo questo “fisica e chimica” e mi chiedevo: e che è sta roba??



7. emme977 ha scritto:

16 agosto 2010 alle 09:51

Favolosa RAI4! è una bellissima serie! speriamo ci porti anche EL INTERNADO e LOS PROTEGIDOS O AGUILA ROJA! Grazie,grazie rai4



8. giosuè ha scritto:

16 agosto 2010 alle 17:43

finalmente arriva anche in italia lo visto in spagnolo ed e bellissimo mi scometto che avrà successo anche in italia **



9. marco ha scritto:

17 agosto 2010 alle 02:53

dove l’hai visto FOQ in spagnolo? lo sto cercando ma nn ottengo risultati!



10. Vincenzo ha scritto:

4 settembre 2010 alle 19:05

L’Italia non è ferma a “Santi e poliziotti”…è semplicemente piena di gente falsa moralista..che però, dietro le quinte, ne combina di tutti i colori…la stessa D’Urso (ahinoi) tratta tematiche “forti”…stalking, violenze, ecc….embè? mica è un problema di oggi? solo che ora fa comodo parlarne…solo che, a telecamere spente, sai quanto gliene frega a lei e agli autori della violenza sulle donne!



11. Joseba Ballester Alizpikueta ha scritto:

4 settembre 2010 alle 19:21

potete vedere tutte le puntate di foq, los protegidos, doctor mateo e el internado sul sito di antena 3: http://www.antena3.com. Mattia, antena si scrive senza accento. Curiositá: la serie ha come attirce principale Blanca Romero che é stata sposata con il torero Cayetano Rivera, mentre tra gli alunni c’é Angy che é stata finalista della prima edizione di X-factor…



12. Joseba Ballester Alizpikueta ha scritto:

4 settembre 2010 alle 19:23

Ah, dimenticavo: telecinco per contrastare il successo Foq fará la versione iberica dei “I liceali”, si prevede un altro flop dopo la versione spagnola dei “RIS”



13. ste87 ha scritto:

4 settembre 2010 alle 20:44

Speriamo che arrivino più prodotti spagnoli nella nostra tv…. ci siamo stancati delle serie tv americane….. e ci siamo stancati dei prodotti italiani che imitano quelli spagnoli… vogliamo gli originali…… come è successo per Los Hombres de Paco che hanno fatto una pessima riproduzione italiana…… e L’italia ha preferito la versione spagnola, infatti ora tutti vedono le punatate originali in rete!!!!
Vogliamo più serie tv spagnole doppiate in italiano…. sperando che un giorno venga doppiatto Los Hombres de Paco, che è una serie trapitosa :)



14. ste87 ha scritto:

4 settembre 2010 alle 20:45

*strepitosa



15. Nick84 ha scritto:

4 settembre 2010 alle 21:17

Appena finita di vedere .
Regia e recitazione da cani ma tutto il resto è fantastico , c’è la storia le tematiche giovanili e anche la voglia di raccontare in modo diverso . Non mi pesa neanche il fatto che duri 70 minuti ad episodio .
Continuerò a seguirla .



16. Zoro! ha scritto:

4 settembre 2010 alle 23:09

ho visto la prima puntata, mi è piaciuto e non poco, continuerò sicuramente a seguirlo, sempre più grande Rai 4 Freccero!!



17. axer ha scritto:

5 settembre 2010 alle 11:17

Anche io ieri ho seguito la prima puntata e mi è piaciuta davvero!!!!!!!
Non resta che aspettare sabato prossimo per la seconda puntata!



18. MarcoLovesBrittney ha scritto:

5 settembre 2010 alle 15:20

Un prodotto che si scosta dai soliti clichè e che tratta con delicatezza alcune tematiche spesso rese troppo pop dai teen drama tradizionali (come la solitudine giovanile, il bullismo, il suicidio, la sessualità degli adolescenti), ma allo stesso tempo nemmeno così rivoluzionario. Qualche nudo velato e un approccio meno conformista rispetto al solito non lo rendono per forza di cose “trasgressivo”. Anzi, tutto mi sembra trattato con sufficiente naturalezza (anche se i professori sembrano una versione sobria di quelli di Paso Adelante; poi la relazione profesoressa-allievo era già in auge ai tempi della prima stagione di Dawson’s Creek, per non parlare appunto delle numerose liason analoghe in Paso Adelante.). La vera serie di rottura con gli schemi tradizionali è l’inglese Skins, insuperabile e insuperata per come rappresenta le inquetudini adolescenziali in ogni aspetto (e con regia, sceneggiature e recitazione di gran lunga più potenti e virtuosistiche di Fisica e Chimica). Ma mi fa cmq piacere che Rai4 abbia acquistato questa serie spagnola, aprendosi a un nuovo mercato. Mentre Italia 1 affonda nell sabbia mobili della banalità e della staticità, Rai4 sta lentamente diventando la nuova rete giovane del panorama televisivo nostrano.



19. Danny ha scritto:

19 settembre 2010 alle 21:24

Sapete se rai4 trasmetterà anche le stagioni successive?
Vorrei vederle in spagnolo ma non capisco una parola e purtroppo i sottotitoli non si trovano, nemmeno in inglese.



20. gian_paolo ha scritto:

6 marzo 2012 alle 17:55

A me sembra banaletto, scontato e con dialoghi piuttosto piatti; con situazioni scopiazzate da serial nord o sud americani. Un telefilm proprio per evitare la ripetitività di luoghi e personaggi dovrebbe creare attesa, sorpresa, patos, essere sorretto da dialogo frizzante e spiritoso; caratteristiche che non ho riscontrato in Fisica o chimica. Ultimamente per esempio sono rimasto piacevolmente sorpreso da “Le 9 vite di Chloe King”, può non piacere il genere, ma stimola e diverte come, d’altro canto, vari serial specie nord americani, ma anche europei.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.