9
agosto

AGORA’ E APPRESCINDERE I NUOVI PROGRAMMI DELLA MATTINA DI RAI3

Andrea Vianello condurrà Agorà nella mattina di Rai3

In autunno Rai3 sarà una delle reti che offrirà ai telespettatori maggiori novità, sia in prima serata che in day time. In particolare, la mattina verrà completamente ristrutturata con due programmi nuovi di zecca, anche se i conduttori saranno volti ben noti al pubblico del terzo canale. Mandato in pensione Cominciamo bene con tutte le sue rubriche, a partire dalla seconda metà di settembre saranno Agorà e Apprescindere le nuove trasmissioni del morning time.

Si parte alle 9 con Agorà (in greco, piazza principale della polis) condotto da Andrea Vianello, lasciatosi alle spalle l’esperienza di Mi manda Raitre (in autunno diventerà Hotel Patria). Temi di stretta attualità, fatti di cronaca, avvenimenti politici raccontati con un linguaggio diretto e accessibile a tutti. Due ore di notizie, informazione e approfondimenti, strizzando l’occhio al rodato Omnibus di La7.

Alle 11 prenderà la linea Michele Mirabella con un talk show dal titolo che è tutto un programma, Apprescindere. Al centro del dibattito gli italiani e le loro caratteritische, che emergeranno grazie a servizi filmati e ospiti famosi in studio. Per il professor Mirabella si tratta di una promozione da periodo di garanzia dopo aver condotto per anni nella stessa fascia Cominciano bene estate

Questa l’offerta mattutina di Rai3: i nuovi programmi risciranno a portare sul canale da servizio pubblico qualche telespettatore stanco di tribunali, cucine e piazze?

Per il palinsesto completo di Rai3, clicca qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Rai 3, logo
RAI3, PALINSESTO AUTUNNO 2010: SI CONFERMA RETE DI SERVIZIO CON UN NUOVO DAYTIME E IL RITORNO DI GNOCCHI E BAUDO.


Agorà Extra
Agorà fa pagare l’«extra»


Agorà, Luisella Costamagna
Agorà: Luisella Costamagna debutta senza impaccio. E già fa la prima della classe


Serena Bortone, Agorà
Coronavirus, Agorà torna in onda dopo «doverosi accertamenti sanitari»

11 Commenti dei lettori »

1. leoo ha scritto:

9 agosto 2010 alle 15:50

Finalmente ci liberiamo di Cominciamo Bene Prima (quell’orrido programma finalmente cancellato). Agorà sembra interessante, a differenza del programma di Mirabella di cui l’idea di base non mi convince proprio. Staremo a vedere (se avrò il coraggio di dare un’occhiata).



2. Sergio ha scritto:

9 agosto 2010 alle 15:58

Vabbè dai, almeno Raitre ci prova a mettere in piazza qualcosa di nuovo. Avete visto lo spot promozionale per l’autunno di canale 5? Ci presentano come grandi novità sempre esattamente le stesse cose di un decennio fa: da Forum a C’e’ Posta fino al GF n.11.
Canale 5 a mio avviso sta prendendo il posto di Rete4: una tv geriatrica per anziani abitudinari. La stessa Rete4 si emancipa, lanciando serie tv di spessore (Bones, Criminal Intent, Psych), documentari come Life e cinema (seppur di terza o quarta visione) sempre di qualità.
Raitre dal canto suo fa il suo lavoro da servizio pubblico e tenta, con prodotti a costo zero, di fornire contenuti anche in un orario non facile come quello del mattino. Trovo lodevole lo sforzo per rinnovarsi e lo apprezzerei anche altrove… Eliminando dal palinsesto le soap di terz’ordine (alle 13 e alle 20) e appuntamenti un po’ datati come Chi l’ha Visto, io trovo che Raitre sarebbe perfetta.



3. tinina ha scritto:

9 agosto 2010 alle 16:01

Io cominciamo bene prima non lo trovavo affatto orrido, anzi. Era un programma in cui si trattavano argomenti ignorati da altri programmi (teatro, lirica, classica) e si intervistavano ospiti capaci di mettere insieme soggetto, verbo e complemento!



4. Paolidyou ha scritto:

9 agosto 2010 alle 16:31

Raitre è una tv che mi piace perche’ coniuga servizio, cultura e innovazione.
Altro che Canale 5 che da anni ci propina le stesse cose e le stesse facce! ( vedi il GF grazie al quale ci campa l’80% della programmazione della rete ).



5. leoo ha scritto:

9 agosto 2010 alle 16:41

@Sergio sono d’accordo con te. Canale 5 è sempre la stessa, da anni non propone nessuna novità. Mi piace l’idea di Agorà, ma credo che il programma di Mirabella non è altro che Cominciamo bene sotto un altro nome. Per il resto i programmi di Rai3 funzionano bene.



6. simonevarese ha scritto:

9 agosto 2010 alle 19:00

Certo che “Apprescindere” è un titolo aberrante! fa concorrenza a “Un coccodrillo per amico” e ad un altro che era uscito un po’ di tempo fa e che ora non ricordo…
Nuova categoria per i prossimi Teleratti: peggior titolo



7. lele ha scritto:

9 agosto 2010 alle 20:27

chi condurrà hotel patria???



8. candido ha scritto:

9 agosto 2010 alle 21:33

Salve
se non erro il programma che sostituirà Mi Manda Raitre è Articolo 3, condotto da Maria Luisa Busi

Saluti



9. elenoireurgot ha scritto:

9 agosto 2010 alle 23:25

come titolo era più carino hotel patria, anche articolo 3 è molto significativo!



10. ale ha scritto:

10 agosto 2010 alle 15:10

novita’ e titoli a parte (agora’ sembra ricalacare l’esperimento riuscito fatto con ballaro’ mentre apprescindere e’ proprio adatto ai tempi moderni in cui si storpiano tutte le parole e si scrivono come si vuole) secondo me era meglio la precedente programmazione con cominciamo bene , anche in questo caso un titolo un po’ fuori contesto ma ormai enrato nella testa degli spettatori.
Agora’ e Apprescindere come succedeva anche con la vecchia programmazione andranno a scontrarsi con gli altri programmi rai e quindi proseguira’ ancora la guerra interna come accade e accadra’ al pomeriggio tra raiuno e raidue, dovrebbero cercare di non sovrapporsi troppo uno con l’altro Il titolo del programma che sostituira’ Mi manda raitre (bruttisimo hotel patria, non ha neanche un senso logico col tipo di programma) , secondo me dovrenbbe esere molto piu’ diretto tipo “dalla parte del cittadino – informazioni e consigli per non essere truffati” eventualmente cercando una parola semplice come titolo generale (un po’ come aveva fatto Lubrano con la rubrica del tg2 Diogene )



11. Gabriella Malagoli ha scritto:

3 dicembre 2010 alle 11:56

Agorà e Apprescindere= 2 bei programmi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.