In 5 milioni 374 mila telespettatori, con il 21,79 per cento di share, hanno seguito ieri su RaiDue il talk di Michele Santoro “Annozero”. Testa a testa tra le fiction delle ammiraglie Rai e Mediaset: su RaiUno “Donna Detective” è stata vista da 4 milioni 503 mila telespettatori, con il 16,94 per cento di share; mentre su Canale5 “Ris Roma Delitti Imperfetti” ha raccolto 4 milioni 469 mila telespettatori e il 17,77 per cento di share. Su Italia1 il programma di Teo Mammucari “Fenomenal” ha esordito con 2 milioni 773 mila telespettatori e l’11,95 per cento di share. Su Rete4 il film “Qualcosa di cui sparlare”, di Lasse Hallström, con Julia Roberts, Robert Duvall, Gena Rowlands e Dennis Quaid, ha raccolto 2 milioni 146 mila telespettatori e l’8,44 per cento di share. Su RaiTre il telefilm “Law&Order” ha totalizzato un milione 231 mila telespettatori e il 4,73 per cento di share. Su La7 il reality “Sos Tata” ha registrato 735 mila telespettatori e il 2,75 per cento di share.
In seconda serata il talk “Porta a Porta”, in onda su RaiUno dalle 23.22, è stato visto da un milione 525 mila telespettatori, con il 16,31 per cento di share. Su Canale5 l’informazione targata “Terra!”, in onda dalle 23.33, è stata seguita da un milione 38 mila telespettatori, con il 10,07 per cento di share. Su RaiTre il varietà “Parla con me”, in onda dalle 23.29, ha raccolto 974 mila telespettatori e il 7,62 per cento di share. Su Italia1 il “Chiambretti Night”, in onda dalle 0.00, ha riportato il 14,40 per cento di share, con 853 mila telespettatori. Su RaiDue il programma di Monica Setta “Peccati. I sette vizi capitali”, in onda dalle 23.55, ha ottenuto 830 mila telespettatori e il 12,40 per cento di share. Su Rete4 il film “Revenge”, di Tony Scott, con Kevin Costner, Anthony Quinn e Madeleine Stowe, in onda dalle 23.30, ha siglato il 10,64 per cento di share, con 766 mila telespettatori. Su La7 il reality “Adolescenti – istruzioni per l’uso”, in onda dalle 23.04, ha registrato 309 mila telespettatori e il 2,05 per cento di share.
Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 6 milioni 113 mila telespettatori e il 26,51 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 5 milioni 310 mila telespettatori e il 22,93 per cento di share. Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.51, ha realizzato nella sua interezza 4 milioni 229 mila telespettatori e il 26,53 per cento di share; mentre il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda su Canale5 dalle 18.49, ha totalizzato 3 milioni 8 mila telespettatori e il 18,70 per cento di share. In access prime time “Soliti Ignoti”, in onda su RaiUno, ha vinto con 6 milioni 427 mila telespettatori e il 23,98 per cento di share, aggiudicandosi la palma di programma più visto della giornata. Mentre il competitor “Striscia la notizia” ha ottenuto 6 milioni 318 mila telespettatori e il 23,48 per cento di share. Nella stessa fascia il talk “Otto e mezzo”, in onda su La7, è stato seguito da 870 mila telespettatori, con il 3,33 per cento di share. Infine nelle 24 ore RaiUno si è aggiudicata lo share più alto con il 20,45 per cento. A seguire: Canale5 con il 19,77; RaiDue con il 12,22; Italia1 con il 10,42; Rete4 con l’8,09; RaiTre con il 6,81; La7 con il 3,06.
Dopo il salto altre emittenti terrestri, ascolti DTT, ascolti SKY, ascolti del satellite:
ALTRE EMITTENTI TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0,21%, 7 Gold 0,32%, ALTRE TERRESTRI 6,65%.
ASCOLTI DTT – % di share nelle 24 ore – CANALI RAI: Rai 4 0,74%, RaiSat Cinema 0,31%, RaiSat Extra 0,15%, RaiSat Premium 0,34%, RaiSat Yoyo 0,28%, Rai Sport Più 0,12%, Rai News 24 0,19%, Rai GULP 0,24%, Rai GULP +1 0,03%, Rai Scuola 0,01%, Rai Storia 0,10% (Totale Rai Digitale 2,51%). CANALI MEDIASET: Boing 1,18%, Iris 0,42%, Premium Calcio HD 0,02%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0,00% (Totale Mediaset Digitale 1,62%).
ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore
Totale editore SKY 1,92
Totale editore FOX 1,61
Totale editore Disney 0,79
Totale editore Discovery 0,39
Totale Gruppo SitCom 0,20
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,10
Totale editore MTV-VIACOM 0,55
Totale editore EUROSPORT 0,03
Totale editore GIGLIO GROUP 0,03
Totale editore ROCK TV 0,01
Totale editore TURNER 0,31
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,63
Totale editore ODEON 0,05
Totale editore AXN 0,12
Totale editore DE AGOSTINI 0,14
Totale editore ELEMEDIA 0,02
Altri editori SAT 0,41
ALTRE SATELLITARI 1,00
ASCOLTI SKY – 7.561.436 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,7% (8,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale al 7,6% (9,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.615.029 spettatori medi, con il 5,9% di share. Il dato sale a 1.772.508 spettatori medi con il 6,2% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,7%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 9,2% tra le 9 e mezzogiorno e del 9,3% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,9% mentre il satellite del 7,1%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 7,1% e il dato di share sale al 7,5% se si considera il satellite.
Sui canali Cinema, il film in prima tv “Hannah Montana – The movie”, in onda dalle 21.05 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato seguito in media da 150.947 spettatori complessivi mentre il film “Iron man”, trasmesso dalle 21 circa su Sky Cinema Max e Sky Cinema Max+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha raccolto in media davanti alla tv 141.154 spettatori medi complessivi.
Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.410.316 contatti unici.
Sui canali Fox, la decima puntata della decima stagione di “Csi – Scena del crimine”, in onda dalle 21 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stata vista in media da 334.191 spettatori complessivi, mentre l’appuntamento con la serie tv “White collar – Fascino criminale”, trasmesso dalle 22 circa sempre sugli stessi canali, è stato seguito nel complesso da 181.920 spettatori medi. In evidenza anche un episodio dei “Simpsons”, in onda dalle 19.50 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, che ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 164.065 spettatori.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Megafabbriche”, in onda dalle 21.10 circa su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 51.146 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.394.897 contatti unici.
1. Master ha scritto:
7 maggio 2010 alle 11:22