29
gennaio

BALLANDO CON LE STELLE: SUPER COMPENSI PER ALCUNI CONCORRENTI DELLA SESTA EDIZIONE

Correva l’anno 2009. Eravamo in piena crisi economica e la Rai aveva un governo aziendale agli sgoccioli. “Possiamo noi del CDA approvare una scelta che mette la Rai sulla graticola per l’ennesima volta?”: sono le parole (fonte Rai, addio*) dell’ex consigliere di amministrazione Carlo Rognoni sul compenso esagerato di Emanuele Filiberto di Savoia per Ballando con le stelle. 400 mila euro per ballare il sabato sera erano troppi e il CDA (all’unanimità) votò per una riduzione a 350 mila euro del compenso.

Anno 2010. Siamo ancora in piena crisi economica, il governo aziendale della Rai non è più agli sgoccioli ma si stima entro il 2012 un rosso da  600 milioni di euro per l’azienda pubblica. Una situazione a cui bisogna porre rimedio il prima possibile, riducendo l’evasione del canone e facendo i tagli opportuni. Leggendo un’inchiesta di Panorama viene però da chiedersi cosa intendano in quel di Viale Mazzini per “tagliare”.

Se 400 mila euro per Emanuele Filiberto erano troppi, quanti sono 900 mila euro per Ronn Moss “ballerino per 10 puntate”? E’ anche vero che il nostro amato Ridge deve pagare vitto e alloggio e, se è consona come giustificazione, quest’anno non è affatto in cattiva compagnia: Raz Degan riceve infatti, sempre secondo l’inchiesta citata, 570 mila euro, Barbara De Rossi 240 mila e Lorenzo Crespi 185 mila. Il CDA Rai (Van Straten e Rizzo Nervo esclusi), nonostante il precedente di Filiberto, ha però approvato tutti i contratti.

E gli altri? Scoprilo dopo il salto: Sempre da Panorama, i meno “costosi”, per evitare sforamenti di budget, risultano essere Margherita Granbassi (ferma a 96 mila euro), Stefano Pantano e Benedetta Valanzano (per entrambi solo 34 mila euro), quest’ultima caso vuole preferita dal pubblico.

E’ anche giusto precisare che una puntata di Ballando con le stelle costa circa 550 mila euro e, almeno per quanto riguarda la precedente edizione, con una media di share del 24% la Sipra prevedeva un incasso di 4.5 milioni di euro (fonte Rai, addio*). Considerando inoltre la temibile concorrenza dell’ammiraglia Mediaset, le cifre riportate forse non sono così scandalose?

* ”Rai, addio – Memorie di un ex consigliere” è un libro di Carlo Rognoni, Tropea Editore.



Articoli che potrebbero interessarti


Ballando con le Stelle 6, settima puntata
BALLANDO CON LE STELLE 6: LORENZO CRESPI BIRICHINO LASCIA LO STUDIO, RAZ DEGAN IN SFIDA CON LA RIPESCATA BENEDETTA VALANZANO


Ballando con le Stelle 6, eliminato Pantano
BALLANDO CON LE STELLE: LA POLEMICA TRA VERONICA OLIVIER E LA GIURIA TOGLIE SPAZIO ALLA GARA E LO SHOW PERDE PUNTI (DI SHARE). ELIMINATO STEFANO PANTANO


Ballando con le Stelle 6, prima puntata
BALLANDO CON LE STELLE: MILLY CARLUCCI PUNTA SULL’”USATO SICURO” E UMILIA GERRY SCOTTI. ELIMINATO MAURIZIO BATTISTA


BALLANDO CON LE STELLE 6
BALLANDO CON LE STELLE 6: IL CAST E’ COMPLETO. TRA GLI ALTRI: RAZ DEGAN, MARIA CONCETTA MATTEI E MARGHERITA GRANBASSI

17 Commenti dei lettori »

1. Mari 611 ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 15:11

Fantastico articolo, ma ogni commento è superfluo! Si commenta da solo! ;) Bravo Daniele!



2. Daniele Pasquini ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 15:21

Grazie :)
Ma la cosa che più mi fa sorridere di questa storia è che il meno pagato è anche il più apprezzato. Strano no? Pure lo scorso anno Emanuela Aureli non aveva ricevuto chissà quale grande compenso, eppure ha fatto strada a Ballando.
Dovrebbe far veramente pensare…



3. lauretta ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 15:30

e bisogna vedere quelli dell’isola dei famosi ora. Non credo saranno molto da meno…!



4. audit ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 15:30

900.000 euro per quel salame di ridge è uno scandalo!!
comunque i 4.5 milioni di euro che sipra raccoglie con la pubblicità è relativa ad una sola puntata o a tutta l’edizione?



5. Mari 611 ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 15:37

@Daniele…eh sì piace “la popolana” detto nel senso più verace, positivo e simpatico del termine, piacciono il Paolino Paperino e/o la Sora Lella della situazione: persone a cui ci sentiamo tutti più vicini. Poi…sinceramente la Benedetta è così spudorata nelle sue avances verso il bello della steppa che non si può non fare il tifo per lei ;)



6. fabio ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 15:51

La media d’ascolto della precedente edizione di Ballando con le stelle è del 30%.

I varietà costano.

Fabio



7. Davide Maggio ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 15:55

@ fabio: anche io non mi trovo quasi mai d’accordo quando vengono sollevati questi polveroni sui compensi senza poi conoscere i reali costi e soprattutto gli introiti del programma. Vero e’, però, che 900 mila euro mi sembrano davvero troppi.



8. Mari 611 ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 16:07

Con tutti i divorzi che ha affrontato Ridge e dunque con tutti gli alimenti che deve sborsare per mogli e figli 900 mila euro son persino pochi! :D



9. Daniele Pasquini ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 16:21

Mari: ahaha, non ci avevo pensato effettivamente :D



10. Daniele Pasquini ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 16:23

Fabio:
Si si, ma non parlavo di dati effettivi. Parlavo di “previsioni in base al raggiungimento di un determinato share”. Comunque abbiamo riportato la fonte di tale “curiosità”, quindi potete tranquillamente verificare :)



11. franco ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 18:18

In tv si paga tutto! bisognerebbe fissare un tetto per sportivi e televisione (cachet per fare un intero programma e ospitata di una puntata)!
Così per isole, talpe, fattorie, gf, tronisti e sanremo.
Cmq succede anche all’estero, visto che Alì agcà parteciperà a ballando con le stelle turco per 500 mila dollari..



12. enricov ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 18:37

e’ una vergogna….



13. giolitta ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 18:52

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA RAI



14. Zoro! ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 18:58

e poi la rai è in crisi, si vede, pagano 900 mila € a Ron Moss e quasi 600 mila e raz degan per ballare solamente!



15. Inve ha scritto:

29 gennaio 2010 alle 20:58

che voglia di ballare *.*



16. stella prati ha scritto:

6 febbraio 2010 alle 18:40

andiamo a raccontare queste cose (compensi stellari) agli ormai ex dipendenti Fiat di Termini Imerese e/o a tutti gli italiani disoccupati o in cassa integrazione. nel bergamasco un povero diavolo si è dato fuoco ed è morto per la disperazione d’aver perso il posto di lavoro… complimenti, complimenti veramente…



17. STELLA ha scritto:

16 febbraio 2010 alle 22:44

RON MOSS E DEGAN DATO CHE SONO COSTATI DI PIU’ ARRIVERANNO CERTAMENTE IN FINALE CON LA DE ROSSI. PERCHE’ PAGARE TANTI SOLDI IN FONDO SONO I NOSTRI SOLDI LA RAI POTREBBE ELIMINARE IL CANONE E DOVREBBE FARE COME MEDIASET CHE NON CI CHIEDE NULLA.
E’ INUTILE ARRAMPICARSI SUGLI SPECCHI ANCHE IN RAI C’E’ TANTA PUBBLICITA’ E MESSAGGI PROMOZIONALI CHE DOVREBBERO ELIMINARE.
SPERO CHE CI SIA UNA LEGGE CHE ELIMINI IL CANONE IO LO PAGO MAL VOLENTIERI E NE DICO DI TUTTI I COLORI, SPECIALMENTE QUANDO VENGO A SAPERE CHE FINE FANNO I SOLDI DI CHI SUDA TANTO PER ANDARE AVANTI E LOTTA PER IL LAVORO.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.