[Cercavi i dati d'ascolto della tv generalista? Clicca qui] Ieri, lunedì 2 maggio, in primo piano il Calcio estero con la Premier League inglese. Il match Chelsea-Tottenham, che ha decretato la vittoria del titolo da parte del Leicester di Claudio Ranieri, in diretta esclusiva dalle 21 circa su Fox Sports HD, è stata vista – secondo Auditel(1) – da 430 mila spettatori medi, con 1.520.855 spettatori unici*. Il picco, registrato alle 22.55 sul fischio finale del match, è stato superiore al milione di spettatori medi*.
A seguire, sullo stesso canale, record stagionale per il post partita con “Fox Sports Live”, in onda dalle 23.05, interamente dedicato al successo delle Foxes, che è stato seguito da 474.318 spettatori medi, con una share del 2,51% (dati Auditel(1))*. Infine, il primo passaggio dello speciale “Grazie Leicester”, dalle 23.50 sempre su Fox Sports HD, è stato visto in media da 195.354 spettatori* (dati Auditel(1)). Nell’intera giornata Fox Sports HD è stato il canale più visto della piattaforma.
Risultati record anche sui social: quella di ieri è stata la migliore giornata di sempre sui social network di Sky Sport, con oltre mezzo milione di interazioni e oltre 10 milioni di social audience dalle 23 di ieri e fino alle 12 di oggi. Su Facebook, la prima foto celebrativa del successo del Leicester, caricata alle 22.55, è risultata il miglior contenuto di sempre per Sky Sport con – al momento – oltre 150 mila like, 77 mila condivisioni, 1 milione 800 mila commenti e oltre 5 milioni di reach. (Fonti: Facebook Insights, Twitter Insight)
Sui canali Sport e Calcio, si segnalano i posticipi della 36^ giornata del Campionato Italiano di Serie A: Genoa-Roma, dalle 19 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD, ha raccolto nel complesso davanti alla tv – secondo Auditel(1) – 676.583 spettatori medi, con il 3,26% di share e 1.451.953 spettatori unici*. In serata, Napoli-Atalanta dalle 21 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 608.812 spettatori, il 2,23% di share e 2.006.981 spettatori unici*. A seguire, il post partita “Sky Calcio Live”, dalle 23 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stato seguito in media da 203.256 spettatori complessivi* (dati Auditel(1)).
Nelle 24 ore, secondo i dati Auditel(1), le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 2.076.953 spettatori unici*. In particolare, l’edizione delle 23 circa è stata vista in media da 155.581 spettatori* (dati Auditel(1)).
In evidenza anche l’Intrattenimento: il secondo episodio della sesta stagione de “Il Trono di Spade”, in versione originale su Sky Atlantic/+1 HD dalle 3 e dalle 22.05, è stato seguito in media da 279.307 spettatori complessivi* (dati Auditel(1)). I passaggi in italiano del primo episodio, in onda dalle 21.10 circa e dalle 24 sugli stessi canali e su Sky On Demand, hanno raccolto un ascolto medio complessivo di 236.308 spettatori*.
Da segnalare anche il sedicesimo episodio della dodicesima stagione di “Grey’s Anatomy”, dalle 21 circa e dalle 22.55 circa su Fox Life HD/+1 e Sky On Demand, seguito – secondo Auditel(1) – da 417.589 spettatori medi complessivi* e la prima puntata della nuova serie “The Catch”, dalle 22 sugli stessi canali, è stata vista da 202.547 spettatori medi complessivi* (dati Auditel(1)). Inoltre, il quarto episodio di “22.11.63”, dalle 21 e dalle 22.50 circa su Fox HD/+1, è stato visto – secondo Auditel(1) – da 135.777 spettatori medi complessivi*.
Sui canali Cinema, la prima tv del film “Spy”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand è stato seguito da 301.140 spettatori medi complessivi* (dati Auditel(1)).
Nell’intera giornata, secondo i dati rilasciati da Auditel(1), le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.914.558 spettatori unici*.
ASCOLTI DIFFERITI NEI SETTE GIORNI
Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, il sesto e ultimo episodio di “Top Gear Italia”, su Sky Uno HD e Sky Sport HD, ha raccolto un’audience media complessiva – secondo i dati Auditel(1) – di 849.384 spettatori, di cui 292.509 in ascolto differito, pari al 34,4% dell’ascolto medio totale.