5
luglio

OPEN SPACE, l’IPER REALITY GAYO di CECCHI PA(V)ONE

Alessandro Cecchi Paone @ Davide Maggio .it

“Sono arrabbiatissimo e l’ho detto dal primo momento. Trovo assurdo che siano stati fatti questi accoppiamenti. Cosa c’entra il “Grande Fratello” con la cultura; facciamo una fatica terribile per fare cultura e poi si fa scegliere la gente tra il nostro programma e il ‘Grande Fratello”.

Per chi non lo ricordasse, queste furono le parole pronunciate (non proprio a bassa voce) da Alessandro Cecchi Paone durante l’edizione del 2001 del Gran Premio Internazionale della Televisione (il TELEGATTO, per intenderci). Parole che accesero un polemica serrata dell’allora “etero fuori / gayissimo dentro” presentatore de La Macchina del Tempo.

Un astio smisurato nei confronti dei reality show, una forma (televisiva) di intrattenimento che s’affacciava, all’epoca, per la prima volta, nel panorama televisivo italiano.

Sembra però che Cecchi Pa(v)one, dopo il passaggio a nuova vita (anzi, ad altra sponda),  abbia subito una metamorfosi impressionante. 

Pensate… a 5 anni di distanza, lui che odiava i reality, ne ha ideato uno e si appresta a condurlo da settembre.

OPEN SPACE è il titolo del Suo nuovo show.

12, i protagonisti, che si incontreranno in un loft per confrontarsi, scambiarsi esperienze e approfondire temi di attualità.

Fin qui…nulla di strano (per quanto estremamente contraddittorio)!

Ma poteva, secondo Voi, l’ormai orgogliosamente gayo presentatore farci mancare qualcosa che non ci ricordasse i Suoi appetiti sessuali?

No!

Questo show che di “open” avrà ben più di uno space sarà, infatti, un grande spazio quotidiano in prima serata, dove ragazzi e ragazze, etero, gay e trans, si mostreranno in tutta la loro splendida naturalezza. In diretta.
Un laboratorio della vita nel quale mostrare quanto le diversità siano normale ricchezza della nostra vita di tutti i giorni. Un melting pot socioculturale per guardare da vicino la tanto discussa comunità GLBT (non a caso l’emittente che trasmetterà il programma è Gay TV).

Non finisce qui … Cecchi Pa(v)one è andato oltre. Ha detto che non trattasi di un reality ma di un IPER REALITY, coniando questo nuovo termine che dovrebbe differenziare i comuni reality dal Suo Open Space.

La differenza starebbe :

  1. nella vita quotidiana dei protagonisti che è parte essenziale del programma (perche’ negli altri cosa si fa, si vegeta!?!);
  2. nei principali media (stampa, tv e internet) che i partecipanti potranno liberamente utilizzare/guardare;
  3. nell’interattivita’ con il pubblico che potra’ intervenire con sms, mms, email, webcam e chat;
  4. nell’abolizione di televoto e nominations;
  5. nell’ammissione di amici e parenti all’interno del loft.

Insomma, come dice lo stesso Paone, si tratterà di uno spazio fisico e mentale aperto (come suggerisce il titolo del programma) che prende le distanze dai reality “classici” che, polemicamente, definisce “sceneggiature sotto vuoto”.

Non sono assolutamente d’accordo!

Badate bene, qui non si critica la “categoria” di cui il Pa(v)one è un portabandiera…ognuno è libero, per quanto mi riguarda, di fare tutte le sacrosante scelte che vuole! 

Critico, però, l’atteggiamento di Cecchi Paone che, dopo il Suo coming out, ha fatto della propria omosessualità il leit motiv non solo della sua vita privata ma anche di quella professionale, con la conseguenza di suscitare interesse (per i suoi “prodotti” televisivi) solo in un pubblico ristretto.

Fossi stato in lui avrei evitato di parlare di reality (non solo per ragioni di coerenza ma anche e soprattutto) visto che questo programma ha le caratteristiche più di talk show che di altro e c’avrei messo la ciliegina sulla torta chiamandolo “AMICHETTI DI ALESSANDRO CECCHI PA(V)ONE”. 



Articoli che potrebbero interessarti


Alessandro Cecchi Paone
DM LIVE24: 22 OTTOBRE 2014. LA PROVERBIALE RISERVATEZZA DI CECCHI PAONE: NELLA NAZIONALE C’E’ UN GAY VERSATILE – TOUR DE FRANCE 2015: IL PERCORSO SVELATO OGGI IN DIRETTA SU EUROSPORT


alessandro cecchi paone
CECCHI PAONE ACCUSA: “GENTE COME CASSANO E’ IL SEGNO DELL’INCIVILTA’ PROFONDA DEL CALCIO”


cassano
GAY IN NAZIONALE, AI ‘FROCI’ DI CASSANO REPLICA PIF: “IN NAZIONALE DI SICURO C’E’ QUALCHE COGLIONE”


Alessandro cecchi paone storia con i calciatori
CECCHI PA(V)ONE ORA DIVULGA GOSSIP: “HO AVUTO UNA STORIA D’AMORE CON UN CALCIATORE DI SERIE A”

7 Commenti dei lettori »

1. FulviaLeopardi ha scritto:

6 luglio 2006 alle 11:11

telegatti = cultura?mio dio, quest’‘uomo ha un futuro come comico



2. lagoblu ha scritto:

7 luglio 2006 alle 10:47

Davide, potevi fare di meglio. L’‘ironia che usi è veramente bassa. Ti ricordo poi che i gay non sono una categoria sia con o senza virgolette. Il titolo che suggerisci tu poi è abbastanza volgare e non ironico come probabilmente era nelle tue reali intenzioni. E Cecchi Paone aveva detto quella frase solamente perchè  Il Grande Fratello era stato inserito nella stessa categoria della Macchina del tempo e Quark. E ovviamente aveva tutte le ragioni per essere incavolato.



3. marcus ha scritto:

7 luglio 2006 alle 10:55

lo vedrei benissimo appeso a testa in giù in piazza vetra.. con un palo della luce nel culo… sto pezzo di merda!!!



4. Davide Maggio ha scritto:

7 luglio 2006 alle 12:16

@ lagoblu : mi dispiace che Ti sia sentito toccato. Non volevo offendere nessuno ma Cecchi Paone mi sta sulle palle.@ marcus :



5. Cavalla Golosa ha scritto:

7 luglio 2006 alle 16:24

Oddio Cecchi Paone che figo che è. ho letto su Vanity Fair che ha scoperto di essere bisex quando si è innamorato del suo migliore amico. Ne ha parlato a sua moglie e lei ha accettato la cosa e sono andati in vacanza tutti e tre assieme. That’‘s showbiz! ^^



6. Davide Maggio ha scritto:

7 luglio 2006 alle 17:04

@ Cavalla Golosa : Cavalla, guarda che Cecchi Paone e’‘ quello al centro eh!!!



[...] ha iniziato una discutibile e poco credibile inversione di tendenza con la conduzione del reality Open Space (andato malissimo) e adesso con la partecipazione all’Isola dei Famosi in cui, sono certo, [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.