17
aprile

IL COMMISSARIO MONTALBANO: AL VIA IL 20 APRILE LE RIPRESE DI DUE NUOVI EPISODI

Luca Zingaretti - Il Commissario Montalbano

S’intitola La primavera di Montalbano il ciclo di 6 repliche della fortunata fiction con protagonista Luca Zingaretti, che Rai1 ha deciso di mandare in onda al venerdì in prima serata. Mai titolo più azzeccato per una serie come Il Commissario Montalbano, la cui bella stagione sembra proprio non finire mai. A dimostrarlo gli ottimi ascolti ottenuti con il primo appuntamento in onda venerdì scorso. L’episodio Il gatto e il cardellino, al suo ennesimo passaggio televisivo, è stato, infatti, in grado di catturare 4.644.000 spettatori (17,74% di share), superando la fiction Le Tre Rose di Eva 3 che, in prima tv su Canale5, è stata vista da 4.009.000 persone (16,93% di share). Un altro successo dunque per la serie tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, i cui 26 episodi, tra prime visioni e repliche, hanno accumulato in totale qualcosa come 150 passaggi sul piccolo schermo.

Il Commissario Montalbano – Al via le riprese di 2 nuovi episodi

Per i numerosi fans della serie a marchio Palomar, sono in arrivo buone notizie. Da alcune settimane la casa di produzione di Carlo Degli Esposti ha fatto partire dei casting volti a selezionare uomini e donne di ogni età, rigorosamente siciliani, destinati a prendere parte a dei nuovi capitoli delle avventure del celebre commissario, le cui riprese partiranno il prossimo 20 aprile. Il set, che rimarrà aperto per circa 8 settimane, sarà ancora una volta in Sicilia. I problemi sorti alcuni mesi fa tra la produzione e gli enti regionali sembrano essere rientrati e il balenato trasferimento in Puglia, dopo nuovi stanziamenti di fondi e diverse mobilitazioni, non ci sarà.

A differenza degli ultimi anni, gli episodi messi in cantiere non saranno quattro ma soltanto due. Non vi è alcuna comunicazione ufficiale a riguardo, ma a trasformarsi in film tv dovrebbero essere con buona probabilità i romanzi Un covo di vipere del 2013, e La Piramide di Fango del 2014, uniche due opere con protagonista il Commissario Montalbano a non essere ancora approdate sul piccolo schermo (in realtà ci sarebbe anche il romanzo Acqua in bocca scritto a quattro mani con Carlo Lucarelli, ndDM). Due nuovi episodi, dunque, destinati ad essere dei veri e propri eventi in onda nei primi mesi del 2016.

In arrivo Il Giovane Montalbano 2

In attesa del Commissario Montalbano, il pubblico di Rai1 potrà “consolarsi” con le nuove avventure de Il Giovane Montalbano. Il prequel con protagonista Michele Riondino nei panni del commissario in giovane età, dopo il buon riscontro ottenuto nel 2012, tornerà con un nuovo capitolo composto di 6 episodi il prossimo autunno. Sarà stato anche questo motivo a spingere Rai1 ad annullare le annunciate repliche della prima stagione, inizialmente previste per queste settimane.

Giovane o adulto che sia, per rivedere sugli schermi il Commissario Montalbano in nuove avventure, bisognerà aspettare la prossima stagione. Nel frattempo non resta che seguire le repliche. Questa sera alle 21,10 su Rai1 andrà in onda l’episodio dal titolo Il giro di Boa, trasmesso per la prima volta in tv la sera del 22 settembre 2005.



Articoli che potrebbero interessarti


Il-commissario-Montalbano3
TV UK: MONTALBANO TRA LE FICTION STRANIERE PIU’ VISTE


Livia 1 e 2
MONTALBANO: IL COMMISSARIO RITORNA GIOVANE, MA PRIMA “CAMBIA” FIDANZATA


Il Giovane Montalbano 1
IL GIOVANE MONTALBANO: ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA DEL 1° MARZO 2012


Il Commissario Montalbano
IL COMMISSARIO MONTALBANO: QUESTA SERA ULTIMO APPUNTAMENTO IN ATTESA DEI NUOVI EPISODI NEL 2012.

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.