Ora in tendenza

Serena Autieri torna alla serialità con Una Famiglia Imperfetta

Ambientata a Napoli e diretta da Tiziana Aristarco, la serie vede nel cast anche Fortunato Cerlino. È l'erede di Mina Settembre?

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

10/07/2025 - 15:04

Serena Autieri torna alla serialità con Una Famiglia Imperfetta

© US Rai

Sono passati ventisette anni dal debutto a Un Posto al sole, ma il legame tra Serena Autieri e la serialità italiana non si è mai spezzato. Per quanto impegnata in tv in altre vesti, l’attrice è pronta a tornare sul set a distanza di quattro anni dalla serie di Canale 5 Buongiorno, mamma! e lo farà con un progetto tutto nuovo che vedrà la luce su Rai 1 nel 2026, e che si intitola Una Famiglia Imperfetta.

Potremmo definire la serie un po’ l’erede di Mina Settembre, del cui futuro non si sa ancora nulla. Non solo perchè dietro la macchina da presa di entrambi i titoli c’è Tiziana Aristarco, e neanche per il forte legame che c’è tra la Autieri e Serena Rossi – per sempre “sorelle” dopo aver doppiato Elsa e Anna nel Frozen Disney – quanto per l’ambientazione familiare e napoletana e quel mix di indagini, segreti e amicizie al femminile che le contraddistingue.

Composta da quattro puntate, Una Famiglia Imperfetta è prodotta da Rai Fiction e Eliseo Entertainment.

Trama e cast di Una Famiglia Imperfetta

Anna e Angelo Colombo vivono a Milano e finalmente si sposano dopo vent’anni insieme e due figli meravigliosi. La famiglia perfetta con una vita perfetta. Il giorno dopo il matrimonio arriva però un ufficiale giudiziario: conti pignorati e sfratto esecutivo. Angelo spiega che sono stati truffati dal commercialista ed è sicuro che presto si risolverà tutto. La soluzione al momento è una sola: vendere la casa che Anna ha da poco ereditato dalla madre a Napoli, la città da cui manca da più di vent’anni.

Una volta a Napoli, però, i Colombo scoprono, scioccati, che l’appartamento è occupato dal padre di Anna (con cui lei ha interrotto ogni rapporto e che ha l’usufrutto della casa) e dalla sua nuova famiglia. Mentre questa circo stanza li costringe a una convivenza forzata e a fare i conti con il passato, la coppia va in crisi quando si scopre che Angelo non è stato truffato e che la responsabilità del fallimento è sua.

Nello stesso tempo il passato di Anna ritorna carico di amiche, segreti, sogni infranti e un antico amore forse mai del tutto sopito. A rendere tutto più complicato, un’ombra: una donna scomparsa, un giallo che rischia di rimettere in discussione il precario equilibrio che i Colombo stanno faticosamente cercando di ricostruire.

Nel cast della serie, scritta da Valerio D’Annunzio, Mauro Graiani, Alessia Palumbo e Maria Teresa Trigiante, ci saranno anche Alessandro Tedeschi e Fortunato Cerlino.

Lascia un commento