Ora in tendenza
Temptation Island 13, diretta sesta puntata: Antonio chiede a Valentina di sposarlo
Entusiasta, la ragazza risponde sì. Valerio tradisce Sarah con la single Ary e chiude la relazione. Ecco i video e la cronaca minuto per minuto della serata
di Roberto Mallò
29/07/2025 - 20:30
-
29 Luglio - 21:37
Breve anteprima.
-
29 Luglio - 21:41
Antonio fa uno scherzo a Valentina
Si comincia da Valentina Riccio e Antonio Panico, fidanzati da circa un anno. Filippo anticipa che i due stanno per “regalarci dei bei colpi di scena“.
Dopo un riassunto delle puntate precedenti, si passa al racconto inedito. Antonio riflette sul suo rapporto con Valentina e spiega a Rosario che la donna “mi manca assai e ogni giorno non faccio che pensare a lei, veramente la amo e voglio fare un passo importante nei suoi confronti“. Prima però vuole farle uno scherzo perché “m’ha fatto soffrire“.
-
29 Luglio - 21:48
Con la complicità di Rosario, Antonio fa credere a Valentina che la single Marta Quaranta “mi sta prendendo totalmente, di testa, cuore, tutto“. Ignara dello scherzo, la Riccio osserva contrariata il video del momento nel capanno.
Valentina perde dunque la pazienza quando Antonio afferma che “mi sto innamorando” di Marta. “Me ne posso andare, non lo voglio guardare, mi rifiuto“, commenta stizzita la fidanzata, perché “ho le mie risposte, basta“. Per questo scoppia a piangere e chiede il falò di confronto, dato che “ha un innamoramento molto facile, ne ho avuto la conferma“. A confortarla ci pensa Lucia.
-
29 Luglio - 21:53
“Mi aspettavo che lui mi chiamasse perché gli mancavo da morire, mi sono fatta un amore solo nella mia testa“, è sconsolata Valentina, all’oscuro dello scherzo.
Filippo arriva nel villaggio: Valentina conferma la volontà di vedere Antonio. “Si è inc*zzata“, dice Panico, che abbraccia felice Rosario e canticchia Ancora: “Perché io da quella sera non ho fatto più l’amore senza te“.
-
29 Luglio - 21:58
Il falò di confronto di Valentina e Antonio
Valentina raggiunge Filippo al falò e si dichiara delusa: “Siamo entrati qua dentro per lui, non per me, perché doveva dimostrarmi e mi ha dimostrato il contrario. Chi ama non tradisce“.
Ovviamente, si presenta anche Antonio. La prima a prendere la parola è la Riccio: “Dovevi darmi delle dimostrazioni. Passavano i giorni e non arrivavano“. Panico va avanti con lo scherzo, le rinfaccia le esterne con il single Francesco Farina e afferma: “Ho conosciuto una ragazza che mi ha saputo prendere e ascoltare“. A un certo punto, Antonio chiede di allontanarsi per “andare in bagno“, non senza sottolineare che “non ci sta con la capa questa“.
-
29 Luglio - 22:04
“Dimostra per l’ennesima volta che il tatto non è suo“, è incredula Valentina mentre spiega a Filippo che “Antonio io lo amo, è tutta la mia vita. Ha detto che si sta innamorando di un’altra, non ci posso credere. Ma lei lo sa quello che mi ha fatto passare in un anno?“.
Dopo un interminabile attesa, Filippo dice a Valentina che “purtroppo devo darti un video“. “C’è un bacio? Perciò se n’è andato?“, sospetta la donna. In realtà, nel filmato, Antonio confessa a Rosario il suo amore per Valentina e dichiara di essere “sempre più convinto di voler trascorrere la vita insieme a lei“. La Riccio sorride quando comprende che il fidanzato le ha soltanto fatto uno scherzo per “vendicarsi“.
-
29 Luglio - 22:08
Antonio chiede a Valentina di sposarlo
Si sente uno scoppio e appare la scritta M’ vuò spusà?. “Mi sto sentendo male”, è entusiasta Valentina, con Antonio che corre ad abbracciarla e a baciarla.
“Io avevo perso le speranze sull’amore vero, ma con te ho riscoperto l’amore“, le fa sapere Antonio prima di inginocchiarsi e darle l’anello: “Mi vuoi sposare?”. “Sì“, risponde Valentina.
Non serve nemmeno la domanda finale: i due lasciano il programma insieme.
-
29 Luglio - 22:14
Valerio tradisce Sarah
Si volta in fretta pagina con Valerio Ciaffaroni e Sarah Esposito.
L’uomo è sempre più incuriosito dalla single Ary e organizza per lei un appuntamento romantico in spiaggia, dove cucinano insieme un piatto di pasta e brindano alla loro conoscenza.
Ary è certa di una cosa: rivedrà Valerio anche fuori dal programma. Ciaffaroni non risponde ma i suoi occhi sono lucidi e pieni di emozione. I due finiscono così per baciarsi coperti da un leggero lenzuolo. “E adesso?“, le domanda la tentatrice. “Mo ce ne andamo“, ribatte il ragazzo.
-
29 Luglio - 22:26
Valerio vuole il falò di confronto con Sarah
Il giorno successivo, Valerio pensa a quanto accaduto con Ary e “voglio chiedere un falò di confronto alla produzione perché voglio che Sarah veda quello che è successo“. Tuttavia, non si è pentito del bacio, “perché era una cosa che in quel momento mi sentivo de fa’” e ha capito tante cose.
-
29 Luglio - 22:28
Pubblicità.
-
29 Luglio - 22:32
Sarah distrutta dai video di Valerio e Ary
Valerio vuole che Sarah veda insieme a lui il bacio con Ary. Per questo, nel capanno, la Esposito visiona gli attimi precedenti al fatidico momento.
Sarah nota subito la vicinanza fisica tra Valerio e Ary: “So fidanzati, ma non si vergogna? E’ eccitato“. “Oggi me ne vado, ma io continuo a fargli fare la situazione qua? Se la facesse a casa sua“, precisa Sarah mentre Valerio “tocca in continuazione” Ary (fondoschiena compreso).
“Loro si abbracciano, si toccano, ho finito il mio percorso, non ha senso“, rimarca la Esposito, ma le ragazze la invitano ad attendere per “fare uscire fuori il vero Valerio“, che “si sta comportando da single“.
-
29 Luglio - 22:38
“Non me lo sarei mai aspettato; sono stati cinque anni finti“, è incredula Sarah, che viene convocata nuovamente nel capanno. Nel video, Valerio dichiara di essere “quasi arrivato alla consapevolezza di non poter stare più con lei“. Il motivo? Si è avvicinato ad Ary, cosa che non avrebbe fatto se fosse ancora legato alla sua fidanzata.
“Solo non ci sa stare, ha bisogno di un’altra“, commenta velenosamente Sarah, prima di iniziare a piangere di fronte all’evidente sintonia di Ciaffaroni con la tentatrice. “Fa veramente schifo, in tutti i sensi, no lo voglio più vedere“, conclude.
-
29 Luglio - 22:43
Sarah vuole lasciare il programma: “Abbiamo tutte le risposte, basta. L’ha detto e tutta la famiglia lo saprà. Nemmeno al falò merita di vedermi. Si bruciasse lui nel falò, deficiente“.
La Esposito è rammaricata dal fatto che Valerio ha confidato a Rosario e Antonio che “mi sento di non poter più stare con quella persona“. Lucia pensa che Ciaffaroni abbia “trovato un appiglio per lasciarla“. Valentina non può però fare a meno di precisare che, in base a quanto ha visto, “Valerio è preso e pure quella ragazza“.
-
29 Luglio - 22:49
Valerio chiede il falò anticipato a Sarah
“Mi auguro che prenda un palo. Deve versare il doppio delle lacrime che sto versando io“, è l’anatema che Sarah lancia a Valerio, certa che “è venuto qua per fare la vittima, ma è un debole, lo è sempre stato in tutta la sua vita“.
Sarah non chiede il falò di confronto solo per vedere se Valerio ha “le p*lle” di chiamarla. Dal canto suo, Ciaffaroni è preoccupato: sa quello che deve fare, ma teme che Sarah possa scoppiare a piangere, impedendogli così di portare a termine il discorso. Tuttavia, chiede a Bisciglia il falò anticipato e, prima di andarci, saluta calorosamente Ary, che è visibilmente in ansia.
-
29 Luglio - 22:55
Valerio raggiunge Filippo al falò. Subito dopo, il conduttore entra nel villaggio delle fidanzate per comunicare a Sarah che l’uomo vuole vederla. “Sto per saltare un trampolino di quaranta metri, è molto difficile“, fa sapere la Esposito alle amiche e agli altri tentatori.
Alla fine, Sarah decide di presentarsi, ma evita di salutare Valerio.
-
29 Luglio - 22:59
Pubblicità.
-
29 Luglio - 23:05
Il falò di confronto di Sarah e Valerio
Come da regolamento, prende la parola Valerio, che ha richiesto il falò. Per prima cosa, Ciaffaroni fa sapere a Sarah di esserci rimasto male quando ha dichiarato di avere incontrato altri uomini durante la loro crisi, poiché gli aveva sempre assicurato il contrario. Filippo lo interrompe per avvertire Sarah: “Non hai ancora visto tutto“. “Quello che ho fatto è solo perché me la sentivo“, risponde Ciaffaroni.
La Esposito chiede se è obbligatorio vedere il video inedito, ma alla fine lo aziona perché, a detta di Filippo, è il motivo fondamentale per cui Valerio ha voluto vederla. Sarah ovviamente esplode – “Ma tu sei un c*glione” – quando Valerio le conferma, poco prima delle immagini, che “è successo” un bacio con Ary.
-
29 Luglio - 23:13
“Quando andavo a vedere le partite dalla Lazio tu incontravi gli altri“, si difende Valerio, con Sarah che lo accusa di non averle mai dato abbastanza attenzioni nei cinque anni della loro relazione e che, a differenza sua con Ary, non ha mai sfiorato il single Salvatore.
“Io vengo e scopro che te mi hai preso per c*lo negli ultimi sei mesi. Come la devo pijà?“, rimarca Valerio sugli uomini incontrati dalla Esposito, che poi vede il momento del bacio: “Un ragazzino di dieci anni. Gli ormoni, erano partiti“.
-
29 Luglio - 23:16
“Che valore hai dato a quel bacio?“, domanda Filippo a Valerio. “Con quella persona mi ci sono trovato bene, era un bacio sentito“, è sincero Ciaffaroni, che vorrebbe analizzare meglio il percorso nel programma. “Tutte queste cose che sono successe sono venute in automatico. Non sono entrato con l’intento di trovare un’altra“, dice Valerio a Sarah.
“Non c’era bisogno di arrivare a questo. Quando vuoi bene a una persona non fai questo; cinque anni non li butti così“, piange la Esposito, convinta che Valerio abbia “mancato di rispetto a me, a te, alla mia e alla tua famiglia“. “Sembra facile, ma quel bacio era una cosa vera“, insiste il romano.
-
29 Luglio - 23:20
“Se non avessi scoperto che quelle chat erano diventate incontri avresti fatto lo stesso percorso con quella ragazza?“, è la successiva domanda di Filippo a Valerio, che risponde sì e scoppia a piangere. Sarah crolla e lo abbraccia: “Ti voglio bene lo stesso, anche se non mi ami più“.
“Vederti stare male fa stare peggio a me“, è in lacrime Valerio che “non sono riuscito a fermarmi perché era una cosa vera, non ci posso fare niente. Sono stato male per il bacio con Ary perché sapevo che a te avrebbe sfondato“. Valerio ammette che non ha mai avuto il coraggio di chiudere la relazione perché “vedevo che ci stavi tanto male e non ci riuscivo“.
-
29 Luglio - 23:23
Valerio chiude con Sarah
Valerio si scusa più volte con Sarah e afferma di volere uscire da solo e, nonostante il bacio sentito, non se la sente di andare a riprendere subito Ary, anche se probabilmente la cercherà fuori.
“Magari sono stata troppo severa io, ma ho semplicemente fatto ciò che mi sentivo di fare“, è l’amara consapevolezza di Sarah, che comunque dà un ultimo abbraccio a Valerio, perché “non ti ho mai visto pianger e così”. “Spero tu starai bene, non mi scorderò mai di te“, sono le ultime parole di Ciaffaroni alla Esposito, che vorrebbe un’altra possibilità. L’uomo la stoppa – “Non posso mentire a me stesso” – e conferma di voler chiudere la relazione.
-
29 Luglio - 23:28
“Filippo non doveva andare così, te lo giuro“, dice Sarah a Bisciglia, che la consola: “Però avete dimostrato che vi siete tanto amati“. Poco più avanti, Valerio piange sconsolato mentre osserva da lontano la sua (ormai) ex.
Valerio sottolinea che probabilmente quello che prova per Sarah è soltanto un grande bene per tutto quello che hanno affrontato; la Esposito non crede invece più nelle favole, visto che si aspettava un altro epilogo del suo percorso.
-
29 Luglio - 23:32
Pubblicità.
-
29 Luglio - 23:36
Angelo elude i microfoni per parlare con Marianna
Si cambia coppia: Maria Concetta Schembri e Angelo Scarpata, fidanzati da un anno e sei mesi.
Nel capanno, la donna assiste agli sviluppi della conoscenza tra il fidanzato e la single Marianna. Ignaro del fatto che le telecamere lo stanno riprendendo, Angelo fa sapere alla tentatrice che, senza le stesse, si sarebbe approcciato con lei in maniera diversa.
Non a caso, Scarpata confida a Marianna che gli farebbe piacere “sbagliare” con lei e sottolinea di avere un segreto. “Io lo ammazzo a questo“, grida Maria Concetta allo schermo.
-
29 Luglio - 23:45
Seconda convocazione per Maria Concetta nel capanno: l’audio del video tra Angelo e Marianna non è comprensibile, ma ad un certo punto la tentatrice dice all’uomo che si sente presa in giro da lui.
“Le sta dicendo il segreto, che se la vuole fare, che schifo“, deduce la Schembri. Con le altre tentatrici, Marianna afferma che Angelo sta prendendo in giro se stesso e Maria Concetta e non fa altro che limitarsi di fronte alle telecamere perché “senza microfono sei un’altra persona, faresti tutt’altro“.
-
29 Luglio - 23:50
Maria Concetta vuole il falò con Angelo
Marianna spiega a Antonio che Angelo le ha detto che vorrebbe incontrarla fuori dal programma. “Voglio il falò“, dice Maria Concetta, ma Lucia e Valentina le consigliano di dormirci sopra almeno una notte. La Schembri non dà loro ascolto e scende direttamente in spiaggia per incontrare immediatamente Scarpata.
Filippo va nel villaggio dei fidanzati per comunicare tutto quanto ad Angelo. “Vai tranquillo, non hai fatto niente“, lo rincuora Antonio. Intanto, Maria Concetta aspetta il compagno al falò, anche se sa che “ha paura di affrontarmi perché sa quello che lo aspetta“.
-
29 Luglio - 23:56
Pubblicità.
-
29 Luglio - 23:58
La sesta puntata di Temptation Island finisce qui. Appuntamento a domani e dopodomani con la conclusione della tredicesima edizione.
Non mancherà un ulteriore confronto tra gli avvocati Sonia e Alessio e si scoprirà cosa è successo a tutte le coppie un mese dopo la fine delle riprese.
Anticipazioni sesta puntata di martedì 29 luglio 2025
Prima delle tre serate evento che chiudono la tredicesima edizione di Temptation Island. Qui su DavideMaggio.it arriva dunque il liveblogging della sesta puntata del reality, in onda di martedì sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade ai protagonisti del reality show.
Tra le coppie protagoniste della puntata quella formata da Valerio Ciaffaroni e Sarah Esposito, decisamente in pericolo da quando il ragazzo si è avvicinato alla single Ary. Il focus si concentrerà poi su Valentina Riccio e Antonio Panico, con un colpo di scena finale che segnerà definitivamente il loro percorso. Infine, sono ancora in gioco Maria Concetta Schembri con Angelo Scarpata e Rosario Guglielmi con Lucia Ilardo. Chi riuscirà a resistere?
Temptation Island sarà poi in onda domani e giovedì in prima serata con gli ultimi due appuntamenti.