Ora in tendenza
Temptation Island 13, diretta quinta puntata: la vicinanza tra Lucia e Andrea fa entrare in crisi Rosario, Valerio corteggia Ary
Sonia non perdona il tradimento e lascia Simone, mentre Antonio chiede il falò di confronto anticipato con Valentina. Ecco i video e la cronaca minuto per minuto della serata
di Roberto Mallò
24/07/2025 - 19:00
-
24 Luglio - 21:41
Breve anteprima.
-
24 Luglio - 21:45
Il falò di confronto tra Sonia e Simone
Il viaggio riparte da dove si era interrotto ieri sera, ossia dalla crisi tra Sonia Barrile e Simone Margagliotti, fidanzati da sei anni (anche se si conoscono da tredici). La ragazza ha chiesto il falò di confronto anticipato nel momento in cui il personal trainer ha baciato la single Rebecca Ruffinengo.
Dopo il riassunto delle puntate precedenti, Filippo raggiunge Simone nel villaggio e gli comunica che Sonia vuole vederlo. Gli altri fidanzati gli consigliano di andarci, soprattutto perché poco prima aveva dichiarato che la Barrile fosse “la donna della mia vita” e credono che “la risposta dentro di te l’hai avuta”.
-
24 Luglio - 21:52
“Non lo voglio neanche guardare in faccia, mi fa schifo“, dice Sonia a Bisciglia sul fidanzato appena viene raggiunta al falò, dove anche Simone sceglie di presentarsi.
Senza proferire parola, la Barrile chiede a Filippo di mostrare immediatamente al personal trainer i video che ha visto nei vari giorni trascorsi nel villaggio. A partire dalle “distrazioni” e dalle “fantasie” che l’uomo ha “concretizzato” grazie al suo lavoro, come ha confessato a Rosario.
“Non ti vergogni quando ammetti un palese tradimento?“, gli chiede Sonia, ma Simone nega e arranca: “Non ho detto nulla di ciò. Concretizzare significava capire cosa volevo e chi volevo“.
-
24 Luglio - 21:57
Certa che il fidanzato non sia lucido, Sonia fa vedere a Simone i filmati del suo avvicinamento a Rebecca per capire se “si fa schifo da solo“.
“Fai schifo, secondo me non hai capito come funziona la vita in generale“, lo silura la Barrile, che rincara la dose appena passa nel tablet il video del bacio in bagno, al buio e lontano dalle telecamere con la tentatrice: “Lì Sonia dov’era, mi pensavi?“. Margagliotti mantiene la sua faccia tosta: “Sempre“.
-
24 Luglio - 22:05
“Non sai un c*zzo di cosa significa il rispetto, di cosa significa amare ed essere apprezzati. Devi stare zitto perché mi fai solo schifo, tu non meriti niente da me“, è furiosa Sonia perché “sei qualcuno perché io sono stata la tua luce, senza di me non saresti niente, sei piccolo“. “Anche qui dovevi fare il p*rco. Cos’hai capito? Che ti piace la donna, lo sapevi già“, continua la Barrile.
Simone insiste: si è spinto oltre il limite, baciando anche Rebecca, perché “avevo bisogno di farlo, di toccare il fondo, per capire se volessi stare con te“. Sonia non ci sta: “Racconta le favole, è viscido. Ti vergogni? Tu vorresti fare l’amore con me, ma perché sei capace? Sei insensibile”.
-
24 Luglio - 22:11
“Se tu non fai l’amore con una persona puoi pensare che può chiudersi in se stessa?“, afferma Simone sulla mancanza di intimità con Sonia. Margagliotti si spinge in una dichiarazione d’amore: “Ho capito che è una persona fantastica, il problema sono sempre stato io“.
La Barrile non crede alle sue parole – “Ogni volta che mi vedrai ti dirò che mi fai schifo” – e insinua che Simone sta parlando d’amore perché “c’ha paura che si becca il palo dalla tentatrice“. E precisa all’uomo: “Non ti dispiace, altrimenti non l’avresti fatto. Neanche scusa sei capace di dire, sei talmente egoista e concentrato su te stesso“.
-
24 Luglio - 22:16
Sonia chiude la storia con Simone
Simone recrimina a Sonia le tante ore di lavoro svolte per permetterle di vivere serenamente, mentre lei puntualmente gli diceva, appena tornava a casa, che “hai una faccia di c*zzo, non sorridi mai“. E si difende ricordandole tutte le volte che lo ha rifiutato a letto: “Per un uomo l’aspetto fisico è molto importante. E’ una cosa bella che uno dopo sei anni vuole fare ancora l’amore“.
Interviene Filippo: “Ti rifiutava perché non si sentiva amata da te“. “Sappi che tutto quello che ho fatto era per il nostro amore, per avere la risposta che voglio stare con te“, conclude Margagliotti generando la stizza di Sonia: “Ma sei serio? Follia“. Non a caso, la Barrile decide di tornare a casa da sola, con Simone rammaricato: “So che è difficile ciò che ha visto lei“.
Bisciglia lo rimprovera: “Non le hai mai chiesto scusa, forse non te ne sei reso conto“. “Dovevo capire se la amavo o no e questo, mi dispiace dirlo, era l’unico modo per capirlo“, persiste l’ormai (ex) fidanzato.
-
24 Luglio - 22:25
Rosario infastidito dalla vicinanza tra Lucia e Andrea
Si cambia pagina con Rosario Guglielmi e Lucia Ilardo, fidanzati a distanza da due anni. Non a caso, la ragazza ha scritto a Temptation per convincere l’uomo ad andare a convivere, altrimenti è disposta a lasciarlo.
In un video proiettato nel capanno, Rosario accusa Lucia di avere troppo fretta di fare le cose ed è poco riconoscente. Inoltre, le dà della poco sensibile, soprattutto quando le parla di cose importanti, e della frivola. Per questo “non la vedo come compagna di vita“.“Anche nel sesso, per come lo vivevo all’inizio, per lui ero poco sensibile“, spiega Lucia alle altre fidanzate, aggiungendo che Rosario ha evitato anche di portarla ad un matrimonio perché non se la sentiva di presentarla ancora ad alcuni familiari.
-
24 Luglio - 22:32
Non mancano dei video nel capanno anche per Rosario: Lucia è sempre più vicina al single Andrea Marinelli, che le consiglia di non farsi prendere in giro dal fidanzato, il quale potrebbe temporeggiare, a fine programma, e decidere di non lasciarla anche se non ha risolto tutti i suoi dubbi sul loro rapporto.
Rosario è visibilmente infastidito nell’assistere agli abbracci e alle coccole tra Lucia e Andrea – “Hai rotto il c*zzo” – e resta da solo per qualche secondo a proiezione terminata.
-
24 Luglio - 22:36
Pubblicità.
-
24 Luglio - 22:40
Rosario ripensa ai video di Sonia e Andrea che ha appena visto e dice tra sé e sé che “mi viene troppa rabbia“. Valerio lo raggiunge per cercare di confortarlo: “Per come ti vedo e sento parlare di lei, non c’ha capito proprio un c*zzo. E’ impossibile mettere in discussione un ragazzo come te”.
In lacrime, Guglielmi conferma di essere innamorato della Ilardo, per questo non riesce a parlare male della fidanzata.
-
24 Luglio - 22:45
Nel falò dei fidanzati, Rosario sottolinea quanto “i video visti mi hanno profondamente toccato” poiché gli hanno scaturito una “gelosia fortissima” e “iniziano a esserci delle piccole mancanze di rispetto che danno fastidio“.
Purtroppo, Filippo ha dei nuovi filmati per lui: Lucia si lascia massaggiare dalle “manine da falegname” di Andrea e lo ringrazia facendo dei “nuovi trattamenti coi patch“. “Mi hai rotto il c*zzo coi patch“, commenta Guglielmi.
“Con me non balla mai, non riesco a farla ballare e lì lo fa tutti i giorni“, aggiunge poi Rosario su un ballo tra Lucia e Andrea, che la trova “molto sexy“. “Molto sexy tua madre” è inviperito il fidanzato.
-
24 Luglio - 22:51
“Sono venuto qua senza dubbi. Vederla rapportarsi in questo modo mi fa dubitare. Noi abbiamo lavorato in discoteca, ci siamo conosciuti in quel contesto lì, però una vicinanza del genere a me dà molto fastidio“, fa sapere Rosario a Bisciglia prima di dichiararsi “molto arrabbiato“.
Appena torna nel villaggio, dato che i video sono terminati, Rosario anticipa che Lucia “se ne deve andare a Roma” con Andrea: “Non mi piace come si rapporta con lui“.
-
24 Luglio - 22:55
Dal canto suo, nel falò delle fidanzate, Lucia svela a Filippo che si è avvicinata volutamente ad Andrea perché sperava di avere una reazione da Rosario e una richiesta di falò anticipata.
Resta dunque delusa quando Bisciglia le dice, per l’ennesima volta, che non c’è alcun filmato per lei.
-
24 Luglio - 22:56
Angelo e la vicinanza con Marianna
Il focus si sposta su Angelo Scarpata e Maria Concetta Schembri, fidanzati da un anno e sei mesi.
Nel falò delle fidanzate, Maria Concetta dichiara che ha tante mancanze, in primis perché “chiedo a lui di fare l’amore e mi rifiuta” e “quando stiamo insieme sta sempre lì a guardare le altre ragazze“. Il tutto parte da una certezza: “Non voglio elemosinare amore, ho 38 anni quasi e mi merito un uomo“.
Intanto, nel video che Filippo le mostra, Maria Concetta assiste ai momenti trascorsi da Angelo con la single Marianna Furmiglieri. “Ci sono le telecamere, altrimenti erano già lì a mare“, è la convinzione della Schembri sui due, certo che il fidanzato “vorrebbe scopa*ti“. “La guarda come un topo ratto 2.0“, dice inoltre alle altre fidanzate.
-
24 Luglio - 23:03
“Piuttosto che darmi sicurezze sta confermando che è come penso io“, sottolinea Maria Concetta a Filippo, certa che fa bene ad essere gelosa di Angelo e a non fidarsi di lui. Ad ogni modo, per lei i video sono finiti.
Nel suo falò, Angelo confida invece a Bisciglia che sta sentendo la mancanza di Maria Concetta anche se “non avere la sua gelosia addosso mi sta facendo sentire sereno e ritrovare l’Angelo di una volta“. Anche per lui nessun video, ma “me lo immaginavo“.
-
24 Luglio - 23:06
Antonio sta per superare se stesso
E’ già tempo di cambiare coppia con il racconto di Antonio Panico e Valentina Riccio, fidanzati da un anno. “L’uomo sta per superare se stesso“, spoilera Filippo, prima di lanciare il riassunto delle puntate precedenti.
Tutto parte da “un allegro pomeriggio nel villaggio dei fidanzati“, ma l’umore di Antonio sta per cambiare “in modo netto e repentino” grazie ad un capanno.
-
24 Luglio - 23:09
Pubblicità.
-
24 Luglio - 23:14
Valentina continua a lamentarsi delle poche attenzioni che Antonio le riserva – “Sono sempre io a portargli la colazione a letto” – e rammenta di non aver mai avuto abbastanza amore da qualcuno. Per tale ragione, si è sentita strana quando il single 18enne Francesco Farina l’ha portata a fare un giro in barca perché “sono sempre io a dare, a dare“.
“I genitori di Antonio sono puliti, un’altra cosa rispetto a lui“, aggiunge nel suo sfogo, dove evidenzia che Antonio con le sue ex non era così, ma “tutto fiori e serenate”. “Serenate? Ma chi le ha fatte?“, risponde di getto l’uomo. In ogni caso a indispettire maggiormente Panico sono i balli tra la Riccio e Farina. “Sei zero come uomo“, è l’insulto che riserva al single.
-
24 Luglio - 23:18
“Non sta facendo niente, lasciala sfogarsi qualche volta“, dice Rosario ad Antonio, mentre evidenzia che Valentina si sta facendo coccolare da Francesco “senza malizia“.
Poco dopo arriva la seconda chiamata nel capanno per Antonio: Valentina svela che i suoi familiari sperano in una sua rottura con l’uomo grazie a Temptation. La situazione peggiora però quando Francesco porta la Riccio a fare un giro in quad e le spiega che “a te serve una persona che ti valorizzi” e non “uno che chatta con le altre“.
-
24 Luglio - 23:23
Antonio scappa dal capanno
“Mi aspetto qualcosa che, secondo me, non arriverà mai: il rispetto. L’amore è tutta un’altra cosa“, è la confidenza che Valentina fa a Francesco su Antonio. Di conseguenza, Farina promette alla donna di portarla allo stadio a vedere una partita del Napoli.
“Portala pure a Posillipo“, afferma teatralmente Antonio, che scappa dal capanno e corre, senza una meta, in spiaggia. “Dove è andato?“, si chiede Valerio, trovando la risposta di Rosario: “Che c*zzo ne so“.
Alla fine, dopo aver fatto impazzire i cameramen, intenti a seguirlo, Antonio si rivolge al rivale – “Francè vieni qua” – e torna nel suo villaggio, non senza sottolineare che Farina è “Brad Pitt di sto c*zzo“. “A me sto programma fa venire il crepacuore, non voglio vedere più niente“, grida Panico.
-
24 Luglio - 23:30
Antonio spiega a Rosario e Valerio che ha portato per primo Valentina in Tribuna Posillipo a vedere la partita, con tanto di abbonamento, e che ha comprato un gazebo, messo più volte in ballo dalla donna come uno sperpero inutile di denaro, solo dopo il suo consenso.
Rosario cerca di farlo ragionare: Valentina gli sta facendo presente tutte le attenzioni che non le ha dato; è dunque giusto che lui viva questo calvario per capire in cosa ha sbagliato, messaggi alle altre donne comprese, perché la Riccio ha tutto il diritto di andare pure con un altro uomo se lui non cambia.
“Gli darò tutte le dimostrazioni“, promette quindi Antonio, prima di tornare a guardare il video lasciato a metà per la fuga dal capanno. Lì, Valentina gli dà una gioia: fa presente a Francesco che anche lui la porta allo stadio. Tuttavia, chiede un falò “subito” appena vedo un bagno al mare tra la fidanzata e il tentatore.
-
24 Luglio - 23:35
Filippo anticipa che Antonio non cambierà idea sulla richiesta del falò anticipato, come invece ha fatto nelle scorse puntate, per tentare di recuperare il rapporto con Valentina.
Ora è però tempo di parlare dell’ultima coppia rimasta, formata da Valerio Ciaffaroni e Sarah Esposito. L’uomo prosegue la conoscenza con Ary Mercuri; non si aspettava “in un contesto del genere di vedere una ragazza come te“.
-
24 Luglio - 23:40
Pubblicità.
-
24 Luglio - 23:44
Valerio vuole approcciarsi diversamente a Ary
Nel capanno, Sarah assiste ad un video di Valerio, che confida a Ary di non sentire la sua mancanza: “Più vado avanti e più mi si rafforza questa teoria“. Non a caso, Ciaffaroni propone alla tentatrice un’esterna per “cambiare il modo di relazionarmi con te“.
La Esposito è in evidente difficoltà e scoppia a piangere: “Ha detto palesemente che non gli manco e io dormo tutte le notti con addosso la felpa con il suo profumo“. “Per me finisce qua“, specifica Sarah, ma le altre ragazze la invitano a “darti il tempo di capire se mette in pratica queste parole“. “Aspettavi un mio passo sbagliato e ora mi vuoi ferire?“, si domanda la ragazza su Valerio, perché “non riesco a capire se è finto, se è reale“.
-
24 Luglio - 23:50
Con grosso dispiacere di Sarah, c’è un secondo video nel capanno: Valerio fa un bagno in mare con Ary, in piena notte, completamente vestito. I due non evitano nemmeno di abbracciarsi, tant’è che le altre tentatrici canticchiano loro Quando nasce un amore.
In seguito, Ary si cambia a va ad asciugarsi i capelli in camera di Valerio. Non esita ad entrare in bagno con lui, dove non ci sono le telecamere. “Cosa ha fatto in quel momento senza telecamere?“, è l’interrogativo della Esposito, mentre Valerio chiarisce a Ary che “quello che faccio con te non è una ripicca per l’altra parte“.
-
24 Luglio - 23:56
“L’ho visto completamente se stesso, attratto da una persona, io non ho mai abbracciato Salvatore, non sono mai riuscita a farlo“, riflette Sarah, che vuole lasciare il programma perché “è una conferma” sentire che a Valerio non manca. “Io sto facendo il mio percorso con rispetto, se Salvatore mi tocca un piede lo sposto“, asserisce.
Le immagini per lei non sono ancora finite: mentre parla con Ary, Valerio ha un lapsus e etichetta Sarah già come “la mia ex, cioè la ragazza mia“. La tentatrice, inaspettatamente, inizia a dubitare di Ciaffaroni: “Alla fine va a finire che quello falso sei tu“. L’uomo le dà a suo modo delle rassicurazioni: “Penso di essere nel posto giusto. Se tradisco lo faccio quando non provo più niente o quasi“.
-
25 Luglio - 00:03
“Ha iniziato una nuova frequentazione, è felice e me ne vado a casa da sola. Non sta facendo un percorso per la coppia” è delusa Sarah, che “non voglio farmi del male“. Lucia le dice che “devi restare per vedere fino alla fine la persona che hai accanto“.
Sarah non vuole soffrire e si lascia andare ad un’altra crisi di pianto: “Non ha mai ammesso tutte le mancanze che mi ha dato; la cosa che fa più male di tutte è il dire non mi manca“.
-
25 Luglio - 00:07
Pubblicità.
-
25 Luglio - 00:11
La quinta puntata finisce qui. Appuntamento la prossima settimana, martedì, mercoledì e giovedì, con gli ultimi tre appuntamenti.
Anticipazioni quinta puntata di giovedì 24 luglio 2025
Seconda puntata settimanale, nel consueto appuntamento del giovedì, del “viaggio nei sentimenti“ per le cinque coppie ancora in gioco nella tredicesima edizione di Temptation Island. Qui su DavideMaggio.it arriva dunque il liveblogging della quinta puntata, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade ai protagonisti del reality show.
Ieri sera, Marco ha scelto di chiudere la relazione con Denise al termine di un infuocato falò di confronto anticipato. Tuttavia, la puntata si è interrotta nel momento in cui Sonia ha visionato il video del tradimento del fidanzato Simone con la single Rebecca ed ha chiesto di incontrarlo. L’uomo si presenterà al falò? Lo scopriremo stasera.
Focus poi sulle rimanenti quattro coppie, formate da Sarah e Valerio, Valentina e Antonio, Maria Concetta e Angelo e Lucia e Rosario. Intanto, visti gli ascolti positivi, Temptation Island andrà in onda, come anticipato da Davide Maggio, per ben tre volte la prossima settimana.