Ora in tendenza
Netflix prepara la Guida Astrologica per Cuori Infranti

Nel 2015 la piacentina Silvia Zucca ha pubblicato il romanzo Guida Astrologica per Cuori Infranti, con protagonista una Bridget Jones all’italiana di nome Alice. Adesso Alice Bassi è uscita dalle pagine del libro e si muove in quel di Torino, interpretata da Claudia Gusmano: è lei la protagonista dell’omonima serie originale Netflix prodotta da Italian International Film – Gruppo Lucisano, le cui riprese sono da poco iniziate nel capoluogo piemontese con il contributo del Piemonte Film TV Fund e il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
La siciliana Gusmano è un volto che il pubblico televisivo ha visto di recente ne L’Allieva, fiction nella quale interpretava la nuova specializzanda Erika, con i suoi grandi occhialoni e l’aria da secchiona; precedentemente ha fatto parte del cast de La Mafia Uccide solo d’Estate. Qui, invece, sarà l’assistente di produzione di un piccolo network televisivo, alle prese con i suoi trent’anni, una carriera tutt’altro che facile e una vita amorosa disastrata, con tanto di ex fidanzato in procinto di sposarsi e diventare il padre del figlio di un’altra.
Una vita che si complicherà ulteriormente a causa di nuovi e “pericolosi” incontri. Il primo sarà quello con il nuovo direttore creativo del network, Davide, chiamato a valutare il lavoro del team ed interpretato da Michele Rosiello, ex de L’Isola di Pietro e attualmente nel cast di Mina Settembre; l’altro sarà quello con l’attore Tio (Lorenzo Adorni), protagonista della soap opera più vista del canale e vero e proprio guru d’astrologia, destinato a diventare la guida di Alice nel suo tentativo di migliorare la propria vita.
Il risultato di questi incastri è una commedia romantica, dai toni surreali e tragicomici, che è stata scritta da Fabrizio Cestaro con l’attrice e regista svizzera Bindu de Stoppani, che la dirige insieme a Michela Andreozzi.