Ora in tendenza

IL COMMISSARIO MONTALBANO: NUOVE PUNTATE INTERAMENTE GIRATE IN SICILIA CON ALESSANDRO HABER E VALENTINA LODOVINI

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

26/07/2016 - 13:26

IL COMMISSARIO MONTALBANO: NUOVE PUNTATE INTERAMENTE GIRATE IN SICILIA CON ALESSANDRO HABER E VALENTINA LODOVINI

Luca Zingaretti

Il Commissario Montalbano è quasi pronto per tornare. Certo, i telespettatori di Rai 1 dovranno aspettare l’anno nuovo per vederli, ma i nuovi episodi sono stati ultimati (in otto settimane) e, per la prima volta, sono stati girati interamente in Sicilia, con gli ambienti interni ricostruiti nel municipio di Scicli e lontani da Cinecittà. Tante le novità attese per questo ritorno, tra le quali la presenza di alcune guest star interessanti.

Il Commissario Montalbano – Un covo di vipere: nel cast Alessandro Haber e Valentina Lodovini

Il primo dei due episodi, Un covo di vipere, sarà basato sull’omonimo romanzo scritto da Andrea Camilleri nel 2013 e vedrà il commissario Montalbano indagare sull’omicidio di un ragioniere e su una strana famiglia. Accanto a Luca Zingaretti ed a tutto il cast fisso della serie – inclusa la new entry della scorsa stagione, Sonia Bergamasco – , ci saranno per l’occasione Valentina Lodovini ed Alessandro Haber, attore poco avvezzo a concedersi al piccolo schermo.

Il Commissario Montalbano – Come voleva la prassi: una storia “rubata” al giovane Montalbano

Curiosa, invece, la genesi del secondo nuovo episodio, Come voleva la prassi, ambientato nella famosissima Valle dei Templi di Agrigento: la storia da cui trae origine il film era stata scritta originariamente da Camilleri per il Montalbano a cui presta il volto Michele Riondino. L’omonimo racconto era presente nella raccolta Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano ma la produzione ha convinto l’autore a trasportare il tutto sul “vecchio” Commissario, mischiando la trama con quelle dei racconti Quello che contò Aulo Gellio (presente in Un mese con Montalbano) e La revisione (da Gli arancini di Montalbano).

La messa in onda di questi film è prevista tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2017 ma, intanto, la Palomar di Carlo Degli Esposti è già al lavoro per individuare i titoli giusti da usare per la prossima stagione della serie tv, la dodicesima. Che, ovviamente, è confermata a prescindere.

Lascia un commento

4 commenti su "IL COMMISSARIO MONTALBANO: NUOVE PUNTATE INTERAMENTE GIRATE IN SICILIA CON ALESSANDRO HABER E VALENTINA LODOVINI"

  1. Le serie di Montalbano mi sono sempre piaciute...... come del resto i libri di Camilleri .....mi chiedo se andrà ancora in onda la 3 stagione del giovane Montalbano, nulla che sostituisca il commissario Montalbrrano, ma ...da un n pizzico di curiosità al commissario Montalbano interpretato dal famoso Luca Zingaretti. 😉

  2. Le serie di Montalbano mi sono sempre piaciute...... come del resto i libri di Camilleri .....mi chiedo se andrà ancora in onda la 3 stagione del giovane Montalbano, nulla che sostituisca il commissario Montalbano, ma ...da un n pizzico di curiosità al commissario Montalbano interpretato dal famoso Luca Zingaretti. 😉

  3. Credo di essere l'unica in Italia di non aver MAI visto una puntata di Montalbano...mi son persa qualcosa? Si? No? Comunque non cambierò idea (forse)....

  4. Non vedo l'ora w MONTALBANO