Ora in tendenza
FRINGE, SMALLVILLE E MERLIN NEL NUOVO POMERIGGIO ‘MYSTERY’ DI ITALIA1. PRIMA DI STUDIO APERTO TORNA (ANCORA!) TRASFORMAT
di Gianluca Camilleri
10/09/2012 - 12:56

Con l’arrivo dell’autunno Italia1 cambia l’assetto telefilmico del suo palinsesto. Delle novità mattutine vi avevamo già parlato, con il ritorno dei medical drama Grey’s Anatomy (già testato con successo la scorsa stagione in questa fascia oraria) e ER – Medici in prima linea, adesso è arrivato il momento di far luce sul palinsesto pomeridiano del canale diretto da Luca Tiraboschi. A partire da oggi lunedì 10 settembre infatti Dragon Ball GT darà la staffetta a tre serie tv aventi come comun denominatore fantascienza e azione.
Alle 15 Italia1 permetterà agli appassionati di fare un ripasso di Fringe che, in attesa della quinta ed ultima stagione, riparte dal primo ciclo di episodi in uno slot inedito dopo una messa in onda free che l’ha visto oscillare tra la prima e la seconda serata. Ed invero stupisce la scelta della collocazione pomeridiana per la serie ideata da J.J. Abrams che per le tematiche trattate (la scienza di confine, che si occupa di fenomeni come la telepatia, la lievitazione e l’invisibilità) è stata spesso contrassegnata con il ‘bollino rosso’ e quindi ritenuta non adatta al tipo di pubblico che si avvicina alla tv nel primo pomeriggio.
Alle 15.50 sarà la volta di Smallville che riannoderà i fili col passato partendo dagli episodi dell’ottava stagione fino ad arrivare alla decima e ultima serie ancora inedita in Italia in chiaro (ma già trasmessa nel luglio 2011 su Steel, il canale pay di Mediaset Premium). Il giovane Clark Kent ha ormai terminato il suo periodo di formazione ed è pronto a diventare Superman ma dovrà fronteggiare il pericolo del ritorno di Lex Luthor sotto forma di alcuni cloni.
Nessun riepilogo ma direttamente gli episodi inediti in Italia della quarta stagione per Merlin che, a partire dalle 16.50, concluderà il pomeriggio ‘fantasy’ di Italia1. In questo nuovo ciclo entrerà in pianta stabile nel cast un nuovo personaggio, Agravaine che vestirà i panni dello zio di Artù. Da notare che lo scarno numero di puntate (13 in tutto) permetterà ad Italia1 di esaurire la messa in onda di questa quarta stagione già mercoledì 26 settembre.
Riuscirà il nuovo pomeriggio del canale giovane Mediaset a risalire la china? Lo slot compreso tra la fine di Dragon Ball e l’inizio dell’edizione serale di Studio Aperto è infatti un vero e proprio supplizio per Tiraboschi che nonostante vari esperimenti e tentativi, non è riuscito ad invertitire la rotta di una fascia oraria che, partendo dal 6-8%, subisce un vero e proprio crollo verticale di gradimento fino ad arrivare intorno al 3-4%.
E non che l’autunno prometta un traino migliore per il telegiornale di Giovanni Toti. Dalle 17.45 infatti tornano le puntate editate di Trasformat, il gioco di Enrico Papi che già lo scorso anno aveva dimostrato di non riuscire a superare il 5% nel medesimo slot senza considerare che, oltre agli ascolti, la seconda (!) riproposizione di un game del 2010 non giova alla rete neanche sotto il profilo dell’immagine.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gabriele dice:
Ciao a tutti. Italia 1 per avere una maggiore credibilità,secondo me,dovrebbe strutturare il palinsesto in questo modo: 06.00 STUDIO APERTO-IL GIORNO 06.25 STUDIO SPORT FLASH 06.35 IL MONDO DI BENJAMIN-C.ANIMATI 06.55 SHIN CHAN-C.ANIMATI 07.20 MUSHIKING,IL GUARDIANO DELLA FORESTA-C.ANIMATI 07.45 DASTARDLY E MUTTLEY-C.ANIMATI 08.10 PICCOLI PROBLEMI DI CUORE-C.ANIMATI 08.35 FRIENDS-SIT COM 09.00 PARKS AND RECREATION-SIT COM 09.30 WHITE COLLAR-FASCINO CRIMINALE-TELEFILM(R) 10.15 RESCUE ME-TELEFILM (R) 11.00 THE FORGOTTEN-TELEFILM (R) 11.45 SECONDO VOI? 12.10 STUDIO APERTO-MEZZOGIORNO 12.40 STUDIO SPORT 13.00 LE AVVENTURE DI LUPIN III/SAILOR MOON-C.ANIMATI 13.30 BLUE DRAGON/UNA PORTA SOCCHIUSA TRA I CONFINI DEL SOLE-C.ANIMATI 14.00 I SIMPSON/FUTURAMA 14.30 SMALLVILLE(N) 15.15 THE VAMPIRE DIARIES-TELEFILM (R E N) 16.00 CAMELOT (N) 16.55 MERLIN (R E N) 17.40 SHUGO CHARA-C.ANIMATI(N) 18.05 KING ARTHUR-C.ANIMATI 18.30 STUDIO APERTO 19.00 ER-MEDICI IN PRIMA LINEA-TELEFILM 19.30 GREY'S ANATOMY-TELEFILM
DavideBo dice:
Ma dico, c'è gente che s'è fatto un mazzo tanto per seguirsi Fringe sui Italia1 a orari immondi e ora lo sbattono alle 15? Ma è tagliato vero?
DON IVANO dice:
ho acceso di proposito ora la tv per vedere il bollino a Fringe, e magicamente è GIALLO. Secondo me l'hanno editato, visto che fino a due mesetti fa è sempre passato con il bollino ROSSO.
maa22 dice:
Merlin meritava una fascia da prima serata e non quella da sgabuzzino che non guardera'nessuno! Poi ancora le repliche di transformat??? Tiraboski a calciiiiiiiiiiiiiiiii.... Vorrei freccero a ita1
PierVivaCanale5 dice:
io vedrò solo Merlin che meritava la prima serata, non il pomeriggio...ricordo la prima stagione con numeri altissimi,poi l'incompetenza di metterlo al sabato...bhè almeno vediamo la serie,già qualcosa è...
Mr.Gabry dice:
Ma un traino decente per Studio Aperto mai?
MisterGrr dice:
trasformat che INCUBO. Per non parlare dell'ennesima replica di grey's anatomy.
luke dice:
Il palinsesto di italia1 è pessimo come sempre.
Gianluca Camilleri dice:
Ah ah ah ah
amazing1972 dice:
ma questo trasformat è una tassa fissa?