Ora in tendenza
AUTUNNO 2008 : IL PALINSESTO “SERIALE” DI ITALIA1
di Gerardo Larosa
29/06/2008 - 01:21

Per l’autunno 2008, Italia 1 parte all’attacco dei concorrenti, convinta di poter replicare gli ottimi ascolti della primavera.
Gli assi nella manica di Tiraboschi sono due produzioni cult della rete più giovane del gruppo Mediaset: Le Iene, sempre più lanciate dal trio Kessisoglu-Bizzarri-Blasi, e la Talpa, l’unico reality game ad avere avuto successo in Italia fin dalla sua prima edizione targata RaiDue, per poi proseguire con altrettanta fortuna proprio su Italia 1.
Agli ingredienti principali di questa prelibata ricetta, si aggiungono le consuete chicche made in USA: i telefilm cult, con le nuove puntate in prima visione di alcune serie storiche della rete, unite ad altre novità assolute, attese dai fan trepidanti.
Per stuzzicare l’appetito partiamo subito col piatto forte del menu di Italia 1: il prime time.
Il lunedì sarà il giorno dedicato al telefilm di successo. Si partirà con i nuovi episodi della quarta serie di Grey’s Anatomy. Dal 6 novembre la fantascienza prenderà il sopravvento con due novità assolute: nella prima parte Terminator: The Sarah Connor Chronicles, spin off del film cult di James Cameron, che narrerà le vicende successive al secondo film della serie; nella seconda parte, un gradito ritorno, Bionic Woman, remake rivisitato e corretto della serie degli anni ’70.
Martedi sera troveremo Le Iene, mentre mercoledi è il giorno scelto per il ritorno de La Talpa che ritrova l’accoppiata vincente dell’ultima edizione: Paola Perego e Stefano Bettarini.
Giovedì saremo in compagnia di Cinema 1 e i suoi film d’azione.
Venerdì appuntamento fisso con CSI Miami, campione di ascolti negli USA, e, a seguire, approda nel porto di Italia 1 una novità, destinata a riscuotere un largo successo anche nel bel Paese. Si tratta della serie della NBC Life, ambientata a Los Angeles. Charlie Crews, dopo 12 anni passati in carcere per un delitto che non ha commesso, viene scagionato da un abile avvocato. Ritorna al suo lavoro con un nuovo approccio alla vita e che vita! Macchine di lusso, belle donne e tanta ironia; non mancheranno le investigazioni e gli elementi del poliziesco. Scommettiamo sul successo di questa serie.
Il sabato ritorna il ciclo di film per la famiglia, commedie e film d’animazione nuovi di zecca.
La domenica riproporrà il ciclo di film comici italiani, che ha avuto tanto successo nella scorsa stagione: potremo rivedere la mitica accoppiata Boldi-De Sica o film d’annata del miglior filone comico, tanto apprezzato negli ultimi anni, sperando di poter assistere anche a qualche prima visione.
Nel day time tante riconferme. La mattina si parte con un contenitore per l’infanzia, Caffelatte (il titolo ci fa tornare alla mente un programma andato in onda nel 1987) che proporrà cartoni animati classici ed altri in prima tv (C’era una volta Pollon, il simpatico Hello Spank!, nel week-end I Gormiti). A seguire i telefilm cult anni ’80, Studio Aperto e Studio Sport e i classici cartoni animati dell’ora di pranzo.
Pomeriggio con il ritorno della serie spagnola Paso Adelante, Hanna Montana e Settimo Cielo a cui seguirà ciò che rimane di Bim Bum Bam. Dalle 16:45 spazio agli anime giapponesi in prima visione My Melody, Keroro, Idaten Jump e Spider Riders. A seguire le nuove puntate di Spongebob, l’italianissimo Cattivik e, ciliegina sulla torta, Batman – Il Cavaliere di Gotham, primo anime dedicato all’uomo pipistrello. Seguiranno il Tg della sera, repliche del telefilm Tutto in Famiglia e la striscia quotidiana della Talpa.
Alle 20.30, in access, riconferma di Enrico Papi e della sua frizzante Ruota della Fortuna.
Tante serie tv anche in seconda serata. Ritornano il lunedì i telefilm Nip/Tuck e Californication. Il martedì sarà la volta della seconda serie di Heroes, mentre mercoledì appuntamento con Ciccio Valenti e il suo Pokermania. Giovedì film anche in seconda serata e venerdì, a partire dalle 23, per la prima volta in chiaro il controverso Dexter, storia di un serial killer con un codice etico e a seguire Six Feet Under con i nuovi episodi.
Per gli sportivi rimasti orfani del calcio, traslocato su Rete 4, Italia 1 trasmetterà la domenica alle 13 Guida al campionato e le restanti tappe del Grand Prix di Motociclismo fino al 26 ottobre. Nei giorni di riposo del Gp, spazio al ciclo di film “Fantastica Avventura”.
Per gli appassionati di serie tv, un palinsesto da leccarsi i baffi!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo Bonafede dice:
Benvenuto Gerardo. Mi incuriosisce molto la serie Life e anche Bionic Woman che però è già stata chiusa in America per ascolti poco soddisfacenti. Mi spiace molto per Heroes, che non andranno proprio in seconda serata, ma in terza. Peccato.
sanjai dice:
@giò:i 4 episodi mandati in onda (2 alla volta) lo scorso novembre in seconda serata ottennero ascolti buoni.mi pare che la media fosse intorno al 13%.è ovvio che il numero degli spettatori però fosse inferiore rispetto alla prima serata. poi questa se
Gerardo Larosa dice:
@emanuele: nella Talpa Paola Perego è veramente brava. Si vede la sua professionalità e soprattutto che ama questo programma! Sarebbe stato bello assistere ad uno scontro con la Ventura ma questo avrebbe creato problemi ai fan di entrambi i programmi e
Giò dice:
@sanjai: per Heroes spero non facciano scherzi. Se non ricordo male, nonostante lo spostamento in seconda serata, le puntate hanno ottenuto sempre meno spettatori. In ogni caso, fortunatamente, ci sono varie alternative per la visione dei telefilm e di si
maikol87 dice:
@ Gerardo: non mi hai confuso le idee, anzi :-) anch'io leggevo manga e guiardavo anime qualche anno fa quindi so abbbastanza le terminologie; in questo caso devo dire che hai ragione, neanche a me pare che quello del 92/93 fosse giapponese; cmq è stata una bella occasione per farci una cantata! :-D è rapidissimo, è furbissimo, è fortissimoooooooo.. combatte con lealtà con caparbietà con agilitààà... e corre corre batmaaannn... scusate l'eccesso di entusiasmo e l'off topic ma all'epoca pensate che mi piaceva cosàtanto che mi ero comprato anche l'action figure di bruce wayne che si trasformava con l'armatura staccabile.. ero in prima elementare.. tornando in topicss, si sa la data di partenza della Ruota?
erodio76 dice:
Caffelatte con il pupazzo Vitamina! M I T I C O
Gerardo Larosa dice:
@maikol87: di serie animate su Batman ce ne sono state tante e non solo quella con la sigla di Cristina D'avena (del 1992), ma mai finora un anime, nella pura accezione del termine ovvero ""cartone animato d'origine giapponese"". Controllando gli sceneggi
MATT4PRESIDENT dice:
Innanzitutto, buon lavoro Gerardo! Sulla Talpa (che adoro) avrei na domanda: dove si svolgerà?
silvia78 dice:
io invece penso che la talpa avrà successo come le altre 2 edizioni ( nutro perplessità sul fatto che vogliano mescolare ""vip"" e gente comune staremo a vedere ) soprattutto perchè viene fatta ogni 2 anni, quindi non stufa la gente come stanno facendo gf e isola dei famosi. Sono dispiaciuta del fatto che italia1 debba trasmettere repliche alle 19, non li fanno più quei telefilm stupidi e divertenti? Continuamente repliche!! Che noia. I telefil di settimo cielo e hanna montana saranno nuovi episodi? Me lo auguro!! Buon lavoro Gerardo!!!
Eros dice:
Ma scusate cosa ci sarà su rai 2 il mercoledi sera? comunque sento odore di flop per la talpa quest'anno...e su canale 5? contro chi si scontra Carramba?