23
settembre

CSI : CRIME SCENE INVESTIGATION

CSI Crime Scene Investigation @ Davide Maggio .it

Quando la polizia brancola nel buio e i crimini compiuti da ignoti sono dei puzzle inestricabili, pronti a giocare a scacchi con la morte, arrivano gli uomini della scientifica! Sono questi ultimi i protagonisti di una delle serie di maggior successo in America e di grande ascolto in Italia!

Il telefilm creato da Anthony Zuiker viene trasmesso per la prima volta negli USA nel 2000 e in Italia è già in onda l’anno successivo su Tele+.

CSI è un telefilm interamente basato sulle congetture scientifiche di un team di esperti alla ricerca di indizi e prove apparentemente insignificanti ma decisamente utili all’individuazione del colpevole di turno. I protagonisti sono, quindi, i ricercatori e le loro indagini mentre il detective assume il ruolo di un personaggio secondario che si muove all’esterno solo per completare quello che la scientifica scopre.

Su questi presupposti si sviluppano le trame dei vari episodi. Ogni storia ha un suo inizio e una sua conclusione all’interno di un unico episodio (al massimo ci si può trovare davanti ad una puntata doppia). Gli unici elementi ricorrenti risultano, quindi, i ricercatori e gli investigatori della scientifica di Las Vegas, dove sono ambientati i primi episodi della serie.

Ogni episodio inizia col farci vedere la vittima poco prima della sua morte per darci un’idea di chi fosse per poi finire col farcela vedere dopo la morte. Alla fine della sigla inizia l’indagine che vede già Grissom (di cui si parlerà più avanti) o qualche altro componente della squadra già sul luogo del delitto intento ad aggiornare i nuovi arrivati sulla situazione. Divisi i compiti d’indagine iniziano i rilevamenti che saranno poi oggetto di analisi. Finita l’ispezione sul luogo del delitto si passa, infatti, in laboratorio. Capita spesso che nel corso delle indagini vengano interrogati i sospetti e si chieda loro impronte dei piedi, ricerca di ematomi, ferite sul corpo o altre attenzioni alquanto originali.

Un rilevamento sulla scena del crimine non è mai sufficiente alla soluzione del caso. Si ritorna, quindi, a riesaminarla alla luce di nuove prove, congetture, esami del coroner e, in generale, sulla base di tutti i “bizzarri” esperimenti fatti in laboratorio : è capitato che per capire alcune procedure si siano addirittura controllati i tempi di incubazione di alcune larve o quelli di decomposizione di un maiale.

Finita ogni analisi e presa in considerazione ogni prova alla fine si scopre quasi sempre l’assassino, perché “le prove non mentono”, ma anzi “parlano” a chi ha gli occhi per sentirle.

A diversificare gli episodi ci sono alcune situazioni che sconvolgono la vita personale dei protagonisti o mettono a dura prova i rapporti personali dei componenti del team investigativo.

La serie ha in attivo 8 stagioni. La partenza dell’ultima è prevista negli USA il 27 settembre.

GLI SPIN-OFF

Scopri gli spin-off, i protagonisti e le curiosità della serie :

  • CSI : MIAMI, UNA GITA FUORI PORTA

Visto il grandissimo successo della serie di CSI, è stato creato più di uno Spin-off. Il primo di questi è stato CSI : Miami, ovviamente basato sulla scientifica della città.

La serie nasce nell’episodio numero 22 (Cross Jurisdictions) della seconda stagione del CSI originale, in onda negli USA il 9 maggio 2002 e poi trasmesso in Italia col titolo Doppia Giurisdizione il 10 ottobre 2003. Qui due dei Membri della squadra di Las Vegas (Brown e Willows) devono giungere a Miami per un’indagine che sembra legata alla loro. Saranno così presentati per la prima volta Horatio e compagni, i quali nello stesso anno della messa in onda di questo episodio avranno la loro “serie personale”.

Le indagini di Miami sono diverse in molti aspetti da quelle di Las Vegas. Mentre a Las Vegas il laboratorio e la scena del crimine occupano l’80% delle indagini, in Miami le cose cambiano. Non siamo più nel turno di notte e quindi l’ambiente non è più illuminato dalle artificiali luci che spopolano nella città del vizio ma è il sole a illuminare la scena. Le indagini spaziano in ambienti più ampi e in zone di vita mondana diverse dai casinò chiusi.

Anche il rapporto tra i personaggi è diverso. Mentre nel primo la collaborazione era la principale risorsa, nel secondo vi sono alcuni dissapori e, malgrado sia sempre una squadra, ognuno sembra agire per proprio conto. Le competenze diversificate per ogni protagonista portano a un lavoro separato che poi si collega a quello degli altri grazie alle consultazioni del loro capo Horatio. Tutto il contrario della mentalità più aperta di Las Vegas, dove è proprio il parlare e collaborare fra i colleghi che aiuta a risolvere i casi. Città diverse, metodi di lavoro diversi!

La serie ha in attivo ben 6 stagioni.  L’ultima partirà nell’autunno del 2007.

In Italia, l’appuntamento è su Italia1 il venerdi alle 21.05 con gli episodi in prima tv della quinta serie.

  • CSI : NY, ALL’INSEGUIMENTO DI UN SOSPETTO

Dopo il grande successo di Miami, che in Italia ha spopolato, si è deciso di creare il terzo e, per ora ultimo, Spin-off di CSI nella città di New York.

La nuova costola nasce nell’episodio 23 della seconda stagione di CSI: Miami dal titolo MIA/NYC-non stop, andato in onda negli USA il 17 maggio 2004 e poi trasmesso in Italia il 7 novembre 2004 col titolo Omicidio allo specchio. In questo caso, però, la serie iniziata negli USA nello stesso anno dell’episodio pilota, in Italia è giunta soltanto nel 2006.

L’episodio pilota vede la staffetta tra Horatio, capo del dipartimento di Miami, e Mac Taylor del dipartimento di NY. I due si incontrano per la necessità del primo di inseguire un sospetto giunto a New York da Miami. Si notano subito le differenze tra i due e anche tra le due serie. Infatti dalla luce di Miami si passa al cupo ambiente della City. NY ha dei tratti più oscuri, anche se non è ambientata di notte. La serie è nata dopo l’11 Settembre e questa atmosfera permea nelle vicende come nella storia personale del protagonista. Anche le indagini sono diverse : le prove vengono come sempre elaborate ma è la linea deduttiva l’ “arma” vincente per lo smascheramento dell’assassino.

La serie ha in attivo ben 4 stagioni. L’ultima partirà nell’autunno del 2007.

In Italia, l’appuntamento è su Italia1 il venerdi alle 22.00 con gli episodi in prima tv della terza serie.

TRE MENTI A CONFRONTO : GRISSOM, HORATIO e MAC

Il vero successo di queste tre serie, oltre alle belle e originali indagini, sono proprio i personaggi che si muovono all’interno delle vicende narrate. I più emblematici sono proprio i capi delle tre squadre : Gil Grissom, Horatio Caine e Mac Taylor. I tre non potrebbero essere più diversi l’uno dall’altro. Grissom ha un unico obiettivo, smascherare i colpevoli. Il miglior modo è raccogliere e elaborare tutte le prove del caso. Bisogna avere tutto in mano e le prove ti porteranno sicuramente all’individuazione dell’assassino. Per Horatio invece le cose sono diverse. Oltre alle prove, il suo carattere lo porta a esaminare e capire il comportamento dei sospetti. Non si tira indietro negli interrogatori ma, anzi, li usa per avere ancora più informazioni. Mac è un deduttivo. Elabora le informazioni e le connette trovando un filo logico che le colleghi alle indagini. Si potrebbe definire una perfetta sintesi degli altri due.
Una sola cosa è comune a tutti e tre. Tengono ai loro uomini e, anche se in modo diverso, sono pronti a proteggerli. Ma mentre il primo è troppo introverso e riesce difficilmente ad esporsi, il secondo è pronto a farlo senza problemi. Nell’ultimo vi sono invece degli atteggiamenti più amichevoli e solidali. Sono tutti e tre dei geni nel proprio settore e pur avendo qualifiche e funzioni diverse riescono a farsi rispettare sia dai propri collaboratori ma anche dai principali indiziati.

ANALISI DEI PROTAGONISTI

  • CSI: CRIME SCENE INVESTIGATION

Gil Grissom (William l. Patersen) @ Davide Maggio .itGil Grissom (William l. Petersen) : capo della squadra notturna della polizia scientifica. Uomo introverso e poco atto allo scherzo è anche un genio. La sue capacità di calcolo e di ragionamento sono insuperabili. Ha una laurea in Entomologia.

 

 

Caterine Willows (Marg Helgenberger) @ Davide Maggio .itCaterine Willows (Marg Helgenberger) : donna molto dinamica e con un passato da spogliarellista. Diventa una della scientifica grazie a un poliziotto che frequentava il locale dove lavorava. Ha una figlia ed è divorziata.

 

 

 

Warrick Brown (Gary Dourdan) @ Davide Maggio .itWarrick Brown (Gary Dourdan) : l’unico originario di Las Vegas della squadra. Per molto tempo è stato vittima della dipendenza dal gioco ma ne è uscito in piena regola. Orfano, è stato allevato dalla nonna.

 

 

 

Sara Sidle (Jurja Fox) @ Davide Maggio .itSara Sidle (Jurja Fox) : donna molto emotiva, Sara si fa coinvolgere spesso nei casi più violenti ed efferati. Si impersonifica spesso nelle vittime giovani e di sesso femminile, specialmente se molestate sessualmente. Ha un amore non proprio segreto per Grissom. Nemmeno una storia avuta con un paramedico è riuscita a distrarla dai suoi veri sentimenti.

 

Nick Stokes (George Eads) @ Davide Maggio .itNick Stokes (George Eads) : il più estroverso e buono del gruppo. Con Warrick crea alcuni dei pochi momenti allegri della serie. Ha un rapporto particolare con Caterine.

 

 

 

Greg Sanders (Eric Szmanda) @ Davide Maggio .itGreg Sanders (Eric Szmanda) : personaggio estroverso e completamente fuori dal normale contesto della serie. Piccolo genio ma con un estro e dei comportamenti molto poco professionali. Cerca in tutti i modi di entrare nella squadra operativa cosa che riesce a realizzare con la quinta stagione, con non pochi problemi iniziali. Il personaggio è entrato stabilmente nel cast solo dalla terza stagione, precedentemente era un ospite fisso.

Cap. Jim Brass (Paul Guilfoile) @ Davide Maggio .itCap. Jim Brass (Paul Guilfoile) : è il predecessore di Grissom ma a causa di problemi con un giudice viene sostituito. Ora è capitano della squadra omicidi e conduce le indagini al fianco della scientifica.

 

 

 

Dr. Albert Robbins (Robert David Hall) @ Davide Maggio .itDr. Albert Robbins (Robert David Hall) : anatomopatologo, capo anziano dei medici del dipartimento. Anche lui entra a far parte del cast dalla terza stagione.

 

 

 

Mike Keppler (Liev Schreiber) @ Davide Maggio .itMike Keppler (Liev Schreiber) : è il sostituto di Grissom durante il suo periodo sabbatico. 

 

 

 

 

 

  • CSI: MIAMI

Horatio Caine (David Caruso) @ Davide Maggio .itHoratio Caine (David Caruso) : capo del laboratorio Miami-Dade, analista forense e uomo dalle molteplici risorse. Fa da “collante” tra tutti i suoi uomini, ha una grande capacita nel capire le persone. Vive nel ricordo della morte del fratello (poliziotto infiltrato protetto dai federali).

 

 

Calleigh Duquesne (Emily Procter) @ Davide Maggio .itCalleigh Duquesne (Emily Procter) : specializzata in balistica e appassionata di ogni tipo di armi, oltre che abilissima tiratrice. Figlia di un avvocato alcolista.

 

 

 

Timothy Speedle (Rory Cochrane) @ Davide Maggio .itTimothy Speedle (Rory Cochrane) : chiamato amichevolmente Tim o Speed. Ottimo ricercatore, muore nella terza serie lasciando un grande rimorso in Horatio.

 

 

 

Eric Delko (Adam Rodriguez) @ Davide Maggio .itEric Delko (Adam Rodriguez) : esperto in impronte e stupefacenti. Sommozzatore formidabile. Uno dei pochi pronto a condividere le sue conoscenze con gli altri. Scopre nella terza stagione di avere una sorella.

 

 

 

Alex Woods (Khandi Alexander) @ Davide Maggio .itAlex Woods (Khandi Alexander) : medico legale dalla macabra caratteristica di parlare coi morti che analizza, come a chiedere un aiuto per scoprire chi li ha uccisi. Sposata con figli.

 

 

 

Yelina Salas (Sofia Milos) @ Davide Maggio .itYelina Salas (Sofia Milos) : cognata di Horatio e detective di polizia. Il suo rapporto con Horatio è molto particolare. Entra a far parte del cast dalla terza stagione, prima era ospite fissa.

 

 

 

Ryan Wolfe (Jonathan Togo) @ Davide Maggio .itRyan Wolfe (Jonathan Togo) : dapprima agente di pattuglia, entra nel cast nella terza stagione in sostituzione di Tim. Ha molto da imparare ma non si fa problemi a rimboccarsi le maniche.

 

 

 

  • CSI: NY

Mac Taylor (Gary Sinise) @ Davide Maggio .itMac Taylor (Gary Sinise) : detective capo ed ex marine. Perde la moglie (Claire Conrad Taylor) nella strage dell`11 settembre e vive nel suo doloroso ricordo. Questo stato gli rende difficile avere rapporti con altre donne, compresa la detective Bonasera che rimane solo una grande amica. Quando non lavora suona il basso nei jazz club di New York.

 

Stella Bonasera (Melina Kanakaredes) @ Davide Maggio .itStella Bonasera (Melina Kanakaredes) : donna dalla forte personalità. Ha origini greche e italiane. Ha molto a cuore il suo amico Mac.

 

 

 

 

Danny Messer (Carmine Giovinazzo) @ Davide Maggio .itDanny Messer (Carmine Giovinazzo) : uomo di grande intuito ma estremamente testardo. Uno dei personaggi più complessi della serie è molto attento a non deludere il suo mentore Mac.

 

 

 

Aiden Burn (Vanessa Ferlito) @ Davide Maggio .itAiden Burn (Vanessa Ferlito) : abile nell’adattarsi a ogni situazione, la giovane donna non manca nemmeno di intuito.

 

 

 

 

Det. Don Flack (Eddie Cahill) @ Davide Maggio .itDet. Don Flack (Eddie Cahill) : grande amico e confidente di Danny. Detective molto deciso e dalla poca pazienza. Uomo indispensabile per la risoluzione di molti casi.

 

 

 

Dr. Sheldon Hawkes (Hill Harper) @ Davide Maggio .itDr. Sheldon Hawkes (Hill Harper) : medico dell`OCME (Office of the Chief Medical Examiner) di New York. Si laurea a 18 anni e a soli 24 diventa un chirurgo a tutti gli effetti. Ma solo dopo due anni di lavoro coi pazienti non ha resistito allo stress dovuto alla voglia di salvare tutte le vite. Arriva quindi all’OCME per trovare una sua strada.

 

  • Tutti gli episodi della serie ambientata a Las Vegas sono girati negli studi di Santa Clarita a Los Angeles. Solo gli esterni sono realmente girati a Las Vegas;
  • CSI Miami è la serie più seguita in oltre venti paesi, tra cui l’Italia;
  • Il doppio episodio, che porta alla conclusione della quinta stagione di CSI dal titolo Grave Danger, in italiano Sepolto Vivo, ha come regista Quentin Tarantino, grande ammiratore della serie. Nel doppio episodio è Nick Stokes il bersaglio dell’assassino e solo in una corsa contro il tempo, i suoi compagni potranno salvarlo;
  • Il doppio episodio sopracitato è stato distribuito come film singolo in alcune videoteche;
  • La serie madre ha vinto i seguenti premi : Telegatto (2003), SAG Award (2005), People’s Choice Awards (2005) sia come miglior serie drammatica che per l’attrice Marg Hellgenbreg, interprete di Caterine Willows;
  • Durante l’ultima stagione trasmessa, Gil Grissom è stato sostituito da Mike Keppler a causa di un abbandono dell’attore che lo interpreta. Fortunatamente poi le cose si sono risistemate e il capo del turno di notte è tornato a interpretare il personaggio principe della serie;
  • Voci di corridoio portano a un epilogo della permanenza di Sara Sidle nella serie. Infatti ci saranno presto nuovi sviluppi tra lei e Grissom e una nuova donna farà il suo ingresso nella serie;
  • Senza Traccia e CSI si incontrano. Nella nuova stagione delle due serie saranno girati due episodi (uno per serie) dove Grissom e Malone si incontreranno per indagare insieme;
  • L’attore Gary Dourdan ama molto l’Italia ed è stato vittima di Scherzi a Parte;

[Riccardo Ferri, DM Serial Killers]



Articoli che potrebbero interessarti


CSI
CSI: LA SCENA DEL CRIMINE DI LAS VEGAS RITORNA DA STASERA SU ITALIA UNO


CSI:Las Vegas (nona stagione)
CSI: L’ADDIO DI GRISSOM NELLA NONA STAGIONE, DA STASERA DI ITALIA1


Ray Donovan
Ray Donovan: Susan Sarandon e un lutto imprevisto nella quinta stagione


csi finale
CSI – SCENA DEL CRIMINE: LA STAGIONE CONCLUSIVA DA STASERA IN CHIARO SU ITALIA 1

8 Commenti dei lettori »

1. Marko ha scritto:

24 settembre 2007 alle 13:34

Mi stupisce che sia CSI Miami la serie più seguita, pensavo che Las Vegas non avesse rivali…



2. PaigeDaughter ha scritto:

24 settembre 2007 alle 15:48

Mi son sempre meravigliata del successo di CSI…non riesco a credere che fino a pochi anni fa ovvero prima di Lost Desperate e Greys fosse il telefilm più visto in America…e mi meraviglio anche che sia la serie più seguita in Italia…a me non piace per niente…trovo che ci siano telefilm migliori,più divertenti e misteriosi e pieni di colpi di scena di CSI e figli…Poi il fatto delle storie che iniziano e finiscono in un solo episodio e non si protraggono nel corso della serie mi fa perdere curiosit … Purtroppo qui da noi va in onda ininterrottamente per quasi tutto lanno…diventer come Walker Texas Ranger di cui non riusciamo più a liberarci da una decina di anni? :P



3. France ha scritto:

24 settembre 2007 alle 15:59

Ci potessero prestare Horatio per risolvere giusto un paio di crimini qua in Italia…:-)



4. silvia78 ha scritto:

24 settembre 2007 alle 16:53

concordo con te france. io adoro csi soprattutto las vegas visto che è stato il primo trasmesso in italia ( o quanto meno il primo che ho visto ) mi appassiona da matti! csi n.y. invece non mi piace non so perchè, forse sono personaggi che non mi coinvolgono completamente come grissom & c sta di fatto che venerd sera ho seguito il primo episodio e poi mi sono addormentata..( è la prima volta che mi succede guardando qcosa che mi piace davvero…)



5. Luciano ha scritto:

24 settembre 2007 alle 17:31

Io sono un fedelissimo da diverso tempo della serie Miami e Las Vegas oltre alle storie avvincenti e ben scritte e interpretate aggiungerei anche lottima qualit della scenografia, colori immagini inquadrature regia innovativa…grande creativit ! http://www.lucianobove.blogspot.com



6. Richard ha scritto:

24 settembre 2007 alle 18:20

@Marko: CSI Maiami è la serie più seguita delle tre, non il telefilm più seguito in italia. Ma comunque ha un grandissimo seguito ed è una delle più amate! :) In certi paesi è davvero il Telefilm più seguito, comunque! Devo ammettere che è quella



7. Marko ha scritto:

26 settembre 2007 alle 08:38

Si Richard, ovviamente intendevo che mi stupisce che Miami sia la più seguita delle tre…..



8. Richard ha scritto:

1 ottobre 2007 alle 00:12

Las Vegas è la più seguita in america. Ma lEuropa sembra preferire la versione solare di Miami. Come dire, Strano, ma vero :) Saluti



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.