14
ottobre

GREY’S ANATOMY : LA TRAMA, GLI INTERPRETI, LE CURIOSITA’ e LE ANTICIPAZIONI SUI PROSSIMI EPISODI

Grey’s Anatomy @ Davide Maggio .it

In considerazione della nuova programmazione di Grey’s Anatomy che da questa settimana andrà in onda il giovedi in prima serata su Italia1 con due episodi inediti, abbiamo pensato di dedicare il post settimanale dei DM Serial Killers sulle serie tv proprio a questo amato telefilm. Se n’è occupata Francesca Donati.

Come si può leggere su Wikipedia, L’anatomia di Gray (in inglese Henry Gray’s Anatomy of the Human Body o anche Gray’s Anatomy com’è più comunemente nota) è un testo di anatomia largamente considerato un classico sull’anatomia umana. Il libro venne pubblicato la prima volta con il titolo Gray’s Anatomy: Descriptive and Surgical in Gran Bretagna nel 1858, e l’anno successivo negli Stati Uniti.

Ecco spiegato il titolo di questa straordinaria serie tv : non è altro che un gioco di parole tra il cognome della protagonista ed un famoso testo di anatomia, famoso sicuramente per gli “addetti ai lavori” ma non per tutti. Un’origine “aulica” che trova un riscontro soprattutto nella versione inglese che si caratterizza per la particolare scelta del linguaggio rendendo Grey’s Anatomy un telefilm molto curato che “adepti” sono milioni in tutto il mondo.

  • LA LOCATION

Quali sono le location preferite per le serie tv? A parte Happy Days ambientato a Milwokee, baluardo della sana e prospera provincia americana, le location preferite per i telefilm made in USA restano New York, la California (in particolare L.A.e San Francisco), Miami e ultimamente Las Vegas. I protagonisti di Grey’s Anatomy, invece, vivono a Seattle, ben lontana sia dal sole della California che dall’atmosfera fashion/fusion di New York. I miei coetanei sapranno infatti che qui è nato il fenomeno della musica “grunge” non ispirato di sicuro dalle passeggiate in Central Park o dallo shopping sulla Rodeo Drive. Seattle è una città piovosa e riflessiva : quale miglior location per una serie in cui i protagonisti si trovano impelagati in complicate situazioni personali e lavorative? Salvo qualche capatina al pub, sono sempre al lavoro al Seattle Grace.

  • LA TRAMA

Meredith Grey (Ellen Pompeo) è la protagonista ed è una specializzanda in chirurgia come i suoi amici Izzie, Cristina, George e Alex. Si porta dietro un pesante fardello, quello di avere per madre un famoso chirurgo. Questo “fardello” non fa che accrescere le sue insicurezze, non solo per quanto riguarda la sua professione ma anche per quel che riguarda la sfera privata. Il rapporto madre/figlia è sempre stato caratterizzato dalla mancanza di comunicazione, ora è quanto mai irrecuperabile dato che la madre di Meredith è ricoverata, malata di Alzheimer, in una clinica specialistica. Meredith ha un grande amore, il dott. Derek Sheperd o Mc Dreamy o Dr Stranamore… purtroppo la storia non è semplice… I due si conoscono la sera prima dell’inizio della specializzazione di Meredith al Seattle Grace senza sapere di essere l’uno il superiore dell’altra. Dopo una notte di passione, iniziano una relazione che sembra felice fino a che la moglie di Derek (si, la moglie!), affascinante chirurgo neonatale, non si trasferisce da New York. I rapporti tra i due erano naufragati dopo che lei lo aveva tradito con il miglior amico di lui, il Dr Sloan o McSteamy o Dr Bollore che non tarderà ad arrivare al Seattle Grace portando di nuovo scompiglio, non solo tra i due Sheperd.

Gli altri specializzandi non sono da meno in quanto a problemi di cuore e non. Insieme daranno vita a situazioni molto spesso al limite del surreale, sotto la direzione del loro superiore, la Dr Bailey che si dimostrerà spesso molto comprensiva di fronte ai loro “guai”, nonostante l’inquietante soprannome : The Nazy.

Il capo di tutti è il Dr Richard Webber, in questa ultima serie alle prese, anche lui, con problemi personali. Ha un occhio di riguardo per Meredith, dato che un tempo è stato amante di sua madre e quest’ultima, nonostante la devastante malattia, lo ritiene ancora il suo più grande amore.

Nella terza serie, attualmente in onda, ci saranno molti colpi di scena al punto che la quarta serie dovrebbe rappresentare un punto di svolta nel telefilm. I vistosi cambiamenti del cast saranno solo uno degli aspetti di questo cambiamento.

  • IL MC-VOCABOLARIO

Scopri il Mc-Vocabolario, le anticipazioni, tutti i personaggi e le curiosità di Grey’s Anatomy :

Curioso è il vocabolario utilizzato dagli specializzandi del Seattle Grace : nella traduzione italiana, purtroppo, non è stato possibile mantenere la stessa caratteristica. Hobby dei protagonisti è quello di definire i vari personaggi con il prefisso Mc (deriva probabilmente dall’usanza dei fast food McDonald di chiamare le pietanze con Mc…, ed ha un significato sarcastico) e l’aggettivo che in quel momento più lo caratterizza. Derek, ad esempio, per l’amore tra lui e Meredith è McDreamy ma diventa presto McMarried quando si scopre che è sposato con la Dr Addison per diventare poi McBastard per non aver mai detto a Meredith la verità.
 Se volete divertirvi con le “McParole” vi consiglio di visitare www.greysanatomyitalia.com

  • LA MUSICA

Il titolo di ogni episodio del telefilm è in realtà il titolo di una canzone pop. In Grey’s Anatomy viene data particolare rilevanza alla colonna sonora che ha determinato il successo di alcuni brani musicali : come ascoltare Chasing Cars degli Snow Patrol senza che vengano in mente le lacrime di Izzie dopo la morte di Danny? Oppure come non ricordare la prima serie che decretò il successo di How To Save a Life dei The Fray.

  • I PROSSIMI EPISODI

[spoiler]

La 3° stagione di Grey’s Anatomy è ricca di colpi di scena. Innanzitutto Meredith e Derek si rimetteranno insieme : questa volta sembra la volta buona anche perché il matrimonio Sheperd-Montgomery è definitivamente chiuso, Addison getta via la fede.
Cristina continuerà ad assistere Burke durante gli interventi ma verrà scoperta da George. Cristina capirà che tale situazione non può continuare ed andrà a dire tutto al Dr. Webber. Intanto il padre di George viene ricoverato per una frattura, ma si scoprirà che in realtà ha un cancro all’esofago e dovrà essere operato. Per l’intervento viene chiamato un chirurgo esterno, la Dr.ssa Hann. Burke nel frattempo si convince che è venuto il momento di farsi operare alla mano da Derek.
Richard Webber vuole a tutti i costi risollevare il proprio matrimonio e per questo comunica a Meredith che smetterà di far visita a sua madre. Quest’ultima si sentirà abbandonata da Richard una seconda volta e toccherà a Meredith consolarla.
Al Seattle Grace è ricoverata la sorellastra di Meredith, il cui bambino appena nato deve essere operato. Meredith si troverà ad affrontare così suo padre e la sua nuova famiglia. Il padre di George nonostante l’intervento, si aggrava, e non resta nient’altro da fare che staccare la spina. Ciò porterà George a riavvicinarsi a Callie ed anche Burke e Cristina, che non si erano più parlati creando una situazione ai limiti dell’assurdo, faranno pace.
Addison vive un periodo molto spiacevole : sono quelli i giorni in cui sarebbe dovuto nascere il figlio che lei ha abortito, il figlio di Mark.
Izzie trova finalmente il modo per far fruttare la cospicua eredità di Denny : realizzerà il sogno della Beily realizzando un poliambulatorio gratuito all’interno del Seattle Grace.
Richard vuole andare in pensione per rinsaldare il proprio matrimonio. Inizia così una comica “sfida” tra i papabili alla sua successione: Addison, Burke, Dereck e Mark…la scelta è ardua soprattutto per l’infantile competizione tra i quattro.
Burke chiede a Cristina di sposarlo ma lei non sa se accettare; più decisi sono stati invece Callie e George che tornano da una vacanza a LasVegas come il signore e la signora O’Malley. Alla fine anche Cristina accetta ma rifiuta l’anello!
Cristina non vede l’ora di comunicare la notizia a Meredith, ma quest’ultima viene inviata al porto dove c’è stato un incendio su di un ferry boat. E’ una vera catastrofe : Meredith cade in acqua e Derek riesce a portarla in superficie. Arrivata in ospedale le sue condizioni sono disperate ma dopo una intensa rianimazione è fuori pericolo. Negli stessi istanti, sua madre, ricoverata per problemi al cuore, muore.
Izzie non perde un’occasione per attaccare Callie a causa del suo matrimonio con George, il quale soffre per la situazione ma, cercando un chiarimento con Izzie, i due si ubriacano e finiscono a letto insieme. In seguito George deciderà di non dire niente alla moglie ma il rapporto con Izzie sarà piuttosto complicato.
Derek non è più sicuro di Meredith : questa sarebbe infatti un ostacolo alla sua carriera di primario. La situazione tra i due è in standby, anche perché Meredith si trova ad affrontare nuovi problemi familiari : la sua matrigna, che aveva tentato di instaurare con lei un rapporto muore. Ciò avrà ripercussioni anche sul rapporto tra Meredith e il padre.
Addison decide di lasciare Seattle, proprio da qui parte Private Practice, lo spin-off che avrà come protagonista la Dr.ssa Montgomery.
Fervono i preparativi per il matrimonio tra Cristina e Burke, quest’ultimo è il più tranquillo, mentre Cristina è sempre piuttosto dubbiosa. Siamo arrivati all’ultima puntata, matrimonio tra Cristina e Burke: i dubbi spariranno o ci sarà qualche imprevisto? Nella quarta serie Burke non ci sarà più, mentre Cristina sì…ma non sarà la sposa ad aver avuto qualche ripensamento.

[/spoiler]

  • PERSONAGGI e INTERPRETI

Ellen Pompeo (Meredith Grey in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itMEREDITH (Ellen Pompeo) : insicura, un po’ nevrotica, orgogliosa ed innamorata pazzamente di Derek. La serie gira intorno a questa stravagante specializzanda in chirurgia. Tutti fanno il tifo per vederla felice con il suo DrStranamore.

 

 

Katherine Heighl (Izzie Stevens in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itIZZIE STEVENS (Katherine Heighl) : ha avuto un’infanzia difficile e si è pagata gli studi posando in lingerie. Di una emotività estrema, si metterà spesso nei pasticci. In questa serie si innamorerà di nuovo di Alex o si innamorerà a sorpresa di qualcun altro?

 

 

Sandra Oh (Cristina Yang in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itCRISTINA YANG (Sandra Oh) : è la secchiona del gruppo. Fredda, cinica ed arrivista capirà che il cuore non è solo un organo su cui sperimentare spettacolari interventi. E’ fidanzata con il Dr. Burke.

 

 

 

T.R. Knight (George O’Malley in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itGEORGE O’MALLEY (T.R. Knight) : sensibile e a volte un po’ impacciato è il confidente di Izzie. Ci saranno molti cambiamenti in questa serie nella sua vita privata.

 

 

 

Justin Chambers (Alex Karev in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itALEX KAREV (Justin Chambers) Cinico, distaccato, individualista…è un personaggio ancora tutto da scoprire…dicono che nella quarta serie se ne saprà di più.

 

 

 

Chandra Wilson (Miranda Bailey in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itMIRANDA BAILEY (Chandra Wilson) : è lo specializzando capo responsabile dei 5 protagonisti. Soprannominata The Nazy per i suoi modi autoritari, sarà molto addolcita dalla maternità.

 

 

 

Sara Ramirez (Callie Torres in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itCALLIE TORRES (Sara Ramirez) : ortopedica, ha avuto una storia con George tutt’altro che chiusa però.

.

.

.

.

Patrick Dempsey (Derek Sheperd in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itDEREK SHEPERD (Patrick Dempsey) : affascinante neurochirurgo deve ancora capire cosa c’è dentro la sua testa: vuole Meredith? Addison? Nessuna delle due? Ha un appartamento a Central Park a New York ed una casa negli Hamptons, ma abita in una roulotte a Seattle…ciò accresce il suo fascino o fa pensare che siamo di fronte ad un idiota.

 

Kate Walsh (Addison Montgomery in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itADDISON MONTGOMERY – ormai non più in SHEPERD – (Kate Walsh) : bellissima e brillante chirurgo neonatale arriva a Seattle per riprendersi il suo Derek. Non ce la farà ma le sue avventure meriteranno di essere seguite molto da vicino.

 

 

Isaiah Washington (Preston Burke in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itPRESTON BURKE (Isaiah Washington) : talentuoso cardichirurgo di buona famiglia, è innamorato di Cristina, apparentemente il suo contrario. Sarà il personaggio che ci stupirà di più in questa serie.

 

 

 

Eric Dane (Mark Sloan in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itMARK SLOAN (Eric Dane) : è il DrBollore, dalla famosa scena in cui esce quasi nudo dai vapori di una doccia. Irriducibile donnaiolo, è il colpevole della fine del matrimonio tra Derek e Addison. Naturalmente anche a Seattle farà i suoi guai…

 

 

 

James Pickens Jr (Richard Webber in Grey’s Anatomy) @ Davide Maggio .itRICHARD WEBBER (James Pickens JR) : Primario di chirurgia, si trova a dover gestire i bizzarri medici dell’ospedale ed una moglie stanca della sua pesante professione. Si chiarirà con Meredith circa il suo rapporto con la madre e si troverà a fare una scelta professionale importante.

 

 

  • La Dr.Montgomery farà armi e bagagli e sarà protagonista di una serie tutta sua, Private Practice.
  • Durante la realizzazione di questa serie ci sono state incomprensioni tra Isaiah Washington e T.R. Knight, avendo il primo mostrato insofferenza circa i gusti sessuali del secondo. Il gesto è stato punito e gli effetti si vedranno nella 4° serie.
  • Katherine Heigh è diventata una apprezzata attrice anche al cinema. Sarà sul grande schermo con una commedia brillante “Molto Incinta”.
  • La faccia di Justin Chambers vi sembra piuttosto nota? E’ stato modello per le campagne pubblicitarie di Calvin Klein e Armani.



Articoli che potrebbero interessarti


Grey's Anatomy 5 - Patrick Dempsey e Ellen Pompeo @ Davide Maggio .it
MEREDITH O ADDISON? ENTRAMBE! I NUOVI EPISODI DI GREY’S ANATOMY E PRIVATE PRACTICE DAL 26 GENNAIO SU FOXLIFE


Grey's Anatomy e ER (Serata Medical Italia1)
GREY’S ANATOMY – ER MEDICI IN PRIMA LINEA: ITALIA1 TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO DEI MEDICAL DRAMA


Patrick+Dempsey+Shonda+Rhimes+grey's anatomy
GREY’S ANATOMY 11 – SPOILER: UNA MORTE SHOCK (VIDEO)


greys_anatomy 10
GREY’S ANATOMY 10: LA SERIE PIU’ SEGUITA TORNA SU FOX LIFE TRA SVOLTE SENTIMENTALI E CLAMOROSI ADDII

14 Commenti dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

14 ottobre 2007 alle 19:58

grande serie Greys anatomy!!!!!!!!!!



[...] more Share it: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono [...]



3. Avanguard ha scritto:

14 ottobre 2007 alle 20:38

Post bellissimo, complimenti :-) Io sono un fanatico di Greys Anatomy. Losservazione su Seattle non potrebbe essere più vera. Questo telefilm inoltre pur essendo “”di moda”", non presta il fianco alle mode anzi è in controtendenza rispetto a tutto ciò che il telespettatore è abituato a vedere. Forse per questo ha tanto successo :-) E un peccato che con ladattamento si perda tanto dei dialoghi dei protagonisti che sono midiciali talvolta :-D Unica nota negativa nel doppiaggio: lonnipresente e insopportabile Giuppy Izzo.



[...] sconosciuto: [...]



5. Marco ha scritto:

15 ottobre 2007 alle 13:30

Veramente una bella serie Greys Anatomy. Complimenti per il post.



6. PaigeDaughter ha scritto:

15 ottobre 2007 alle 20:52

Mi piace tantissimo Greys Anatomy!!E uno dei telefilm che seguo con più accanimento in questo periodo!Però a differenza dei misteriosi Heroes e Lost sui quali evito di spoilerarmi di Greys so vita morte e miracoli hihi Per questo credo che la quarta serie sar molto bella non solo per le new entry (soprattutto una new-entry in particolare :) ) ma anche per il finale della terza serie che render molto particolare linizio della quarta!Insomma non vedo lora che finisca la terza qui da noi cos poi posso guardarmi la quarta in lingua con tutti i Mc che trovo una cosa molto carina tipo la mania di Sawyer di Lost dei nomignoli! Complimenti per il post davver bellissimo! :)



7. France ha scritto:

15 ottobre 2007 alle 21:41

Grazie per i complimenti! Torno a dire che questo telefilm è veramente spettacolare, è stato azzeccato tutto…la trama, gli interpreti! speriamo continui cos! :-)



8. quiz-addicted ha scritto:

16 ottobre 2007 alle 15:57

Ci voleva un post su Greys! Ormai un po disintossicata dai quiz (è finito 1 vs 100 e in più mi si è rotta la tv!) mi sono drogata di Greys!!! E ho scaricato tutte le serie disponibili cos me le guardo in lingua originale e in italiano! fantastico! Anchio non vedo lora che inizi la quarta serie! Vai France!



9. Zizzy ha scritto:

30 novembre 2007 alle 00:10

salve..ho appena finito di vedere lultima puntata su italia uno..ho le lacrime agli occhi..bellissimo! in ogni caso stavo cercando x il web la promessa di Burke e il discorso che fa a Cristina prima di partire..non è che uno di voi ce lha? grazie in anticipo^^ Zizzy “”_@.



10. SaDnEsS* ha scritto:

5 dicembre 2007 alle 17:05

ankio cercavo la promessa ke burke ha fatto a cristina la sto cercando da qnd è finito l ultimo episodio…..vi prego aiutatemi!!!



11. SaDnEsS* ha scritto:

8 dicembre 2007 alle 19:15

l ho trovata…”"Cristina, potrei promettere di amarti e onorarti, potrei promettere di esserti vicino in salute e malattia, potrei dire “ finché morte non ci separi” ,ma non lo dirò. Quelle promesse sono per le coppie ottimiste, quelle piene di speranze e io oggi,nel giorno del mio matrimonio, non sono ne ottimista ne pieno di speranza. Io sono sicuro, io sono saldo. Io sono l’uomo del cuore. Io li apro, e li rimetto insieme, li tengo nelle mie mani. Io sono l’uomo del cuore. Quindi sono sicuro. Tu sei la mia compagna, la mia amante, la mia migliore amica e il mio cuore batte per te. E in questo giorno, il giorno del mio matrimonio, io ti prometto questo. Io ti prometto di mettere il mio cuore nelle tue mani. Io ti prometto me stesso.”" SaDnEsS*



12. Zizzy ha scritto:

13 dicembre 2007 alle 23:05

graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazie^^



[...] il giorno dedicato al telefilm di successo. Si partir con i nuovi episodi della quarta serie di Grey’s Anatomy. Dal 6 novembre la fantascienza prender il sopravvento con due novit assolute: nella prima [...]



14. Crii ha scritto:

21 maggio 2010 alle 11:52

Bellissimoo.. bellissimoo.. Grey’s anatomy è fantastico come telefilm, lo adoro.. adoro Meredith e Izzie(tra tt le femmine) e Derek(tra tt i maschi).. adoro la coppia Mer/Der sono una Mer/Der al 100%. Derek sta benissimo con Meredith sono fantastici insieme.. Derek sta bene anke con Addisno xò nee, xk quando c’era lei mi piaceva vedeli insieme ma con Meredith è tt diverso xk con lei è davvero fantastico e poi sm mg cari da vedere inseme.. troppo teneri.

GREY’S ANATOMY FOREVER.<3



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.