Ora in tendenza

La Volta Buona si ripresenta con la cronaca nera alle Ore 14

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

09/09/2024 - 17:22

La Volta Buona si ripresenta con la cronaca nera alle Ore 14

2.5 /5

Le lamentele di Milo Infante a quanto pare non sono servite: nemmeno il tempo di ripartire con la stagione TV 2024/2025 che La Volta Buona e Ore 14 sono di nuovo l’uno contro l’altro sulla cronaca nera. Una ‘guerra’ interna alla Rai che ha poco motivo di esistere.

La Volta Buona lancia La Volta Magazine

Caterina Balivo, per il secondo anno consecutivo, ha dato il via nel primo pomeriggio di Rai 1 a La Volta Buona, dove spicca il nuovo tremendo logo che ad inizio puntata è LVM anziché LVB. Nessun errore, poiché la “M” sta per Magazine, a sottolineare la prima parte di trasmissione dedicata all’attualità. Che in questa puntata (e molto spesso in passato) è sinonimo di cronaca nera.

E così, alle Ore 14, Rai 1 e Rai 2 ‘a tutta nera’. Agli inizi della scorsa stagione, La Volta Buona affrontava determinati casi soltanto nella seconda parte del programma, quando Infante non era più in onda. Poi si è deciso che la cronaca fosse più adatta ad inizio puntata, imponendo al telespettatore Rai una proposta quasi monotematica (ricordiamo che alla stessa ora Rai 3 è in onda con i TG, nazionale e regionali).

La novità ‘stonata’ della DJ

La prima puntata si è aperta con la novità della presenza in studio di una scatenata DJ, che suona e balla, con Antonio Mezzancella al piano come ai tempi di Oggi è un Altro Giorno, un minuto prima di assistere alla carrellata di omicidi che hanno agitato la cronaca italiana degli ultimi mesi. O si fa una netta distinzione tra le parti del programma, oppure si prende atto – come andava fatto da tempo – che la cronaca nera non può essere di tutti né per tutti, a maggior ragione se alla stessa ora su Rai 2 c’è un programma dedicato.

La Volta Buona, di fatto, è quella della scorsa annata: un concentrato, più che contenitore, di due ore dove si parla di tutto, troppo, passando con estrema facilità dalla gioia al dolore, dai tristissimi giochi telefonici (quest’anno c’è ‘Di chi è?’ per scoprire a quale personaggio appartiene il cellulare!) alle teche Rai.

Lascia un commento

1 commenti su "La Volta Buona si ripresenta con la cronaca nera alle Ore 14"

  1. Per non parlare del povero pubblico condannato a sopportare 2 ore su quei terribili puff!!