Ora in tendenza

Pupo VS Amadeus: alle 18.50 inizia il duello!

Sfida nel preserale estivo di Rai 1 e Canale 5: Pupo con Reazione a Catena sfida Amadeus e il suoi 1 VS 100.

di Davide Maggio

02/07/2007 - 00:38

Pupo VS Amadeus: alle 18.50 inizia il duello!

Domani inizia una sfida televisiva particolarmente delicata. Fino a poco tempo fa la stagione estiva veniva “utilizzata” per sperimentare e testare nuovi programmi che, qualora si fossero rivelati di successo, avrebbero con molta probabilità visto la luce nel bel mezzo della stagione televisiva vera e propria.

Ora le sperimentazioni estive hanno lasciato il posto alle meno impegnative repliche. Quest’anno, tuttavia, c’è un però: i risultati della programmazione estiva si riveleranno decisivi per il futuro dell’ormai traballante preserale di Canale5.

1 VS 100 nel preserale estivo di Canale 5

L’ammiraglia del Biscione ha, infatti, ben pensato di mandare in onda per tutta l’estate il nuovo preserale di Amadeus, 1 Contro 100, diventato vero e proprio “oggetto di culto” di questo sito.

L’obiettivo di questa scelta, indubbiamente rara, è quello di far radicare il programma nelle abitudini dei telespettatori con il risultato consequenziale di ottenere una posizione “di riguardo” in una fascia oraria parecchio bistrattata nella scorsa stagione ma che risulta fondamentale fruttando alle emittenti televisive ingentissimi introiti. Non a caso il preserale è definito, in gergo televisivo, “la banca”.

Proprio per questo motivo si è pensato di sfruttare una presunta assenza di concorrenza per poter “accalappiare” l’attenzione dei telespettatori e proseguire sereni da settembre a dicembre (la fine di 1 Contro 100 è prevista il 7 gennaio), periodo in cui ci si dovrà scontrare col temporaneo preserale di RaiDue, il day time dell’Isola dei Famosi che raccoglie larghi consensi.

Rai risponde con Reazione a Catena su Rai 1

La Rai dal canto suo non è rimasta (stranamente) con le mani in mano e, per evitare di perdere l’irraggiungibile primato ottenuto con l’Eredità, ha pensato di controprogrammare un preserale estivo nuovo di zecca

Reazione a Catena“, questo il titolo del programma del quale trovate tutti i dettagli qui, e’ il frutto della fusione di due format di Sony Pictures Television International, Chain Reaction  e Combination Lock, e prenderà il via stasera alle 18.50 su RaiUno con la conduzione di Pupo.

La cosa singolare è che il programma vede in prima linea Stefano Santucci, già “mente” di Formula Segreta. Per questo motivo un eventuale successo di Reazione a Catena sarebbe un doppio smacco per il conduttore di Ravenna.

A rendere la situazione ancor più difficile per Amadeus c’è l’indubbia popolarità del conduttore del game show dell’ammiraglia di casa Rai forte di far breccia nel cuore delle telespettatrici non più giovanissime (che in questo periodo sono tra le poche a rimenere di fronte al video) e la programmazione del preserale di RaiUno che sarà in onda dal lunedi al sabato a differenza di 1 Contro 100 che si ferma al venerdi!

Lascia un commento

60 commenti su "Pupo VS Amadeus: alle 18.50 inizia il duello!"

  1. eh bravo beppo..e scusa se ti ho rattristato..

  2. @ Andrea: scusa andre, errore mio.. =) @Silvia: capito... penso che il davidino abbia fatto una media e tenendo conto dell'anteprima quasi penosa di 1 contro 100 non si può che decretare la sconfitta di quest'ultimo... sigh rimettete tempesta d'amore prima di 1 contro 100 (in modo da portare qualche telespettatore in più....)!!! beppo88

  3. La Corrida non è un quiz, è un varietà. Io parlavo di quiz. E comunque La Corrida non è un programma per giovanissimi ( non escludendo che a molti ragazzi piaccia anche). Però qui si conferma il fatto che Gerry è fatto per le persone adulte. Amadeus è molto più giovanile, e anche giovane!

  4. scusa Beppo...ma davide qui in alto dice che pupo vince per 3-0.........

  5. Amadeus-Pupo 1-2 Quando ho visto quei numeri mi sono gasato tantissimo!!! ehm.. manteniamo la calma... c'è solo da sperare che i telespettatori rimangano fedeli al programma di canale 5. credo che 1 contro 100 si sia mantenuto a bassi livelli per via del fatto che nelle prime puntate le grida del muro abbiano spaventato diversi telespettatori.. molti miei conoscenti dicono infatti di non guardarlo perchè gli da' fastidio il casino del muro (che è stato zittito più di UN MESE FA). Nel frattempo continuo a fare gli auguri ad amadeus che negli ultimi tempi sto riscoprendo come un conduttore abbastanza simpatico :). Scusami andre, è vero che Gerry non è propriamente il conduttore dei giovani e il più dinamico dei presentatori, ma non conduce la Corrida (in diretta) su una sedia a rotelle :P Beppo88

  6. 1 contro 100 è troppo troppo dinamico e giovane per farlo fare a Gerry. Gerry piace alle signore e signori anziani. Per i giovani sembra più adatto Amadeus, e se a Canale5 vogliono puntare sulla percentuale di riferimento di ragazzi, meglio Amadeus. Gerry poi nei suoi quiz (vedi Passaparola e Milionario) sta sempre seduto....

  7. REAZIONE A CATENA Rai 1 3.580 24,13% 1 CONTRO 100 Canale 5 3.051 24,62% REAZIONE A CATENA-L'INTESA ... Rai 1 2.665 24,16% 1 CONTRO 100 I SOLDI O IL MURO Canale 5 1.617 17,95% 1 Contro 100 sta recuperando alla grande...però c'è da dire che Reazione a Catena ha il cruccio di una conduzione non tanto propensa al preserale (Pupo secondo me è piu adatto a giochi tipo Affari tuoi..dove c'è da rischiare..visti i suoi passati ai giochi del casinò)... Reazione a catena cmq sarebbe un'ottima alternativa alla ormai collaudata Eredità, che sarebbe anche l'ora che prendesse una pausa..oppure alternarsi con Reazione a Catena, come succede a Canale 5... Certo, se 1 Vs 100 avesse come conduttore Gerry Scotti, a quest'ora mi sà che Pupo sarebbe stato battuto di gran lunga..

  8. Sono al settimo cielo ragazzi!!! Finalmente la gente forse sta cominciando a percepire la potenza del format 1 VS 100 e ieri ha vinto su Pupo! Se pur di poco ma ha vinto! Sono già 2 giorni che si mantiene stabile sui 24 punti! E da lunedàad oggi ha rosicchiato sempre più punti percentuali al già rosicchiato (di suo) Pupo! Forza Ama! 1 contro 100 comincia ora il suo successo!

  9. .... e che rai 1 sta iniziando a perdere telespettatori...

  10. Resta il fatto che 1 contro 100 sta salendo comunque...