Ora in tendenza
Pupo VS Amadeus: alle 18.50 inizia il duello!
Sfida nel preserale estivo di Rai 1 e Canale 5: Pupo con Reazione a Catena sfida Amadeus e il suoi 1 VS 100.
di Davide Maggio
02/07/2007 - 00:38
Domani inizia una sfida televisiva particolarmente delicata. Fino a poco tempo fa la stagione estiva veniva “utilizzata” per sperimentare e testare nuovi programmi che, qualora si fossero rivelati di successo, avrebbero con molta probabilità visto la luce nel bel mezzo della stagione televisiva vera e propria.
Ora le sperimentazioni estive hanno lasciato il posto alle meno impegnative repliche. Quest’anno, tuttavia, c’è un però: i risultati della programmazione estiva si riveleranno decisivi per il futuro dell’ormai traballante preserale di Canale5.
1 VS 100 nel preserale estivo di Canale 5
L’ammiraglia del Biscione ha, infatti, ben pensato di mandare in onda per tutta l’estate il nuovo preserale di Amadeus, 1 Contro 100, diventato vero e proprio “oggetto di culto” di questo sito.
L’obiettivo di questa scelta, indubbiamente rara, è quello di far radicare il programma nelle abitudini dei telespettatori con il risultato consequenziale di ottenere una posizione “di riguardo” in una fascia oraria parecchio bistrattata nella scorsa stagione ma che risulta fondamentale fruttando alle emittenti televisive ingentissimi introiti. Non a caso il preserale è definito, in gergo televisivo, “la banca”.
Proprio per questo motivo si è pensato di sfruttare una presunta assenza di concorrenza per poter “accalappiare” l’attenzione dei telespettatori e proseguire sereni da settembre a dicembre (la fine di 1 Contro 100 è prevista il 7 gennaio), periodo in cui ci si dovrà scontrare col temporaneo preserale di RaiDue, il day time dell’Isola dei Famosi che raccoglie larghi consensi.
Rai risponde con Reazione a Catena su Rai 1
La Rai dal canto suo non è rimasta (stranamente) con le mani in mano e, per evitare di perdere l’irraggiungibile primato ottenuto con l’Eredità, ha pensato di controprogrammare un preserale estivo nuovo di zecca.
“Reazione a Catena“, questo il titolo del programma del quale trovate tutti i dettagli qui, e’ il frutto della fusione di due format di Sony Pictures Television International, Chain Reaction e Combination Lock, e prenderà il via stasera alle 18.50 su RaiUno con la conduzione di Pupo.
La cosa singolare è che il programma vede in prima linea Stefano Santucci, già “mente” di Formula Segreta. Per questo motivo un eventuale successo di Reazione a Catena sarebbe un doppio smacco per il conduttore di Ravenna.
A rendere la situazione ancor più difficile per Amadeus c’è l’indubbia popolarità del conduttore del game show dell’ammiraglia di casa Rai forte di far breccia nel cuore delle telespettatrici non più giovanissime (che in questo periodo sono tra le poche a rimenere di fronte al video) e la programmazione del preserale di RaiUno che sarà in onda dal lunedi al sabato a differenza di 1 Contro 100 che si ferma al venerdi!
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Davide Maggio dice:
@ ciobin : ciao ciobin, hai ragione. La barra laterale l'ho eliminata ieri, come ho scritto nei commenti ad un altro post, per un semplice motivo. Sto verificando tutti i dati relativi ai due programmi. La lettura dei dati e', in questo caso un po' difficoltosa per i motivi che andro' a spiegare in un apposito post. I programmi sono suddivisi diversamente e mi piacerebbe pubblicare dei dati precisi. Quando ho tolto la barra la situazione era tutta a favore di Pupo ma, obiettivamente, in alcuni casi c'e' stato quasi un pareggio. Quindi ricontrollo per bene e pubblico i dati precisi sommando le due ""divisioni"" dei due programmi e facendo le giuste medie. Tutto qua...
ciobin dice:
Ciao qualche settimana fa ho letto questa frase : Curiosi di vedere come andrà a finire il duello? Ogni giorno nella prima barra laterale di questo blog verranno riportati i dati auditel dei due programmi per seguirne “da vicino” le vicissitudini. La mia domanda? Come mai non esiste questa barra laterale con i dati auditel della sfida tra Amadeus e Pupo? forse perchè vince SEMPRE pupo?
Beppo dice:
REAZIONE A CATENA Rai 1 3.279 23,54% 1 CONTRO 100 Canale 5 2.727 23,72% Riuscirà il nostro eroe a superare NETTAMENTE ""Reazione a catena""?
Lele dice:
Oggi, seguendo Reazione a catena, mi sono quasi commosso: ad un certo punto Pupo deve avere avuto un reflusso gastrico grazie al quale ho contato ben 5 secondi di silenzio mentre i concorrenti riflettevano sulla risposta da dare. 5 secondi senza che il presentatore di turno (non è una prerogativa soltanto del ""nostro"") blaterasse frasi vacue e ridondanti perché gli autori gli han detto che ""sennò il telespettatore si annoia e cambia"". 5 secondi senza che gli aspiranti milionari elucubrassero ad alta voce perché gli autori gli han detto che ""il pubblico vuole seguire i loro ragionamenti"" (non avendone dei propri?). 5 secondi durante i quali ho provato anch'io ad abbozzare una soluzione. Son cose! PS Poi tutto è ripreso normalmente: ""I nostri telespettatori staranno provando anche loro!"", ""A casa giocate anche voi!"", ""Che bravi i nostri campioni! Hanno capito che qui giochiamo con le parole dei modi di dire e dei proverbi!"", ""Ma quanto sono affiatati!""
paolo dice:
Veronica, se mi autorizzi (scrivimi) ... posso riportare il tuo ""reclamo"" sul mio sito dove raccolgo gli errori dei vari giochi, dal Trivial al Milionario ... e adesso anche quelli di 1contro100! Paolo
GIOVANNI71 dice:
Ciao, oggi ho fatto il casting per partecipare come muro al programma UNO CONTRO 100, che trovo molto ben fatto!. Ho letto in questo blog che le registrazioni terminano il 19 luglio....Ho probabiltà di essere contattato prima di tale data secondo voi?
Veronica dice:
Ciao a tutti, sono una dei concorrenti singoli che ha registrato nei giorni 4 e 5 giugno e andrò in onda il 30 e 31 luglio 2007. Sono caduta alla domanda: “Per quale motivo Totò aveva il mento storto” -una malattia -un pugno -un incidente domestico Domanda a cui ho risposto : “una malattia” mentre la produzione riteneva corretta la risposta : “un pugno”. Perso tutto, sono tornata a casa e per curiosita ho cercato una spiegazione asto “pugno”. Trovo invece uno stralcio di Giancarlo Governi (biografo di Totò) secondo cui “La forma del naso gli fu modificata da un pugno ricevuto a scuola, mentre la deviazione della mascella la ottenne con estenuanti esercizi davanti allo specchio per rendere mobile e disarticolata la mascella come il resto del corpo”. Segnalo immediatemente alla produzione questo fatto, sia via telefono che via mail e con una raccomandata, chiedendo spiegazioni. Ad oggi, è passato più di un mese e non ho avuto nessun riscontro… mi domando cosa posso fare per chiarire q
Nickmasies87 dice:
REAZIONE A CATENA Rai 1 3.576 25,99% 1 CONTRO 100 Canale 5 2.769 23,81% REAZIONE A CATENA-L'INTESA ... Rai 1 2.383 22,85% 1 CONTRO 100 I SOLDI O IL MURO Canale 5 1.685 20,08% 3-1 per Reazione a Catena..
silvia78 dice:
dai che davanti c'è tutta l'estate....poi ora che davide ci ha informato delle defilippiche novità.....per 1vs100 sarà un pò come prendere un polase dopo una lunga giornata afosa..i risultati non tarderanno ad arrivare
Beppo dice:
Non ti preoccupare... ho avuto solo un infarto...