Ora in tendenza
A Forum, l’uomo che sussurrava alle ceneri
di Gabriele Pendola
28/02/2017 - 15:17

Altro che martedì grasso, mercoledì delle ceneri in anticipo. Non è la prima volta che Forum ci regala momenti “memorabili” grazie alle sue storie ma soprattutto ai loro interpreti. Nella puntata di oggi, tale Marco, ragioniere calabrese di 43 anni, accusa la madre Maria di avergli nascosto per tutta la vita la verità sul padre, fingendolo morto e conservando le sue “finte ceneri” nell’apposito “vaso formato salotto”.
L’uomo ha passato l’infanzia e l’adolescenza (“e la vita da uomo”, aggiunge lui) a colloquio con l’urna, raccontandogli tutto, dalle gioie di ragazzino al primo bacio, fino a quando non rivela:
“Papà sono stato diplomato. Ora farò il passo più importante della mia vita, m’imbarcherò sulla nave.”
Da lì, l’intervento della madre per impedirgli di arruolarsi in Marina, la quale si vede costretta a giocare a carte scoperte. In sintesi: questo figlio non avrebbe dovuto fare la fine del padre, anch’esso marinaio e sparito (non morto) quarant’anni prima, abbandonando la signora Maria. Ecco il perché di tutta la messa in scena, con tanto di racconto di un fantomatico funerale avvenuto in India prima della consegna delle presunte ceneri ai familiari. Particolare non indifferente, per l’occasione l’uomo ha portato in studio le prove, sia l’urna che un cavalletto commemorativo su cui è appesa la classica immagine religiosa.
La conduttrice Barbara Palombelli, al termine della discussione, interviene dicendo:
“Io sono un po’ in imbarazzo. Vi consento di tenere ancora quell’urna finta… vi pregherei di togliere quel cavalletto perché si stanno usando dei toni che non sono compatibili con quell’immagine. Pubblicità”.
Un divertito Francesco Foti, giudice di lungo corso del programma, rimbrotta bonariamente il contendente (“Non lo scuota a suo padre che gli viene il mal di testa”), per poi chiedergli di avanzare la sua richiesta. Così, “l’uomo che sussurrava alle ceneri“, rivolge queste parole alla madre:
“Voglio 100 mila euro di risarcimento, ti vendi la casa e vai a dormire alla Caritas.”
Che poi alla fine, bastava avere un giorno di pazienza, e domani la puntata sarebbe stata quantomeno a tema. Oggi si poteva inventare dell’altro, magari ripiegando su qualche scherzo di Carnevale. E invece a Forum, tutto vale.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ellis dice:
attori pessimi...forum e' molto cambiato...in peggio:(
Luca dice:
Ma questi sono pazzi ...a cominciare dagli autori !!!
Guasty dice:
Sto programma sta prendendo una deriva clamorosa... Palombella, fermati!
xxxxx dice:
La prossima settimana, per restare in tema, inviteranno la Signora Ceppo di Twin Peaks.