Ora in tendenza
FIORELLO IN PILLOLE : MEDICINALE SALVASCOLTI
di Davide Maggio
18/12/2007 - 13:11

Non sono tra i sostenitori della mitizzazione di Fiorello.
Pur riconoscendogli una straordinaria bravura, allo showman siciliano manca quello stile e quell’eleganza che ritengo indispensabili quando si calca un palcoscenico.
Il fatto che, però, il ventaglio delle personalità dello spettacolo “al momento disponibili” sia, per usare un eufemismo, decisamente pietoso, fa apparire (e probabilmente con tutte le ragioni del mondo) Rosario Fiorello il più grande e apprezzato showman nostrano.
Negli ultimi tempi, pare ci sia una vera e propria gara da parte dei colleghi del piccolo schermo per riuscire ad accaparrarsi la presenza del personaggio all’interno del proprio show a garanzia degli ascolti.
E giustamente Fiorello, consapevole del prestigio e della fama conquistate, inizia a dispensarsi in pillole con apparizioni fulminee ed estemporanee come se si trattasse di un regalo fatto agli amici più intimi.
Per alcuni, assumere una “pillola di Fiorello” sta diventando un vero e proprio accanimento terapeutico. Per la serie “ognuno ha le proprie perversioni”, uno dei pazienti doc è proprio il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, che ha deciso di condividere la singolare terapia con i suoi telespettatori, a partire dal prossimo gennaio.
I primi mesi del 2008, infatti, saranno “monopolizzati” da 9 puntate dello show più breve della storia della televisione. 2 minuti appena in cui i nostalgici di VivaRadio 2 potranno apprezzare in video il proprio beniamino.
Una scelta sicuramente strategica che nonostante la brevità riuscirà certamente a trainare milioni di telespettatori sulla prima rete di Viale Mazzini anche per il successivo prime time.
Dal 14 dicembre ha iniziato a impazzare un bellissimo promo, sicuramente più lungo dello show in sè, in cui Fiorello impersona una cotonatissima annunciatrice Rai in perfetto stile anni 60 con classico filo e orecchini di perle e tailleur optical : un simbolo della buona televisione di un tempo.
Proprio per questo ci si chiede se Fiorello abbia intenzione di proporre in questo minishow dei veri e propri amarcord ispirati alla tv di una volta oppure voglia incentrare le proprie esibizioni con le imitazioni (di cui l’annunciatrice sarebbe un esempio), diventate ormai suo cavallo di battaglia.
La risposta arriverà solamente a gennaio! Nel frattempo godetevi lo spot…
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
vicio80 dice:
Ha fatto il botto:più di 10 milioni e mezzo e oltre il 37% di share.
Giò dice:
Carina ed ingegnosa la trovata per poter rientrare nei 2 minuti promessi... E' stata una soluzione un po' ""all'italiana"" ;) Concordo però con vicio80 sul fatto che mezz'ora era un po' esagerata. L'idea comunque non era male; la trasmissione ha abbastanza ritmo sebbene dia l'impressione, a volte, che sia un po' raffazzonata forse proprio per problemi di durata. Proverò a guardare altre puntate...
vicio80 dice:
Che potesse durare due minuti mi sembrava strano ma durare mezz'ora forse è troppo.Sicuramente è forte Fiorello ma penso che la durata di questa prima puntata non sia stato un caso ma sia dovuta alla partenza del GF.
Lele dice:
Intendevo una dose eccessiva (da ""farsi una pera""). Ma effettivamente ho usato il termine in modo improprio...
Davide Maggio dice:
@ vicio80 : non credo si tratti di attendibilità ma di opportunità ed esperienza di chi scrive. Voci di corridoio come quelle hanno a mio avviso un unico fine che è quello di far pubblicità al programma e do sempre per scontato che possano essere veritiere. Per questo motivo non le pubblico quasi mai. Preferisco altro tipo di voci di corridoio :-) @ Lele : pillola... pera? :-o
Lele dice:
Dimenticavo che il nostro è anche volto di uno sponsor automobilistico oltre che di quello telefonico: vuoi vedere che con tutti quegli spot (spero, almeno, originali) la ""pillola"" diventerà una ""pera""? ;)
vicio80 dice:
L'ho letto in un sito neanche tanto tempo fa.Evidentemente non era attendibile o erano solo voci di corridoio mal riportate.
Davide Maggio dice:
@ Vicio80 : ma perchè... hai mai pensato che il programma potesse essere cancellato? A me l'ipotesi non m'ha mai sfiorato...
vicio80 dice:
A quanto pare si farà.Ho visto il promo.Fiore è troppo forte
Vicio80 dice:
Ho letto che il mitico FIORELLO e Del Noce sono un pò in rotta perchè lo showman più bravo della nostra tv e della radio, ritiene di non avere avuto una eco pubblicitaria adeguata e che del Noce non sia contento di questa nuova idea perchè un programma della durata di soli 2 minuti non viene rilevato dall'auditel, e per questo il programma sarebbe in forse. Davide tu sai nulla?