Ora in tendenza

FIORELLO IN PILLOLE : MEDICINALE SALVASCOLTI

di Davide Maggio

18/12/2007 - 13:11

FIORELLO IN PILLOLE : MEDICINALE SALVASCOLTI
Videogallery

Fiorello Annunciatrice @ Davide Maggio .it

Non sono tra i sostenitori della mitizzazione di Fiorello.
Pur riconoscendogli una straordinaria bravura, allo showman siciliano manca quello stile e quell’eleganza che ritengo indispensabili quando si calca un palcoscenico.

Il fatto che, però, il ventaglio delle personalità dello spettacolo “al momento disponibili” sia, per usare un eufemismo, decisamente pietoso, fa apparire (e probabilmente con tutte le ragioni del mondo) Rosario Fiorello il più grande e apprezzato showman nostrano.

Negli ultimi tempi, pare ci sia una vera e propria gara da parte dei colleghi del piccolo schermo per riuscire ad accaparrarsi la presenza del personaggio all’interno del proprio show a garanzia degli ascolti.

E giustamente Fiorello, consapevole del prestigio e della fama conquistate, inizia a dispensarsi in pillole con apparizioni fulminee ed estemporanee come se si trattasse di un regalo fatto agli amici più intimi.

Per alcuni, assumere una “pillola di Fiorello” sta diventando un vero e proprio accanimento terapeutico. Per la serie “ognuno ha le proprie perversioni”, uno dei pazienti doc è proprio il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, che ha deciso di condividere la singolare terapia con i suoi telespettatori, a partire dal prossimo gennaio.

I primi mesi del 2008, infatti, saranno “monopolizzati” da 9 puntate dello show più breve della storia della televisione. 2 minuti appena in cui i nostalgici di VivaRadio 2 potranno apprezzare in video il proprio beniamino.

Una scelta sicuramente strategica che nonostante la brevità riuscirà certamente a trainare milioni di telespettatori sulla prima rete di Viale Mazzini anche per il successivo prime time.

Dal 14 dicembre ha iniziato a impazzare un bellissimo promo, sicuramente più lungo dello show in sè, in cui Fiorello impersona una cotonatissima annunciatrice Rai in perfetto stile anni 60 con classico filo e orecchini di perle e tailleur optical : un simbolo della buona televisione di un tempo. 

Proprio per questo ci si chiede se Fiorello abbia intenzione di proporre in questo minishow dei veri e propri amarcord ispirati alla tv di una volta oppure voglia incentrare le proprie esibizioni con le imitazioni (di cui l’annunciatrice sarebbe un esempio), diventate ormai suo cavallo di battaglia.

La risposta arriverà solamente a gennaio! Nel frattempo godetevi lo spot…

Lascia un commento

21 commenti su "FIORELLO IN PILLOLE : MEDICINALE SALVASCOLTI"

  1. @ Davide : non ci crederai ma lo stavo inserendo nel post proprio mentre commentavi :-) E pensare che avevo fatto una faticaccia per trovarlo. E vabbe'...

  2. [moderato dall'amministratore]

    Questo il promo. Segue poi una puntata di Blob.

  3. La cosa pietosa non è nè fiorello, nè Baldini, nè il promo, è che è aumentato ancora il canone Rai del 2%. E per darci cosa? Ci dà molto di più Mediaset che è GRATIS e la pubblicità della Rai si è quasi equiparata a quella di Mediaset, ricordo quando alla Rai in un film facevano pubblicità solo tra primo e secondo tempo...ora aumentano canone e pubblicità. Scusate l'OT ma per questa cose mi inca**o veramente.

  4. @ Ale85 : a proposito di vallette e annunciatrici... hai letto il commento che ha lasciato pochi giorni fa, qui su DM, la primissima annunciatrici di Canale5 nonchè presentatrice di Buongiorno Italia? @ Marco : beh, tra uno spot e l'altro... i 10 minuti penso siano il minimo :-) @ Elisa : sicuramente preferibile a tanti, tanti altri!

  5. Grazie Davide per il complimento riguardo il titolo del mio Blog!!!!!!! Su Fiorello hai ragione, tutti se lo contendono (dillo alla povera Goggi...che per colpa sua ha sclerato di brutto) ;) Però per me Fiorello è un grande...è semplice, diretto,immediato nella battuta...quindi ben lieta se si distribuisce in ""pillole""...lo vendessero un pò anche in farmacia.... in questo mondo di stressati!!!!! ciao ciao

  6. Uno spot dello sponsor prima, uno spot dello sponsor dopo ed ecco un bel ""Carosello"" moderno... Se non avessi letto dell'atteso ritorno in radio da Gennaio, a Fiorello (per il quale stravedo nella veste di ""marconista"") non perdonerei queste manovre fumiganti...

  7. Non credo molto che Del Noce voglia mettere Fiorello per salvare gli ascolti.. Potrebbe essere cosàse lo mettesse tra l'access e la prima serata , ma lo mette tra il Tg e l'access.. Per me più che altro è un compromesso tra Del Noce e Fiorello: magari Fiorello voleva fare questo programmino breve e Del Noce glielo fa fare in cambio di qualche prima serata o di qualche partecipazione a qualcosa. E poi non credo che durerà solo 2 minuti visto che la Sipra ha già cambiato i listini dei prezzi per quando andrà in onda Fiorello, indicando ore 20:30 speciale Fiorello apertura, ore 20:40 speciale Fiorello chiusura..

  8. Davide io sono d'accordo con te perche alla fine fiorello è un mito, solo perche è l'unico showman in italia in grado di saper cantare condurre e far ridere... e l'unico sulla piazza ed essendo l'unico non ha rivali

  9. A me mi ricorda Cinzia Petrini con i capelli cotonati e la giacca a quadri quando faceva gli annunci su Canale 5.