Ora in tendenza

MEDIASET, AUTUNNO 2009. ECCO PROGRAMMI E SLOT: HOUSE ANCORA ALLA DOMENICA, PEREGO AL MARTEDI, COME DM ANTICIPATO SESSIONE DOMENICALE DI FORUM. VINCI PERDE UNA SERATA…

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

07/07/2009 - 10:59

MEDIASET, AUTUNNO 2009. ECCO PROGRAMMI E SLOT: HOUSE ANCORA ALLA DOMENICA, PEREGO AL MARTEDI, COME DM ANTICIPATO SESSIONE DOMENICALE DI FORUM. VINCI PERDE UNA SERATA…

Mediaset Night

A proposito del palinsesto autunnale di Canale 5, ci eravamo lasciati dicendo che molti dei risultati sarebbero, a parer nostro, dipesi dagli slot di programmazione in cui avrebbero trovato spazio i programmi, allora non ancora diffusi. Ebbene, ora che sono stati resi noti, non possiamo esimerci dall’esprimere qualche perplessità su alcune partenze anticipate, inadeguate controprogrammazioni e non coerenza fra i programmi “in staffetta”.

Ad inaugurare l’autunno di Canale5 ci penseranno I Liceali, in onda dal 2 settembre, ogni mercoledì, cui farà seguito la minifiction in costume Il Falco e La Colomba. Il 3 settembre, giovedi, sarà la volta del ritorno de L’Onore e il Rispetto, fiction piatto forte della stagione e che, per questo, ci saremmo aspettati di vedere in un giorno più competitivo come la domenica. Terminata la fiction, sarà la volta di Paolo Bonolis col suo Chi ha incastrato Peter Pan?. Nonostante i non esaltanti risultati dello scorso inverno Dr House rimane nella difficilissima serata domenicale, dal 6 settembre, con un solo episodio seguito da un film.

Il 7 settembre è la volta della fiction sui servizi segreti Intelligence, con Raoul Bova, che al termine delle sei puntate previste darà spazio al Grande Fratello 10, al via il 19 ottobre. Al martedì, a sorpresa, spunta il nuovo reality vip, in sette puntate, di Paola Perego, su cui, a giudicare dal listino Publitalia, Mediaset e Publitalia non sembrerebbero pronti a scommetterci. L’ex Signora della Domenica dovrà vedersela con Tutti pazzi per la tele di Antonella Clerici su Raiuno, dal 15 settembre. Concluso il reality, al martedì sarà la volta di Due imbroglioni e mezzo, fiction i quattro puntate sèguito dell’omonimo tv movie con Bisio e la Ferilli.

Fine settimana all’insegna di Distretto di Polizia, al venerdì, chiamato, nonostante le ultime stagioni zoppicanti (in termini di ascolto), alla difficile sfida con I Migliori Anni di Raiuno, e manco a dirlo all’insegna di C’è posta per te, che ritorna nel consueto appuntamento del sabato, forte della media record del 29,9% registrata nella scorsa edizione. Per quanto riguardo il daytime, apri pista sarà il Milionario, dal 31 agosto cui seguiranno, da lunedì 7 settembre, Mattino e Pomeriggio Cinque e Forum. Bisognerà aspettare, invece, il 21 settembre per la nuova stagione di Uomini e Donne e il 3 ottobre per quella di Amici. Domenica Cinque partirà il 20 settembre e come anticipato in anteprima assoluta da DM sarà intervallata, dalle 15 alle 16 e 20, dalla Sessione Domenicale di Forum. In seconda serata, invariati gli altri programmi, spicca il ridimensionamento di Matrix che avrà solo due appuntamenti settimanali, il mercoledì e il venerdì.

Queste le scelte di palinsesto per Canale 5, forse discutibili ma che di sicuro hanno influito su un altro palinsesto, quello di Italia1 che ha subito un vero e proprio “ribaltone” in prime time ad opera del direttore Tiraboschi. La domenica sera, infatti, sarà all’insegna di Luca e Paolo e Ilary Blasi, padroni di casa di Le Iene, il lunedì ci sarà l’appuntamento con le nuovi stagioni di  CSI Miami e CSI New York, cui seguiranno in seconda serata The Closer e Saving Grace.

Serata medical il martedì con due episodi di Grey’s Anatomy e il debutto di ER sulla rete giovane Mediaset. Al mercoledì il telefilm più atteso della stagione, ossia The Mentalist, seguito dalle nuove indagini del detective Crews, protagonista di Life. Film il giovedì e Colorado con la new entry Nicola Savino, al venerdì. In seconda serata, al termine del varietà andrà in onda la serie Romanzo Criminale, già andata in onda su Sky.

Riusciranno Donelli e Tiraboschi, a raggiungere, rispettivamente, il traguardo del 24 %  e 11, 2 % in daytime e 23, 5 % e 11, 7 % in prime time, sul target commerciale of course? Al pubblico sovrano l’ardua sentenza.

Lascia un commento

29 commenti su "MEDIASET, AUTUNNO 2009. ECCO PROGRAMMI E SLOT: HOUSE ANCORA ALLA DOMENICA, PEREGO AL MARTEDI, COME DM ANTICIPATO SESSIONE DOMENICALE DI FORUM. VINCI PERDE UNA SERATA…"

  1. In che senso 'Mediaset e Publitalia non sembrerebbero pronti a scommetterci'? Per la durata troppo breve?

  2. Buon palisensesto per Canale 5 senza grandi novità...

  3. Vedendo il nuovo palinsesto di Canale 5 rischia di essere surclassata solo al sabato, anche perchè "Affari tuoi" finisce molto prima di "C'è posta per te". RaiUno soffrirà a settembre anche con il varietà di Salemme, mentre con Morandi ha più chances...

  4. Era necessaria la "sessione domenicale" di Forum??? No, dico siccome gia' tutti i giorni non basta!!!??? Domenica Cinque l avrei fatta iniziare alle 16 15 ( fino alle 1850) e prima un film o una fiction!!

  5. ehi! ora vedo che ci sarà Terminator: The Sarah Connor Chronicles al sabato in 2a serata! almeno qualcosa c'è!

  6. Che dire! Vedrò di sicuro Distretto 9, Peter Pan, e L'onore e il rispetto 2. Giusto un'occhiata a Domenica 5, ma per il resto ... che c'è d'interessante?

  7. è ufficiale: non guarderò MAI Mediaset questo autunno! non c'è una minima cosa che mi interessi!

  8. Inoltre vedo dura la conferma di Sarabanda nelle strenne visti i deludenti risultati degli ultimi giorni. Milionario a vita?

  9. La domenica sara' come sempre deludente per il prime time di canale5. Massimo un 19% per House. Forum potrebbe funzionare, soprattutto considerando l'assenza di contro-programmazione di Rai1. Distretto contro I Migliori anni e' una strage annunciata, l'unica attenuante e' che sono due prodotti diversi. Si potrebbe prevedere un 25/26% per Conti e un 19/20% per canale5. La Perego puo' brindare se riuscira' ad arrivare al 21% (ma non credo). Anche Bonolis potrebbe soffrire la contro programmazione forte di Don Matteo che da sempre attira orde di vecchietti adoranti! Si puo' prevedere un 24/25% per Rai1 e un 18/19% per Bonolis. Non avendo il dono della veggenza ho sparato un po' di previsioni, cmq l'unica cosa che si puo' dire e' che il prime time di Rai1 sembrerebbe piu' forte di quello di c5 (ad eccezzione del sabato dove Maria non dovrebbe avere grandi problemi)