Ora in tendenza
X FACTOR VS DOMENICA IN PER SANREMO 2011
di Thomas Tonini
09/08/2010 - 18:55

La preparazione del Festival di Sanremo 2011 è ancora in alto mare, ma la kermesse canora fa scoppiare una “guerra” tra due programmi Rai. Da una parte il talent show X Factor, dall’altra Domenica In o meglio il segmento condotto da Lorella Cuccarini. Il settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” svela infatti che tra i big del prossimo Sanremo (che parteciperanno su invito) non ci sarà il vincitore di X Factor, come successe lo scorso anno con Marco Mengoni, classificatosi terzo.
I motivi sarebbero da rintracciare nella poca attenzione dedicata a Sanremo nella precedente edizione di X Factor, da parte della casa di produzione Magnolia, dei giudici e del conduttore Francesco Facchinetti. In realtà i più attenti tra voi ricorderanno che il talent show di Rai2 dedicò un’intera puntata alle canzoni sanremesi invitando, tra l’altro, Antonella Clerici alla finalissima. Troppo poco? Forse, ma il motivo pare essere un altro.
Infatti, per riportare in auge lo slot di Domenica In, condotto quest’anno dalla Cuccarini, dovrebbe andare in scena una gara tra 20 giovani cantanti tra i quali, di domenica in domenica, verranno selezionati i 10 che parteciperanno al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. Un “percorso” che verrà condiviso con La vita in diretta, che racconterà il backstage della fase di preparazione dei giovani artisti.
Il pre-Festival quest’anno batterà sull’1 e Facchinetti & Co. non avranno l’opportunità di mandare a Sanremo il loro migliore talento. Colpo basso al talent show?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Antonio dice:
La trovo una scelta ridicola.....Spero solo che X Factor abbia cantanti bravi quest'anno!
Mimì dice:
IL SINGOLO SANREMESE PIù VENDUTO NEI PRIMI 6 MESI DEL 2010 I( IL PIù SCARICATO DA INTERNET ) è QUELLO DI NOEMI. IL CD SANREMESE PIù VENDUTO NEI PRIMI 6 MESI è QUELLO DI MARCO MENGONI. SECONDO ME è QUESTO IL VERO MOTIVO DI SBARRARE LE PORTE DI SANREMO A X FACTOR, IL PIù VERO E AUTENTICO TALENT SHOW DELLA TELEVISIONE ITALIANA.
mcooo dice:
boop parli della Ferreri come l'unica che ha venduto di X FACTOR... la ferreri ha venduto (06/08/10)69.043 copie Carta potrebbe benissimo superarla con il secondo singolo... Se si ragiona...il primo singolo non e' stato mandato nelle radio per il fatto del casino radio/case discografiche..il secondo singolo potrebbe benissimo aumentare le vendite...staremo a vedere... Per quanto riguarda il Flop di Scanu e' ok concordo... Si parla di Flop della Ferreri perche' si fa il paragone con le vendite degli altri album.. Ci ha abituati a vendite da capogiro...e ora invece...e' fiacca...
boop dice:
Valerio Scanu è FLOP, ha venduto meno di Fotografie di Giusy ed è pure un album di inediti! Solo che la gente continua a parlare di flop per giusy e ad innalzare la vendite di sto tizio che ormai è morto e sepolto nel panorama della musica italiana... stessa sorte toccata al suo socio carta che ha venduto ancora meno Fatevene una ragione, mi spiace :(
Phaeton dice:
Anche Noemi non lo metto in dubbio. Noemi, Menogni e Giusy Ferreri sono stati gli echi di XFactor... ma 3 in un'edizione non ci sono mai stati...
mcooo dice:
Phaeton Noemi, l'unica (uscita da x factor)che merita di essere chiamata ARTISTA, viene passata molto nelle radio...
Phaeton dice:
Che poi diciamo che come direbbe la nostra amica Clerici a Mediaset riescono molto meglio a gestire i loro programmi. I cantanti di amici di quest'anno hanno avuto moltissimo risuono e realmente sono diventati dei BIG, praticamente Emma Pierdavide e Loredana passano quotidianamente alla radio. Di Xfactor solo Marco Menogoni ha avuto quell'eco di richiamo di essere sentito alla radio, andrebbe un po modificato Xfactor se si vuole veramente che abbia la stessa risonanza di amici. Mettere il cantante del programma della cuccarini tra i big mi sembra assurdo semmai tra le giovani proposte, quello sì!
mcooo dice:
boop ma infatti Carta, Mengoni e compagnia bella servono per Sanremo... Prima della partecipazione a Sanremo dei vari "talent"...il festival era morto, dal punto di vista degli ascolti.
Thomas Tonini dice:
@lca: si, XFactor 2 è stata l'edizione più vista con il 14% circa medio....forse tu nn ricordi bene!
Mimì dice:
Il fatto è che RAI UNO e gli organizzatori del Festival di Sanremo hanno paura che quest' anno possa vincere o arrivare tra i finalisti, come è successo meritatamente a Marco Mengoni l'anno scorso, il prossimo vincitore di X Factor, per questo motivo vietano l'accesso diretto. In poche parole hanno paura dei grandi talenti uscenti da questi talent show, in primis X Factor e dopo Amici. Ma se così fosse non dovrebbero neanche andare il vincitore ed i finalisti di Amici 9 ovvero di quest'anno, per par conditio. Ricordiammo che 2 ex Talent arrivarono in finale a Sanremo di quest'anno (a prescindere dei meriti o meno del Vincitore ) ed in più tra i 3 artisti sanremesi che più hanno venduto ci sono al primo posto Marco Mengoni, seguito da Malika Ayane ed al terzo Noemi.