Ora in tendenza
X FACTOR: MATTEO, THE BASTARD E JURY IN FINALE (DOMENICA SU RAIUNO). LA VENTURA ELIMINA DANIELE
di Thomas Tonini
15/04/2009 - 02:19
The Bastard Sons of Dioniso, Matteo e Jury: ecco i nomi dei tre finalisti della seconda edizione di X Factor. Domenica 19 aprile, in prima serata su Raiuno, uno di loro vincerà il contratto discografico in palio, del valore di 300.000 euro, per la realizzazione e la promozione di un album di inediti. L’eliminazione di Daniele Magro ristabilisce, dunque, un perfetto equilibrio della gara che vede un cantante finalista per ciascuna categoria.
Ma andiamo con ordine. La tredicesima puntata è stata ricca di musica: i semifinalisti hanno eseguito due cover e il loro tanto atteso e agognato brano inedito. Daniele ha proposto “No“, firmato dallo stesso allievo e dall’autore del talent show Peppi Nocera: molto orecchiabile, con un sound pop/r’n’b, destinato a diventare un probabile tormentone. Matteo, che piace molto a Roberto Rossi della Sony, ha collaborato al testo di “Impossibile“, una classica bella canzone dal gusto tutto italiano. “Mi fai spaccare il mondo” di Jury si è presentata come una ballata romantica ma con energia, davvero molto interessante (unica pecca il testo banalotto), candidata ad essere l’erede di “Non ti scordar mai di me”. I Bastardi mostrano la loro vera essenza con “L’amor carnale“: rock ed energia pura in un perfetto mix di voci, accontentando così i loro fans ma con il rischio di deludere chi li ha conosciuti grazie al talent show.
A giudicare e commentare i pezzi inediti, insieme al trio dei giudici, Giulio Rapetti in arte Mogol. Lo storico paroliere della musica italiana ha dispensato le sue perle di saggezza puntando l’attenzione sui testi, dando prova di una grande diplomazia anche se, da un autore di spessore, ci si aspettava anche una sonora bocciatura o una piena promozione. Ospite musicale la rocker Gianna Nannini, che ha presentato il suo ultimo lavoro “Attimo” ed è stata omaggiata con un medley dei ragazzi. Nell’Ante-Factor è tornata sul “luogo del delitto” Noemi, per presentare il suo singolo “Briciole“, già in vetta su I tunes e ben accolto dai network radiofonici, segno che X Factor comincia a dare i suoi primi frutti.
Dopo il salto scopri l’ultimo verdetto e vota il tuo talent e l’inedito preferiti
Da segnalare la pregievole iniziativa X Factor per l’Abruzzo: oltre al concerto pro terremotati di venerdì scorso, i semifinalisti hanno inciso la loro versione di “You’ve got a friend”, brano scaricabile dal portale I tunes, il cui ricavato verrà devoluto interamente alla Protezione civile.
*** LE COVER ***
-
JURY – Qualcosa di grande; It’s a heartache
-
THE BASTARD SONS OF DIONISO – All shock up; Tutta mia la città
-
MATTEO BECUCCI – Caruso; Stairway to heaven
-
DANIELE MAGRO – Killing me softly; Estate
Dopo tre manche e tre ore di televoto sempre aperto, i Bastardi e Matteo passano direttamente in finale. Daniele e Jury finiscono al ballottaggio.
*** ULTIMO SCONTRO: Daniele vs Jury ***
All’ultimo scontro, che decide l’accesso alla finale, finiscono entrambi i ragazzi di Simona Gigiona Ventura. E’ l’ora dell’ultimo verdetto finale: Mara Maionchi elimina Daniele, avendo preferito l’inedito di Jury; Morgan, per lasciare l’ardua sentenza alla sua collega, elimina Jury. Simona, dopo cinque minuti di complimenti e sviolinate, elimina Daniele e per la finale punta tutto su Jury.
Non resta che ricordare l’appuntamento per la finalissima di domenica prossima in prima serata (21.30 circa) su Raiuno. Che vinca il migliore.
[poll=148]
[poll=166]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
aaa dice:
per me era molto meglio eliminare matteo... il migliore è decisamente juri... i bastard sono divertenti come presenza sulla scena ma.. purtroppo li finisce tutto… sono completamente intonati… matteo…matteo ha delle qualità vocali ma… resta nella trappola della sua voce (delle sue caratteristiche).... La sua voce non li lascia molto spazio per essere innovativo
sanjai dice:
@mari:effettivamente morgan durante il commento dell'inedito di jury ha usato una sottile ironia...manco tanto sottile... :D
Mari 611 dice:
@sanjai..ma secondo te Morgan ha sottolineato tutte le sgrammaticature della canzone di Jury per prenderlo in giro o realmente per elogiarlo? Bah..spero nella prima ipotesi perchè il testo era davvero inascoltabile. Mogol= un signore :)
doctor jurij Antonio dice:
Purtroppo come sempre in italia il talento non viene mai premiato....L'inconpetenza musicale a volte viene parata dalla bella immagine o da interessi sottobanco...Come si fa a scegliere(mi riferisco a jury) un ragazzo simpatico si ma nettamente sia sul piano tecnico che su quello emozionale(perora jury a tutti non da emozioni ed il televoto lo ha dimostrato) INFERIORE....simona per la tua personalità mi hai sempre affascinato spero che leggerai questo intervento, fai su questo programma ridere..si proprio ridere fai lo stesso effetto di quelle persone che vengono ad esibirsi nei provini di x-factor e fanno prestazioni penose....allora mi domando io con che diritto stai lì?? a giudicar cose che sono superiori alle tue prerogative?Forse per l'immagine proprio quella che tu speri che a jury lo farà vincere la finale?!?!Beh lasciamo perdere.......ritornando agli inediti un pò hanno deluso anche se a asser sincero quello di matteo e di daniele sono un gradino superiore rispetto agli altri è palese pure mogol nella sua tanta "diplomazia" lo ha fatto intuire..ma purtroppo è l'immagine che governa....quindi se un ragazzo è bravo intonato ma bruttino nn va meglio scegliere uno o tre ragazzi scarsi ma che fanno presa...Maionchi tu sei una imprenditrice ma hai l'"orecchio" musicale molto raffinato come si fa ed essere così ipocrita per soldi!?!?Per interesse?!?!Prima elimini Noemi che evidentemente era più brava e poi daniele che proprio in quella giornata era 10 gradini superiore.....Noemi la hai eliminata forse per timore di competere con i bastardi?Vabbè voglio rimettermi alla tua coscenza dicendo che per te in quella giornata era migliore la performance di jury...e dopo?? per daniele lo possono capire tutti che jury ha dato il peggio di se...è stato più scarso anche nella scelta degli ultimi due brani...mah hai interessi discografici forse con questo ragazzo??mah...e di te morgan magnifico personagio plasmato a perfezione per le folle..come si fa ad essere più ipocrita di te....allora all'inizio dici "abbiamo visto la tecnica mi domando quando arrivi l'emozione" poi dici"non sai sfruttare il talento devi imparare la tecnica la musica non è solo emozione.."...morgan sei una brava persona mi fa molto simpatia ma per favore impara La Coerenza e l'obbiettività perchè i tuoi a volte sbagliano ma anche pesantemente e tu che fai....ah si dici che non sono stonaturee..fai rideree..ahahah......Cmq se uno è riesce ovunque al di là di quello che dicono tre persone in veste di magnati della musica....
rory90 dice:
mi domando ancora come quell'essere spregevole (simona ventura) abbia potuto preferire jury a DANIELE!! mhaaa senza parole!! auguro a daniele tutta la fortuna discografica di qst mondo!! attendo con ansia un suo CD
nadia dice:
l'unico inedito originale è quello dei Bastard......veramente forte ! anche quello di Daniele non era male , Matteo e yuri troppo scontati e Sanremesi ! .....cuore ....amore .... stelle ........che noia ! quando ascolto Matteo mi sembra Albano. ciao
Thomas Tonini dice:
Gli inediti sono tutti carini, ma nessuno spicca (almeno al primo ascolto). Jury ha una marcia in più la di là della tecnica vocale e della pronuncia, bisogna riconoscerlo!
SimoWeb dice:
Jury...ma come fa a piacere un essere del genere? E' odioso! Non sa parlare...quando canta in italiano non si capisce niente e non parliamo dell'inglese. Boh. Sono davvero senza parole. Spero vivamente non solo che non vinca x factor ma che non faccia carriera perchè proprio NON SE LO MERITA. Ha sbagliato mestiere. (ma è giovane e ha tutto il tempo di trovare altro)
giulia dice:
Yuri e i Bastardi sono due prodotti commerciali che non andranno da nessuna parte. L'eliminazione di Daniele magro è stata scandalosa, è stato lui ad aprire in maniera straordinria questa edizione . solo per questo meritava la finale. E' lui il vero talento di X_Factor : ha una voce sublime.
sanjai dice:
ma vogliamo sottolineare il corso di dizione seguito da jury? ieri sera era inascoltabile...io spesso nelle canzoni in italiano non capivo le parole,in inglese no comment (morgan gli ha detto che sembrava mal)... voglio fioretta mari a x factor!! :) buoni tutti gli inediti...quello dei bastardi è sicuramente quello più originale per il mercato discografico italiano,avrà qualche difficoltà in più per riuscire a fare presa...