Ora in tendenza
X FACTOR: MATTEO, THE BASTARD E JURY IN FINALE (DOMENICA SU RAIUNO). LA VENTURA ELIMINA DANIELE
di Thomas Tonini
15/04/2009 - 02:19
The Bastard Sons of Dioniso, Matteo e Jury: ecco i nomi dei tre finalisti della seconda edizione di X Factor. Domenica 19 aprile, in prima serata su Raiuno, uno di loro vincerà il contratto discografico in palio, del valore di 300.000 euro, per la realizzazione e la promozione di un album di inediti. L’eliminazione di Daniele Magro ristabilisce, dunque, un perfetto equilibrio della gara che vede un cantante finalista per ciascuna categoria.
Ma andiamo con ordine. La tredicesima puntata è stata ricca di musica: i semifinalisti hanno eseguito due cover e il loro tanto atteso e agognato brano inedito. Daniele ha proposto “No“, firmato dallo stesso allievo e dall’autore del talent show Peppi Nocera: molto orecchiabile, con un sound pop/r’n’b, destinato a diventare un probabile tormentone. Matteo, che piace molto a Roberto Rossi della Sony, ha collaborato al testo di “Impossibile“, una classica bella canzone dal gusto tutto italiano. “Mi fai spaccare il mondo” di Jury si è presentata come una ballata romantica ma con energia, davvero molto interessante (unica pecca il testo banalotto), candidata ad essere l’erede di “Non ti scordar mai di me”. I Bastardi mostrano la loro vera essenza con “L’amor carnale“: rock ed energia pura in un perfetto mix di voci, accontentando così i loro fans ma con il rischio di deludere chi li ha conosciuti grazie al talent show.
A giudicare e commentare i pezzi inediti, insieme al trio dei giudici, Giulio Rapetti in arte Mogol. Lo storico paroliere della musica italiana ha dispensato le sue perle di saggezza puntando l’attenzione sui testi, dando prova di una grande diplomazia anche se, da un autore di spessore, ci si aspettava anche una sonora bocciatura o una piena promozione. Ospite musicale la rocker Gianna Nannini, che ha presentato il suo ultimo lavoro “Attimo” ed è stata omaggiata con un medley dei ragazzi. Nell’Ante-Factor è tornata sul “luogo del delitto” Noemi, per presentare il suo singolo “Briciole“, già in vetta su I tunes e ben accolto dai network radiofonici, segno che X Factor comincia a dare i suoi primi frutti.
Dopo il salto scopri l’ultimo verdetto e vota il tuo talent e l’inedito preferiti
Da segnalare la pregievole iniziativa X Factor per l’Abruzzo: oltre al concerto pro terremotati di venerdì scorso, i semifinalisti hanno inciso la loro versione di “You’ve got a friend”, brano scaricabile dal portale I tunes, il cui ricavato verrà devoluto interamente alla Protezione civile.
*** LE COVER ***
-
JURY – Qualcosa di grande; It’s a heartache
-
THE BASTARD SONS OF DIONISO – All shock up; Tutta mia la città
-
MATTEO BECUCCI – Caruso; Stairway to heaven
-
DANIELE MAGRO – Killing me softly; Estate
Dopo tre manche e tre ore di televoto sempre aperto, i Bastardi e Matteo passano direttamente in finale. Daniele e Jury finiscono al ballottaggio.
*** ULTIMO SCONTRO: Daniele vs Jury ***
All’ultimo scontro, che decide l’accesso alla finale, finiscono entrambi i ragazzi di Simona Gigiona Ventura. E’ l’ora dell’ultimo verdetto finale: Mara Maionchi elimina Daniele, avendo preferito l’inedito di Jury; Morgan, per lasciare l’ardua sentenza alla sua collega, elimina Jury. Simona, dopo cinque minuti di complimenti e sviolinate, elimina Daniele e per la finale punta tutto su Jury.
Non resta che ricordare l’appuntamento per la finalissima di domenica prossima in prima serata (21.30 circa) su Raiuno. Che vinca il migliore.
[poll=148]
[poll=166]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iLollo dice:
il singolo dei bastardi è bellissimo!!! cmq Noemi è stata meravigliosa!!!
mafaldita dice:
sono molto perplessa della scelta della ventura. a parte il fatto che trovo jury noioso e banale, l'atteggiamento che ha avuto ieri sera per tutta la puntata avrebbe dovuto bastare per farlo eliminare. tanto di cappello a daniele per la sua grinta e per la capacità di reagire a tutte le critiche che gli sono sempre state fatte. sospetto anch'io che ci sia qualcosa sotto...
Emy dice:
Concordo in pieno con Marco89....Jury non è tutto sto granchè che vogliono far credere!La canzone non è niente di che, la Ventura l'ha presentato come se fosse chissà quale raffinato compositore, ma il risultato a mio parere, non è stato dei migliori. Come ha scritto Elisa, probabilmente Jury ha già un contratto discografico, x questo lo tengono ancora lì. Il singolo dei Bastard non male...ma secondo me troppo hard rock x piacere alle masse... e poi sti ragazzi dovrebbero stonare un po' di meno..certe volte non si possono sentire!!! W Noemi!!!
Marco89 dice:
Daniele è meglio di Yuri, anche per il percorso fatto. Yuri avrebbe bisogno di varie cose...sedute da un logopedista, lezioni di pronuncia...indipentemente dal fatto che è bresciano...a Brescia si ha l'accento forte ma lui ha seri problemi e non può fare la pop star!
Livia dice:
Non sono d'accordo con la decisione della Ventura... Hai eleiminato un grande talento come daniele Magro..La stella di xfactor!! Per uno che al di fuori del programma non venderà nemmeno un disco.... Sono rimasta veramente delusa della tua scelta.... Daniele poteva vincere il programma.. A parte questo.. Complimenti per i "The Bastrd" per il loro singlo l'Amor Carnale è veramente stupendo..... In bocca al lupo, per la finale ragazzi!!! Saluti affettuosi Livia Tradigo
Sabrina dice:
Credo che l'inedito più bello sia quello di Jury, in lui vedo l'xfactor e sono pienamente convinta che avrà il successo di Giusy e anche di più. Non riesco a spiegarmi gli innumerevoli voti che hanno i bastard che trovo si interessanti ma che sono convinta a colpire di loro non siano le loro doti canore ma il loro modo di essere così carismatici e carini
Elisa dice:
L'"inedito" dei Bastards è scopiazzato da una vecchia canzone dei Punkreas...... Mi è dispiaciuto un pò per l'eliminazione di Daniele, a livello vocale molto, ma molto più bravo di Jury... si vede che il mio conterraneo ha una forte spinta discografica alle sue spalle, altrimenti non si spiega perchè in 3 BALLOTTAGGI di seguito gli vengano sempre parate le chiappe... (penso alla Maionchi) FORZA MATTEO!
Mattia Buonocore dice:
Premetto non amo i talent: Ieri ho visto per la prima volta X Factor per più di 5 minuti e nn l'ho trovato affatto male. Il motivo? X Factor è " made in Magnolia" ossia può avvalersi di una straordinaria realtà produttiva e di trovate autorali impeccabili e assai godibili.
Eriii. dice:
ragazzi votate jury!! è un ragazzo ke ha sicuramente la grinta e l'x-factor ke magari molte volte non ha mostrato sul palco. votate. votate. vorrei ke arrivasse secondo (ovviamente primi i bastard, ke io adoro), ma jury riesce sempre a farmi commuovere molto più di matteo!! x favore votatelo!!!!!
giorgia dice:
il piu bello è in assoluto jury e nn ci sono storie.....juri ti amo